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ChatGPT è una soluzione all'avanguardia per l'automazione dei processi aziendali che sta dimostrando di avere il potenziale di rivoluzionare il mondo delle aziende, piccole o grandi che siano.
Si tratta di un LLM (Large Language Model) basato sull'Intelligenza Artificiale (AI), è nato per rispondere alle richieste dei clienti in modo veloce ed efficiente, offrendo una potenza computazionale straordinaria che dà spazio a creatività e molteplici applicazioni. Sempre di più ChatGPT può aiutare le aziende a migliorare i propri processi, migliorare gli output e ridurre i propri costi interni.
In questa guida, esploreremo il potenziale di ChatGPT e come le aziende possono trarne vantaggio.
ChatGPT è una soluzione all'avanguardia per l'automazione dei processi aziendali all'interno di aziende di ogni settore. grazie alla sua eccezionale capacità di apprendere e adattarsi.
Se fatta con cura e con una buona pianificazione per garantire il massimo beneficio per l'azienda, l'implementazione di ChatGPT in azienda è in grado di portare risultati eccezionali già in breve tempo.
Alcuni esempi di processi migliorabili attraverso l'introduzione di ChatGPT sono:
miglioramento del servizio offerto;
generazione di nuovi lead;
analisi di dati e benchmark di mercato.
Mai sentito parlare di monkey job? Sono attività spesso ripetitive, lente - e molto spesso stressanti, per non dire frustranti - spesso necessarie all'interno della vita aziendale. Con un po' di creatività, molte attività simili possono essere delegate per una percentuale corposa all'intelligenza artificiale di ChatGPT.
All'interno di Digital Dictionary, per fare un esempio che ci riguarda direttamente, abbiamo introdotto ChatGPT all'interno di numerosi processi tecnici, come ad esempio:
E tanto altro.
ChatGPT è una manna in termini di miglioramento del servizio offerto - e percepito dal cliente. La gestione dei clienti può spesso essere supportata dagli strumenti di intelligenza artificiale generativa, ad esempio attraverso creazione di interfacce di chatbot proprietarie in grado di rispondere in maniera personalizzata, precisa e rapida ai propri clienti o alla propria community (si può fare sfruttando le API di questo e altri servizi, come ad esempio Whatsapp e Facebook Messenger).
Servizio per il cliente, ma anche per il proprio staff. Per i reparti di HR, per fare un altro esempio, ChatGPT è in grado di aiutare nella gestione delle risorse umane, semplificando i processi di reclutamento e formazione dei dipendenti, svolgendo attività anche in ambito di monitoraggio.
Con un pizzico di creatività ci si può rendere conto di come questo strumento sia in grado di aiutare su numerosi fronti.
In quanto Large Language Model, Chat GPT può essere sfruttato come strumento a supporto della lead generation in quanto è in grado di:
Attraverso la sua conoscenza implicita, ma anche e soprattutto sottoponendo dati e informazioni manualmente inserite da chi scrive il prompt, ChatGPT può rivelarsi il miglior analista mai incontrato - se messo nelle condizioni di analizzare correttamente le informazioni.
Abbiamo affrontato l'argomento in un articolo dedicato: "Come svolgere Data Analysis con ChatGPT e AI generative".
La funzione principale degli LLM è infatti quella di leggere, interpretare ed elaborare grandi quantitativi di informazioni. Applicato alla necessità di leggere meglio il proprio mercato di riferimento e scoprire informazioni rilevanti su concorrenza, tendenza, domande dei clienti, dunque, ChatGPT può essere un ottimo assistente per:
La rivoluzione dell'AI risiede proprio nella sua capacità di facilitare task e azioni fino a ieri molto time consuming, energivore e, a volte, costose, aprendo la strada a possibilità fino a poco tempo fa inesplorabili.
La capacità di aumentare la propria potenza di fuoco in ambito Sales, ma anche l'elevazione della propria offerta con un output qualitativamente migliore, ancora più sartorializzato su misura del proprio cliente, o, ancora, la possibilità di inserire - o rimuovere! - passaggi all'interno del proprio conversion funnel o di incrementare la propria visibilità sui canali digitali sono tutti scenari verosimili direttamente correlabili con un incremento degli introiti per l'azienda.
Per citare altre possibilità offerte da ChatGPT:
Le applicazioni sono infinite - così come le implicazioni positive.
L'integrazione di questa tecnologia all'interno della propria strategia aziendale sarà una delle principali disruption con le quali le aziende dovranno fare i conti nei prossimi anni.
Lo stesso Bill Gates in una recente intervista ha dichiarato che l'intelligenza artificiale «rappresenta un cambiamento epocale, comparabile a quello introdotto dall'invenzione dei chip e di internet».
Nelle grandi e nelle piccole aziende, pertanto, la velocità di adozione delle logiche dell'AI all'interno della cultura e dei processi aziendali potrebbe entro poco tempo rappresentare un KPI cruciale per valutare lo stato di salute e di agilità delle stesse in rapporto al mercato.
Cosa serve per integrare all'interno della propria azienda ChatGPT?
Come raccontiamo all'interno dell'articolo "Integrare ChatGPT in azienda: guida completa all'implementazione", in cui affrontiamo nel dettaglio tutte le implicazioni da tenere presente nel momento in cui si voglia introdurre ChatGPT nella propria azienda, è preferibile avere una conoscenza basilare di programmazione e fondamenta su intelligenze artificiali generative. A ciò si deve aggiungere una pianificazione accurata e alcuni passaggi fondamentali di elaborazione dei dati e del modello, tra cui:
raccolta e preparazione dei dati da dare al modello;
training del modello;
valutazione e iterazione di output e performance del modello.
Seguendo i passaggi tecnici, acquisendo le competenze necessarie e adattando il modello alle specifiche esigenze aziendali, è possibile sfruttare appieno i vantaggi offerti dall'intelligenza artificiale e migliorare l'efficienza e l'esperienza complessiva dell'azienda.
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