Il 74% dei dipendenti e dei dirigenti italiani crede che sia necessario assegnare una rilevanza maggiore alla formazione manageriale nel prossimo futuro.
A dirlo è una ricerca condotta dall’Osservatorio Managerial Learning a cura di Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e Cfmt (Centro di Formazione Management del Terziario) e relativa al biennio 2021-2022.
Anche per il mondo della formazione manageriale il biennio 2020-21 è stato caratterizzato da un vero e proprio sconvolgimento dovuto alla pandemia da Covid-19, la quale ha avuto un importante impatto sulla domanda, l’offerta, i contenuti e le modalità di erogazione della formazione manageriale.
In questo nuovo e mutato contesto, la Flipped Classroom può rappresentare un’arma in più per la formazione manageriale?
Per rispondere a questa domanda, all’interno di questo articolo parleremo di:
La formazione manageriale ha lo scopo di fornire ai professionisti che ricoprono posizioni di gestione e controllo di risorse e/o capitale umano le competenze e gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio la propria professione.
Un’attività cruciale che nell’ultimo biennio ha subito un rallentamento rilevante: il 45% delle aziende intervistate dall’Osservatorio Managerial Learning targato Asfor e Cfmt ha sospeso o cancellato le attività formative in una percentuale compresa tra il 20% e oltre il 50% e il 78% ha remotizzato completamente e bruscamente le attività in una percentuale compresa tra il 50% e il 100%. Una discontinuità di cui non sia ha memoria negli ultimi decenni.
Se da un lato i manager italiani sottolineano l’importanza di mantere alta l’attenzione su temi formativi quali sviluppo della leadership, digital mindset, sostenibilità, diversity and inclusion, smart working e leadership per team virtuali; dall’altro lato, dal punto di vista delle modalità di erogazione, nell’ultimo biennio è cresciuto moltissimo il peso delle soluzioni blended (57%, era nel 2017 il 26%), dell’e-learning autogestito (47%, era il 20%), mentre sembra diminuisce per la prima volta la rilevanza dell’aula tradizionale, sia in presenza sia a distanza (il 53%, era l’80%).
«Le aspettative sulla formazione manageriale sono molto aspirazionali: il tempo dedicato deve avere un ritorno di valore di contenuti e apprendimento ma anche di appartenenza, networking, esclusività» - Simone Pizzoglio, Presidente di Cfmt
Per saperne di più sulla Formazione manageriale, leggi l’approfondimento “Formazione manageriale: facciamo un po’ di ordine”.
Oggi più che mai, quindi, la formazione manageriale necessita di un profondo cambiamento rispetto alle metodologie impiegate per trasferire le conoscenze e le competenze imprescindibili per la crescita dei professionisti che ricoprono ruoli manageriali.
In un contesto in cui la frenesia la fa da padrone, è sempre più necessario focalizzare l’attenzione su quelle modalità che consentono il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento nel modo più efficace ed efficiente possibile. E la Flipped Classroom è sicuramente tra queste.
Il concetto di Flipped Classroom (classe o didattica capovolta) si basa sull'assunto secondo cui il tempo trascorso in aula diventa una risorsa da investire in esperienze di apprendimento attivo, attività di collaborazione, occasioni di confronto e laboratori, mentre l’apprendimento delle nozioni teoriche viene affidato a momenti di studio individuale facilitati dall’uso di piattaforme digitali appositamente progettate.
E quando si parla di formazione manageriale, il focus sulle competenze cognitive alte (comprendere, applicare, valutare e creare) garantito dall’impiego della Flipped Classroom costituisce naturalmente un valore aggiunto in termini di assimilazione di nuove conoscenze e competenze da applicare nella propria attività lavorativa quotidiana.
Per saperne di più sulla Flipped Classroom, leggi l’approfondimento “La Flipped Classroom: che cos'è”.
Sicuramente i forti e repentini cambiamenti indotti dall’emergenza Covid-19 sono il punto di partenza per guardare in prospettiva al ruolo del manager e alle sue necessità di formazione continua e in questo la metodologia della Flipped Classroom può giocare un ruolo fondamentale.
🐙 Come evolvere l'esperienza di apprendimento in impresa? Clicca sull'immagine qui sotto e scopri il modello di smart education di Digital Dictionary: nel giro di 24h sarai ricontattato dal nostro team per ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema.