Tutta una questione di metodo. Digital Dictionary svolge un'attività di consulenza strategica su misura grazie a un metodo studiato per allineare il marketing e la comunicazione digitale d’impresa ai fattori critici di successo aziendali.
La strategia di consulenza si sviluppa in sei fasi che possono essere scelte in logica modulare.
Ogni azione comunicativa che esuli dalla strategia d’impresa è un’attività casuale ed estemporanea senza garanzia di risultato. L’allineamento delle fonti di valore consiste nell’indagare il nucleo strategico d’impresa per far emergere i fattori critici di successo comunicativi aziendali. In questo modo è possibile allineare i driver comunicativi rispetto alla strategia aziendale.
È possibile scegliere di competere in un oceano rosso o di aggirare la concorrenza in un oceano blu. In entrambi i casi è necessario conoscere bene il mercato di riferimento. Questa fase sposta il focus dall’interno all’esterno dell’impresa per verificare che i fattori critici di successo comunicativi siano realmente in linea con le caratteristiche dell’ambiente esterno.
Il team di Digital Dictionary ha vinto l’HubSpot Impact Award 2020 nella categoria “Grow Better: Marketing” con la presentazione del caso studio Fatebenefratelli PLV.
Essere entrati nell’Impact Awards Hall of Fame di HubSpot rappresenta un vero e proprio certificato di qualità, che testimonia la professionalità e le competenze del nostro team e la validità della metodologia e delle tecnologie applicate.
L’allineamento dei processi comunicativi consiste nello sviluppo di un preciso posizionamento comunicativo a partire dalle fonti di valore e dall'ambiente esterno di riferimento. Il posizionamento obiettivo orienta la strategia di contenuto e le logiche di diffusione dello stesso.
In un contesto caratterizzato da information overload bisogna misurare solo ciò che serve, non ciò che è facile misurare. Per questo Digital Dictionary ha sviluppato la Balanced Scorecard per i canali digitali e il Digital Communication Score: metodologie innovativa per misurare l'avanzamento dell'impresa verso un presidio efficace dei canali digitali.
Scopri il Digital Communication Score: un indice sintetico per pianificare e misurare il posizionamento strategico della tua impresa sui canali digitali.
Questa fase prevede la traduzione della content strategy in un piano editoriale, nella produzione di contenuti, in azioni di advertising e in iniziative comunicative ad hoc.
In qualità di partner Platinum di HubSpot, Indeed Italia e LinkedIn, Digital Dictionary adotta una metodologia di tipo inbound per sviluppare una comunicazione a supporto dei processi di conversione.
I dati generati dalla misurazione delle performance vanno interpretati in maniera critica per trarne gli insight più rilevanti al fine di migliorare l’attività di comunicazione.
Questo comporta la definizione di report periodici sulle attività svolte e la discussione degli stessi in comitati di direzione ad hoc.
Il metodo consulenziale di Digital Dictionary si avvalora per i collegamenti che i suoi partner hanno con il mondo accademico. In Digital Dictionary il rigore del metodo si fonda con l'esperienza sul campo acquisita sia in mercati B2B che B2C.
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