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Best ADV Febbraio: le migliori creatività per San Valentino

Scritto da Roberta Zanon | 18 febbraio 2020

6' di lettura

Capodanno, Blue Monday, saldi, Sanremo e via discorrendo. L’inizio dell’anno è sempre ricco di eventi e iniziative da sfruttare per comunicare i propri valori di marca in modo creativo. Una data tra tutte: il 14 febbraio.

Come ogni anno San Valentino, la festa degli innamorati, si celebra tra regali, cioccolatini, cene di coppia, fiori e viaggi per due. Grazie alla tecnologia questo giorno non è più solo un momento di condivisione di coppia, ma diventa (nel bene o nel male) argomento da social.

Quello di cui stiamo parlando è un appuntamento atteso non solo dagli innamorati, ma anche dai brand che, in questa occasione, cercano modi sempre più creativi per celebrare l’amore, conquistando e affascinando l’attenzione del pubblico, sia online che offline.

Le idee per dire “ti amo” sono tante. Le aziende si sfidano a colpi di creatività e le loro strategie di web marketing sono sempre più competitive. Il marketing delle emozioni è forse il più potente strumento per arrivare dritto al cuore dei consumatori veicolando offerte, invitando alla partecipazione e comunicando messaggi coerenti con quelli della marca.

Potevamo forse farci sfuggire questa occasione per raccontarti le migliori creatività?

Oggi vogliamo raccontarti cosa è successo e quali sono state le campagne più belle, social e non, e i trend dedicati alla festa degli innamorati di questo 2020.

Sei pronto per questa romantica full immersionEcco le 10 migliori campagne di San Valentino di cui il nostro team si è innamorato:

 

Restare aggiornati in un mondo in continua trasformazione è fondamentale. Ecco perché abbiamo raccolto i principali trend digitali del 2022 da tenere sott'occhio. Clicca l'immagine qui sotto per ricevere il report gratuito direttamente nella tua casella di posta!

 

Swarovski - Amore senza fine

Tra i regali più diffusi per San Valentino ci sono i gioielli. Swarovski, uno dei brand più amati, ha scelto di raccontare ai propri clienti la storia che tutti vorremmo: un amore senza fine, che inizia da piccoli e dura per tutta la vita. Una campagna romantica, fresca e che fa sognare, dedicata all'amore eterno.

Un amore da film! 👇

 

 

Nomination - #unoameunoate 

Uno tra i bracciali più iconici dell'amore è il Composable del brand Nomination, che per l'occasione è tornato sui media con un spot per raccontare il valore di marca, l'artigianalità e l'innovazione del bracciale modulare. “Uno a me, uno a te” è il messaggio frutto della nuova strategia di comunicazione. Un invito a entrare in contatto con gli altri, in un continuo scambio di link che sono simboli, dediche, parole d’amore che celebrano i nostri legami.

Un amore interattivo e sempre diverso! 👇

 

 

 

eBay: in amore non c'è sempre un perché

Trovare il regalo perfetto per San Valentino su eBay è possibile grazie all'ampia scelta di prodotti, alcuni davvero strani. La campagna per il 14 febbraio, ideata da BCube, si chiama In amore non c’è sempre un perché e racconta la follia degli innamorati attraverso alcuni oggetti, in vendita sul portale, che non trovano altra giustificazione se non nello “stordimento” amoroso.

Una serie di brevi video multi soggetto e post statici per far emergere il lato umano del sito e-commerce, mettendo al centro proprio le persone che ogni giorno vendono o comprano oggetti. 👇

 

 

 

Baci Perugina tra ironia e modernità

Nella nostra carrellata non può mancare la realtà di spicco del settore food di questa ricorrenza, i cioccolatini. E chi meglio di Baci Perugina per dedicare parole d'amore? Così quest'anno l'impresa, con un format ormai collaudato dopo la coppia Maionchi-Nigiotti del 2019, ha puntato sulla simpatia di Luciana Littizzetto e il cantante frontman dei The Kolors, Stash.

Come l'anno scorso, i testimonial sono protagonisti di una web serie inedita e di una campagna focalizzata su tv e digital, in cui al centro c'è l'ormai noto cartiglio che fa coppia fissa con ogni “Bacio". Tocca a loro riscrivere le frasi d'amore del 2020, un amore non più inteso nella sua tradizionale visione romantica, ma pensato con ironia e modernità, caratteristiche veicolate dai due protagonisti.

