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In un'epoca caratterizzata da una continua e complessa generazione di dati, non si può prescindere dall'utilizzo di strumenti di Customer Relationship Management (CRM) in grado di rilevare, archiviare e condividere informazioni sulle caratteristiche e sulle interazioni dei clienti.
All'interno di questo articolo, scopriremo le potenzialità di un CRM, soffermandoci su HubSpot e sulle potenzialità che lo rendono perfetto per supportare un'azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business.
Quali sono le caratteristiche peculiari di un CRM? Perché e come HubSpot può aiutarti nel gestire le relazioni coi clienti?
In questo articolo parleremo di:
HubSpot CRM è un software che permette di organizzare e riunire in un'unico posto tutte le informazioni relative ai contatti e alle aziende con cui si interfaccia un'impresa. Consente infatti di archiviare i dati in sezioni personalizzabili, di creare liste per segmentare il target in base agli interessi, tracciare le interazioni dei clienti, costruire form di conversione e tantissime altre funzionalità. In sintesi: HubSpot fornisce tutti gli strumenti fondamentali per gestire i lead, automatizzare i processi di business e allineare le funzioni aziendali, in particolare il team marketing con il team vendite.
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Nello specifico, quali sono le caratteristiche principali che lo rendono efficace nella gestione dei clienti all’interno dell' impresa?
Creazione di form: con la piattaforma è possibile creare form utili alla raccolta di dati.
🐙 Se vuoi approfondire come utilizzare strategicamente HubSpot, ti consigliamo la lettura dell’articolo "HubSpot: la soluzione all in one per marketing, sales e service".
Oltre ad HubSpot esistono differenti piattaforme sul mercato che svolgono funzioni di CRM. Ma quali sono le più popolari?
Quelle sopra menzionate rappresentano solo alcuni esempi. La scelta della piattaforma CRM più adatta dipenderà dalle dimensioni e dai requisiti specifici della tua organizzazione, dal budget a disposizione, dalla capacità di scalabilità della piattaforma, dal suo potenziale di integrazione e dall'usabilità dell'interfaccia utente. È quindi di fondamentale importanza valutare diverse opzioni e selezionare quella che meglio risponde alle tue esigenze.
Arrivati a questo punto, ti starai chiedendo quali sono i criteri per scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze del vostro business. Di seguito elenchiamo quindi alcuni aspetti che possono orientarti nel panorama dei CRM:
Come spiegato nell’articolo "HubSpot: la soluzione all in one per marketing, sales e service", i 5 Hub di HubSpot non devono essere visti come entità a sé stanti e a disposizione solo di alcuni team, ma come Hub in grado di operare in sintonia tra team Marketing, Sales e Service. L'obiettivo è quello di migliorare i processi di lead generation: dalla gestione al passaggio di lead qualificati dal team marketing al team sales per concludere un deal, fino alla possibilità di operare insieme in modo efficace ed ottimale per giungere alla conversione del contatto.
Il punto di partenza è infatti comprendere quanto sia fondamentale gestire il lead lungo tutto il Customer Journey, e per fare ciò è necessario che le vendite e il marketing siano allineate su obiettivi condivisi.
🐙 Per saperne di più, puoi consultare l’articolo “Smarketing: guida all'allineamento fra sales e marketing".
Come descritto nei paragrafi precedenti, HubSpot è una piattaforma completa che offre gli strumenti essenziali per gestire il marketing aziendale, le attività di vendita e la clientela. Lo strumento consente l'integrazione infatti di un CRM (Customer Relationship Management), di un hub di marketing, di un hub di vendita, di un hub CMS (Content Management System) e di un hub di servizi.
In particolare, HubSpot Sales è dedicato alla gestione e al tracciamento dei contatti, consentendo di raccogliere e archiviare tutti i dati derivanti dalle interazioni tra l'azienda e i potenziali clienti sul sito web o sui social media aziendali. Grazie a questa integrazione, è possibile effettuare segmentazioni e profilazioni dei contatti, semplificando la gestione delle relazioni in modo automatizzato.
🐙 All’interno dell’articolo "Inbound Sales: mettere al centro della vendita il consumatore" abbiamo approfondito la strategia di Inbound Sales. Quest’ultima può infatti essere messa in atto attraverso il supporto di piattaforme come HubSpot.
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HubSpot mette a disposizione quindi diversi hub che devono coesistere e autoalimentarsi per una gestione fluida ed efficace del customer journey del contatto. Fino ad ora, abbiamo parlato di HubSpot CRM e HubSpot Sales, di seguito i restanti hub messi a disposizione dalla piattaforma:
Integrare tra di loro queste suite consente a tutti i team aziendali di allinearsi e quindi di disporre di un tracciamento completo del customer journey del potenziale cliente.
Nel 2020 abbiamo raggiunto la vittoria dell’HubSpot Impact Awards 2020 nella categoria “Grow Better: Marketing”. Questo riconoscimento viene attribuito dall'azienda americana, sulla base di una serie di parametri che valutano il successo delle soluzioni strategiche sviluppate e l’efficacia delle tecnologie utilizzate all’interno di progetti specifici. In particolare, è stato conferito a Digital Dictionary per il caso studio riguardante Fatebenefratelli PLV.
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Tracciare, archiviare, memorizzare ed infine utilizzare i dati dei potenziali clienti risultano ormai attività imprescindibili per il successo di una strategia di business. Dotarsi di piattaforme in grado di facilitare e velocizzare questi processi permette alle imprese di avere una visione completa del customer journey di un contatto e di conseguenza sviluppare soluzioni per accompagnarlo lungo il suo processo di acquisto.
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