Blog su notizie digitali e digital transformation | Digital Dictionary

Digital News: gli utenti di internet continuano a crescere, ma desktop o mobile?

Scritto da Chiara Bua | 20 febbraio 2019

Vi siete mai chiesti quante persone nel mondo sono connesse alla rete? Internet, ormai, rappresenta un fattore abilitante tanto per la vita personale che per quella professionale: senza una connessione non saremmo in grado di inviare un’email o di rimanere in contatto con i nostri amici tramite le app di messaggistica istantanea. Eppure la rete non raggiunge uniformemente tutti gli angoli del pianeta, e non tutti gli abitanti della Terra sono anche degli utenti di Internet.

 

Quanti sono gli utenti connessi a internet nel mondo?

Secondo il report recentemente diffuso da WeAreSocial e Hootsuite, a inizio 2019 gli individui connessi alla rete nel mondo sono 4,388 miliardi: ciò vuol dire che il 57% della popolazione mondiale ha accesso a internet. Rispetto all’anno precedente ciò vuol dire che più di 365 milioni di persone sono diventate utenti della rete, con una crescita su base annua del 9,1%.

 

Una cifra, quella degli utenti di internet, che soltanto cinque anni fa, nel 2014, non raggiungeva neanche i 2,5 miliardi di persone (2,485 mld per l’esattezza), e che oggi vede gli Emirati Arabi Uniti guidare la classifica dei Paesi con il più alto tasso di penetrazione di internet tra la popolazione nazionale (ben il 98%), seguiti dalla Danimarca (98%) e, a pari merito, da Svezia, Germania e Olanda (96%).

 

Desktop vs Mobile: dove trascorriamo più tempo online?

Secondo WeAreSocial e Hootsuite dobbiamo fare i conti con un dato molto significativo: i dispositivi mobile (in particolare gli smartphone) stanno per superare i device fissi/portatili in termini di tempo speso su di essi per accedere alla rete. A inizio 2019, infatti, il tempo speso su internet, in media, da dispositivi mobile, nel mondo, è pari a 3 ore e 14 minuti, mentre il tempo speso su internet, in media, da computer è pari a 3 ore e 28 minuti. Se il dato relativo agli smartphone mostra una crescita del 4,3% rispetto allo scorso anno, quello relativo ai computer mostra una decrescita del 6,7%, come potete vedere più nel dettaglio nell’immagine sottostante.

 

A prescindere dal canale utilizzato, nel mondo ogni giorno gli utenti trascorrono on line, in media, 6 ore e 42 minuti. Ovviamente tra i vari Paesi ci sono delle differenze piuttosto evidenti: nelle Filippine, per esempio, si registra un valore ben superiore alla media (10 ore e 2 minuti), così come in Brasile (9 ore e 29 minuti) e in Thailandia (9 ore e 11 minuti). I valori più bassi, invece, sono quelli fatti registrare dagli utenti francesi (4 ore e 38 minuti), tedeschi (4 ore e 37 minuti) e giapponesi (3 ore e 45 minuti).

 

Qual è lo scenario italiano?

In Italia sono presenti 54,80 milioni di utenti di internet: ciò vuol dire che il 92% della popolazione italiana ha accesso alla rete. Rispetto allo scorso anno, 11 milioni di persone in più ha avuto accesso alla rete, segnando una crescita su base annua del 27%. Stando ai dati diffusi da WeAreSocial e Hoosuite, inoltre, il 76% degli italiani ha dichiarato di utilizzare uno smartphone, mentre il 61% utilizza un computer fisso o portatile e il 31% fa uso di tablet.

 

In Italia, inoltre, trascorriamo online circa 6 ore e 4 minuti e l’88% degli utenti di internet accedono alla rete su base quotidiana. Gli italiani hanno all’attivo oltre 85 milioni di contratti di connessione a internet via mobile, con una penetrazione sulla popolazione nazionale del 145%. Dando uno sguardo più da vicino alle attività compiute da mobile dagli italiani che hanno accesso a internet emerge che:

  1. l’87% utilizza servizi di messaggistica istantanea;
  2. l’81% guarda dei video;
  3. il 76% utilizza servizi di navigazione;
  4. il 41% effettua operazioni bancarie.

Curioso di saperne di più sulle novità provenienti dal mondo digitale? Essere sempre aggiornati e sviluppare una cultura digitale è fondamentale per un'azienda che vuole restare al passo con i cambiamenti innescati dalla rivoluzione digitale e competere con successo nell'attuale contesto socio-economico. Come farlo? Ci pensa Digital Dictionary! Scopri come: