Nata come buzzword dai connotati predittivi, è diventata senza alcun dubbio la chiave di lettura del panorama economico attuale. Stiamo parlando della digital transformation, ossia la disruption dei contesti organizzativi abilitata dalle nuove tecnologie digitali.
Questo articolo illustra quanto la trasformazione digitale sia un fenomeno diffuso nelle 119 imprese italiane rispondenti alla ricerca “Digital Transformation, Digital Mindset e competitività aziendale” svolta da Digital Dictionary con il patrocinio dell’International Advertising Association (IAA), l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e finanziari (Andaf) e Enjoy Your Learning (EYL).
Gli argomenti trattati nei capoversi che seguono sono:
L’obiettivo è fornire al lettore una visione di sintesi in merito a un fenomeno che potrebbe avere un impatto determinante sulla competitività futura delle imprese italiane.
La digital transformation sembra essere un fenomeno abbastanza diffuso, visto che oltre i 3/4 delle imprese rispondenti hanno avviato un programma di trasformazione digitale. Questo dato, da un lato trova giustificazione nella dimensione medio-grande delle imprese rispondenti, ma dall’altro è una possibile espressione di come il tema della trasformazione digitale sia ormai una priorità manageriale. In effetti, anche le imprese che non hanno ancora avviato un programma di trasformazione digitale, hanno manifestato l’interesse ad intraprenderlo nella maggior parte dei casi entro i prossimi 24 mesi.
La maggior parte delle imprese che hanno avviato un percorso di trasformazione digitale si sono concentrate maggiormente sulla digitalizzazione dei workflow operativi. Si tratta di una tematica ancora molto rilevante, complice un’evoluzione tecnologica che negli ultimi decenni ha puntato molto in questa direzione. Un dato di rilievo è rappresentato dalla rilevanza assunta dalla trasformazione digitale verso la customer experience (CX): un tema estremamente attuale e sul quale si giocherà molta della competizione futura.
La trasformazione digitale sta avendo un impatto simile con riferimento all’organizzazione del lavoro (50%). Come per la customer experience, le nuove modalità di lavoro abilitate dal digitale saranno sempre più un fattore di competitività per le imprese, sia per ciò che concerne la produttività, sia per per ciò che concerne l’employer branding e quindi l’attrazione dei talenti. Quasi un rispondente su due afferma che la trasformazione digitale sta avendo impatti anche sul business model aziendale.
Con riferimento alle dinamiche organizzative, i principali impatti che la digital transformation potrebbe manifestare sono:
La riduzione del personale e l’introduzione di robot collaborativi (Cobot) in impresa sono considerasti fenomeni poco probabili, almeno nell’immediato.
Le sfide più critiche imposte dalla digital transformation possono essere così sintetizzate:
Due sfide non meno rilevanti sono:
La trasformazione digitale di impresa come già evidenziato nell’articolo “Digital transformation, digital mindset e competitività aziendale” è prima di tutto espressione di un’evoluzione sociale e culturale che sta spingendo verso l’affermazione di nuove forme di umanesimo anche all’interno delle imprese. Queste saranno chiamate sempre più ad investire sulle digital capabilities del proprio capitale umano come premessa per lo sviluppo di una competitività a lungo termine.
Ti interessa conoscere quali sono le skills sulle quali la digital transformation sta manifestando maggiormente i suoi impatti? Dai un'occhiata alla nostra ricerca: puoi richiederla via mail per averla sempre a tua disposizione!