Social Media Week Roma: i trend digitali per l'automotive

6 settembre 2017 / Chiara Bua

Categoria: digital life

Auto a guida autonoma, internet of things, realtà virtuale e aumentata, branded car sharing. A prima vista potrebbero essere delle semplici parole posizionate l’una accanto all’altra, in realtà rappresentano i trend che stanno modificando inesorabilmente il mondo dell’automotive. E saranno proprio questi trend i protagonisti dell’intervento che Digital Dictionary, insieme a Sagam Spa, terrà alla Social Media Week di Roma il 13 settembre alle 15.45 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese.

Ormai è un dato di fatto, la trasformazione digitale è tra di noi e coinvolge persone, processi e tecnologie. Si tratta di una vera e propria metamorfosi, un processo culturale, tecnologico, creativo e manageriale. Stiamo vivendo un cambiamento che è continuo e di rottura. Nessun settore economico ne rimane escluso e l’automotive forse è quello in cui stanno iniziando ad arrivare i risultati più evidenti.

L’auto a guida autonoma, per esempio, è sicuramente il fiore all’occhiello della più recente ondata di innovazioni tecnologiche che hanno invaso il settore dell’automotive. Alcuni nomi: Tesla, Uber con una Ford Focus e Google con il progetto Waymo, che ha l’obiettivo di portare su strada entro un anno una flotta di taxi a guida semi autonoma. Quando tutte le auto saranno autonome probabilmente le nostre strade saranno davvero sicure. Nel frattempo, grazie all’Internet of Things, le auto saranno più sicure perché la tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V) permetterà alle vetture di dialogare tra loro e di prevenire quindi gli incidenti causati da disattenzione e dal traffico congestionato comunicando in tempo reale, e soprattutto utile, con il conducente del veicolo.

Il digitale sta modificando, e migliorando, anche lo spazio fisico delle concessionarie: Ferrari, per esempio, ha introdotto la realtà aumentata in alcuni dei suoi showroom per permettere ai clienti di scegliere digitalmente nuove configurazioni come il colore, i cerchioni, i pneumatici e quant’altro.

Per saperne di più sui trend digitali nel mondo automotive e sul lavoro che Digital Dictionary e Sagam Spa stanno portando avanti, con successo, sotto il punto di vista del brand positioning sui canali digitali, vi aspettiamo il 13 settembre alla SMW di Roma. Vi ricordiamo che la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, non potete mancare!

Se non potrete esserci, scaricate il report “Viaggio verso l’auto di domani” per essere aggiornati sul futuro dell’automotive.

 

New Call-to-action

 

Chiara Bua
AUTORE

Chiara Bua

Esponente di spicco del binge-watching da molto tempo prima dell'arrivo di Netflix, non si tira mai indietro quando c'è da scoprire un nuovo ristorante giapponese o una succulenta hamburgheria. È nota al grande pubblico per essere tra le poche persone al mondo ad andare ogni giorno oltre la prima pagina di risultati di Google senza subire danni permanenti al cervello.

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato in: