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Anche il mese di luglio è ufficialmente giunto al termine: senti già il profumo delle ferie? Prima di dedicarci a questa breve pausa estiva, non potevamo non salutarti con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata alle migliori creatività del mese. Sei pronto? Quali sono stati i commercial più coinvolgenti di luglio? 

Scopriamolo insieme in questo articolo in cui il nostro Team Education ne ha raccolti alcuni. Buona lettura! Ecco le campagne che abbiamo selezionato: 

  1. Nike - You can't stop sport us
  2. Barilla - The rooftop match
  3. Yes Milano - Milano è sempre quella perché non è mai la stessa
  4. McDonald's - McMistakes 

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1. Nike - You can't stop sport us

Rilasciato pochi giorni fa, il nuovo spot di Nike sta facendo innamorare proprio tutti (oltre 7,3 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore). Prima di condividerlo, facciamo un passo indietro: l'emergenza sanitaria seguita alla comparsa di Covid-19 nella nostra quotidianità continua a mettere in difficoltà molte realtà, come lo sport che, ancora oggi, non riesce a ripartire come tutti vorrebbero. 

In occasione della ripartenza della NBA, lo spot You can't stop us (Non ci puoi fermare), realizzato da Wieden + Kennedy, celebra lo sport come fonte di ispirazione attraverso la voce narrante della calciatrice statunitense Megan Rapinoe.

Se ancora non lo hai visto, buona visione! 

2. Barilla - The rooftop Match

Andiamo avanti con il nostro viaggio alla scoperta delle migliori creatività del mese. Torniamo indietro di qualche mese: siamo a marzo, in pieno lockdown e l'Italia si appresta ad affrontare un'emergenza sanitaria senza precedenti. Chiusi all'interno delle proprie case o affacciati ai propri balconi per intonare insieme le canzoni tipiche della nostra tradizione, gli italiani hanno saputo dimostrare un grande spirito di adattamento e una altrettanto grande creatività

È proprio da qui che riparte Barilla con il nuovo spot e, nello specifico, da un episodio che in poco tempo ha saputo conquistare l'ammirazione e l'attenzione di tutto il mondo. 

Vittoria Olivieri e Carola Pessina sono due giovani tenniste (molto giovani) di Finale Ligure che durante il lockdown, per dimostrare il proprio amore per lo sport e rassicurare il proprio allenatore, hanno condiviso un video in cui si allenano in esterno a colpi di racchetta su un insolito campo di 10-15 metri: i terrazzi dei loro tetti

Riproposto dall'ATP su Twitter, il video ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo superando le nove milioni di visualizzazioni. Barilla, sponsor di Roger Federer, celebre tennista svizzero, di cui le due giovani atlete sono fan, ha deciso di fare una sorpresa alle due ragazze.  

Ecco il bellissimo video della sorpresa che è diventato parte del nuovo spot. Siamo certi che non riuscirai a non commuoverti. 

 

 

 

3. Yes Milano - Milano è sempre quella perché non è mai la stessa

Durante questo periodo di difficoltà, la città di Milano si è spesso lanciata nella produzione di spot che ne esaltavano lo spirito combattivo e la bellezza. Nel mese di luglio, Yes Milano, il sito ufficiale per la promozione di Milano, in collaborazione con Wunderman Thompson e Movie Magic International ha rilasciato un nuovo spot che mette al centro i quartieri della città e i loro colori

"Una città che si trasforma di giorno in giorno, cambiando identità e risvegliandosi sempre diversa. Nuova. Il video racconta la vivacità di stimoli e la varietà di esperienze che la città sa offrire, una narrazione che passa anche dalla voce e dalla partecipazione di artisti e personalità care a Milano, note a livello nazionale e internazionale" è la descrizione dello spot che si legge sul sito del Comune. 

Insieme al rapper milanese Ghali, voce narrante dello spot "Un nuovo inizio. Un passo alla volta" , nella campagna troviamo MYSS KETA, l'architetto del Bosco Verticale Stefano Boeri, Rossana Orlandi, Carlo Cracco e tanti altri artisti che hanno contribuito gratuitamente all'iniziativa per fornire il proprio supporto alla nostra bella città

Non aggiungiamo altro, ecco il video! 

 

4. McDonald's - McMistakes 

Chiudiamo questo appuntamento estivo con una campagna che ci ha conquistati per la sua originalità, creatività ed estrema coerenza con i valori di marca. Di cosa stiamo parlando? Di McMistakes, la nuova campagna di McDonald's che celebra la cultura dell'errore e il valore dell'esperienza formativa.

Realizzata da TBWA Belgio, la campagna di reclutamento intelligente rivolta agli studenti ai quali, sottolinea il brand, non richiesta alcune esperienza, è un invito a iniziare il proprio percorso di carriera, anche temporaneo, senza temere la frase che purtroppo troviamo spesso negli annunci pubblicati online: cercasi stagista con esperienza.

Come si presenta? Una serie di manifesti pensati per l'affissione e la condivisione sui canali digitali che segue lo stile narrante del brand riprendendone i prodotti più celebri e i packaging. All'apparenza sembra tutto normale, eppure ad uno sguardo più attento ci si accorge che nei visual sono presenti alcune situazioni improbabili: le patatine fritte nel McFlurry, il celebre BigMac dentro la confezione delle patatine ed infine un cremoso McFlurry che fa capolino dal packaging del panino. 

La morale? Gli errori sono inevitabili e fanno parte del percorso di crescita di ciascuno di noi. Sono fondamentali per ottenere successo nel futuro ed è giusto che ci siano, soprattutto quando non si ha esperienza. 

Come diceva Einstein, chi non ha mai commesso un errore, non ha mai provato nulla di nuovo.

Ecco dunque i tre manifesti. Belli, vero? 

Mcdonalds_mcmistakes_bestadv.001

 

Cosa ne pensi di questi contenuti? Ci vediamo il prossimo mese per un nuovo appuntamento con le Best ADV di Digital Dictionary! Se non vuoi perderti i prossimi contenuti, clicca sul bottone qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter: scegli tu quando ricevere le news tra daily, weekly e monthly!

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