5' di lettura
Milano, una città trasformata e alle prese con una nuova sfida da vincere: quella contro la diffusione del Coronavirus e il ritorno ad una nuova normalità. Il 25 maggio 2020 prende il via la terza edizione della Milano Digital Week 2020, una manifestazione che mette al centro l'innovazione digitale in tutte le sue applicazioni e manifestazioni possibili. Oltre 400 eventi previsti dal 25 al 30 maggio in un'edizione tutta virtuale.
Quale occasione migliore per introdurre un tema come quello della business continuity tra lockdown e fase 2? Nasce così Business for Breakfast: un ciclo di 4 appuntamenti, uno introduttivo e tre di approfondimento che ci permetteranno di confrontarci su tecnologie, metodologie e competenze per la business continuity insieme a manager, imprenditori e professionisti che condivideranno con noi la loro esperienza.
Di cosa parleremo?
Vuoi accedere alle registrazioni e ai contenuti di approfondimento gratuiti di Digital Dictionary? Clicca sul bottone qui sotto per accedere alla nostra area download!
Come sarà la business continuity in assenza di prossimità e in un contesto di crisi per l'economia reale? Difendere la competitività nel delicato equilibro tra la produttività nell'immediato e le riflessioni per lo sviluppo organizzativo post crisi rappresenta un fattore critico di successo per le imprese italiane, e non solo.
La gestione omnicanale di impresa è, infatti, un fattore critico di successo, ma l'assenza di prossimità indotta dalla crisi che stiamo vivendo, rischia di renderla inefficace per effetto dell'indebolimento della dimensione offline.
Abbiamo ideato quattro workshop digitali che pongono l'attenzione su metodologie, tecnologie e competenza a supporto della competitività aziendale in uno scenario macro economico in crisi e che imporrà un profondo ripensamento delle logiche sottostanti alla gestione di impresa.
I workshop saranno così strutturati:
Quali sono i temi che affronteremo?
I workshop sono organizzati da Digital Dictionary in collaborazione con partner d'eccezione, quali Copernico, HubSpot e Exelab con il patrocinio di IAA Italy Chapter.
Entriamo nel dettaglio di questo nuovo ciclo di appuntamenti digitali.
La pandemia Covid-19 e la successiva fase di lockdown hanno fatto emergere la vulnerabilità delle imprese in un contesto competitivo globale e proiettato su modelli di sostenibilità basati sulla crescita continua.
Andando oltre le contingenze del momento, le fasi successive al lockdown potranno rappresentare delle ulteriori minacce per la competitività aziendale, aprendo una questione critica alla quale rispondere:
Le imprese italiane sono pronte ad agire in assenza di prossimità all'interno di un mercato in lenta ripresa?
Durante il primo workshop introduttivo abbiamo discusso dei possibili indirizzi per orientare le scelte manageriali, tra cui:
Lo abbiamo fatto insieme a ospiti di eccellenza quali:
Ti sei perso il primo workshop digitale? Nessun problema, lo puoi rivedere quando vuoi! Clicca sul bottone qui sotto per accedere alla registrazione dei workshop del ciclo Business for Breakfast!
Accettare una concezione del lavoro svincolato da una rigida visione del tempo e dello spazio è una sfida più culturale che tecnologica dato che gli strumenti necessari già esistono, sono più semplici e più accessibili rispetto al passato.
Quali spunti evolutivi possiamo valorizzare a valle dell'esperienza di lockdown?
Proiettati al "new normal" che verrà, in questo primo workshop di approfondimento ci confronteremo su come far evolvere la cultura di impresa in un contesto lavorativo caratterizzato da prossimità assente o limitata.
Ne abbiamo parlato insieme a ospiti d'eccezione quali:
Ti sei perso il secondo workshop digitale? Nessun problema, lo puoi rivedere quando vuoi! Clicca sul bottone qui sotto per accedere alla registrazione!
Quando: mercoledì 10 giugno, ore 8.45
Questo evento si pone l'obiettivo di portare l'attenzione di HR Director, Marketing Director e Employer Branding Manager su quanto la comunicazione efficace della strategia di employer sia ancora più critica in tempi di crisi, sia per supportare i processi di recruiting, sia per sostenere la reputazione del brand come datore di lavoro responsabile.
I key topics trattati durante il workshop sono:
Ne abbiamo parlato insieme a ospiti d'eccezione quali:
Ti sei perso il terzo workshop digitale? Nessun problema, lo puoi rivedere quando vuoi! Clicca sul bottone qui sotto per accedere alla registrazione!
Quando: mercoledì 17 giugno, ore 8.45
Negli ultimi anni molte imprese sono riuscite a evolvere da un approccio multicanale ad un approccio omnicanale basato sull'integrazione tra canali online e offline.
In un Paese come l'Italia tuttavia in dinamiche relazionali di tipo personale restano un asset critico per alimentare il business aziendale. Stiamo vivendo un periodo storico senza precedenti, visto che la dimensione offline si indebolisce con il rischio di mettere in discussione la stessa continuità di impresa.
In questo frangente non resta che rafforzare, almeno temporaneamente, la dimensione online della presenza aziendale. Tuttavia serve un nuovo mix di metodologie, tecnologie e competenze: ecco il focus del secondo workshop di approfondimento.
I key topics trattati durante il workshop sono:
Ne abbiamo parlato insieme a:
Non vuoi perderti i prossimi appuntamenti e le iniziative di Digital Dictionary? Clicca sul bottone qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter! Sarai tu a scegliere quando e come ricevere le nostre email! Promesso, niente spam! Solo aggiornamenti utili!