Ecco qui il teaser che lancia la nuova web serie 👇

 

 

Durex - #BuonNonSanValentino

Chi l'ha detto che San Valentino si festeggia solo il 14 febbraio? La festa degli innamorati si celebra tutto l'anno e a sostenerlo è proprio Durex con la sua nuova campagna pubblicitaria.

Con la campagna #BuonNonSanValentino, on air su tutti i social, Durex esorta gli innamorati a celebrare l'amore ogni giorno senza aspettare la ricorrenza più romantica dell'anno, suggerendo alcune nuove festività tutte da scoprire! 

 

 

 

 

Galatine's Day: buona come un bacio

Tanti, tanti anni fa... ancora prima di San Valentino c'era il Galatine's Day.  Questo è il concept della campagna social di Galatine. L'origine di questa ricorrenza amorosa, infatti, si perde nei secoli e in più di un’occasione ha cambiato nome.

In epoca normanna si chiamava festa di Galatino, o Galatin’s Day, proprio come le Galatine. Così nasce la nuova campagna dedicata all’amore e ispirata alle Galatine: ogni Galatina è buona come un bacio, in accordo con la visione d'impresa che ama celebrare la Galatina come un piccolo gesto d’amore. In questo giorno le Galatine sono state trasformate in un’onda d’amore contagiosa, da condividere sui social network con le persone amate, grazie a una serie di contenuti firmati Galatine.

 

L'amore ai tempi di Twitter

Che cos'è l'amore? Questa è la domanda che si è posta Twitter e che ha deciso di fare ai propri utenti invitandoli a condividere i propri pareri con l'hashtag #WeMetOnTwitter.

Anche se non abbiamo avuto la fortuna di vederle dal vivo, le risposte migliori raccolte su Twitter sono state trasformate in cartelloni pubblicitari e appese nelle stazioni metropolitane di New York, San Francisco e Seattle.

La campagna #LoveTwitter, creata in occasione di San Valentino, racconta l'amore odierno in modo ironico e leggero. Alcuni tweet sono esilaranti e sono la prova che il vero amore è ben lontano da quello che ci hanno sempre raccontato e che il famoso “vissero per sempre felici e contenti” è più un “vissero per sempre tra alti e bassi, risate e incomprensioni, e tanta, ma tanta ironia”.

Ecco un esempio 👇

 

 

Meetic: la campagna linguaggio&impegno

Anche Meeting vuole raccontare l'amore odierno, proponendo il proprio linguaggio dell’amore e  rivolgendosi a tutti quei single pronti a vivere nuove storie.

Quando si parla di amore, infatti, alcune parole risentono di una brutta reputazione, altre sono percepite come noiose, vecchie e “polverose” o ancora rimandano alla dimensione del fast dating. Meetic ha così deciso di ridefinire a modo suo queste parole, mettendo al centro il concetto di impegno e amore. Attraverso semplici definizioni, che ricordano i meme utilizzati sui social, il servizio di dating ha donato nuovi significati a parole ed espressioni quali “relazione seria”, “routine” e “fedeltà”, reinterpretando anche i nuovi linguaggi digitali come le emoji.

La campagna vuole alleggerire la parola “impegno", sottolineandone il valore profondo che dovrebbe assumere in una relazione tra due persone. 

 

 

Banksy e Nuggets bouquet

Non possiamo concludere senza nominare i 2 casi social di cui si è tanto parlato durante la festa degli innamorati. Partiamo da lui, l'uomo che fa sempre parlare di sé con le sue opere. Un po’ dolce, un po’ amara: l’ultima creazione dello street artist Banksy è apparsa proprio nella sua città natale, a Bristol. Un'iconografia classica: una bambina con in mano una fionda puntata verso l’alto colpisce un Cupido alato, che si disintegra in un’esplosione di foglie e fiori rossi, i quali si stagliano vividi in contrasto con il muro grigio. 

 

 

Il nuovo trend di San Valentino? Forse non sarà romantico come un mazzo di rose rosse, ma un bouquet di nuggets è stato uno dei regali più desiderati in questo 2020. L'idea è nata tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra e sta continuando a riscuotere un successo notevole. Su Instagram sono moltissimi i post con mazzi di bocconcini di pollo avvolti in composizioni sofisticate, con fiori ed elementi decorativi a corredo.

 

 

 

In conclusione, anche quest’anno San Valentino ha regalato sorrisi, baci e tanto amore, sia agli innamorati che ai single! E come ogni anno i brand non si sono fatti sfuggire l'occasione per raccontarsi in modi sempre più creativi. Qual è lo spot che ti ha fatto innamorare di più?