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HubSpot:
la soluzione all in one
per marketing, sales
e service.

Introduzione

La piattaforma per l'Inbound Marketing & Sales: cos'è e come funziona

 

Le cold call, le e-mail standardizzate o i messaggi in box sui canali social non rappresentano più il primo momento di contatto con un potenziale cliente, bensì chi è alla ricerca di informazioni utilizza sempre più in autonomia le piattaforme social o fa ricerche online per scegliere aziende e prodotti che soddisfano al meglio le loro esigenze.


Che cosa può fare la differenza in un momento in cui il Buyer’s Journey è in una fase di cambiamento epocale? Un CRM aziendale può fare la differenza? Sì. Un CMS avanzato? Sì. Un tool SEO? Sì. Uno strumento a supporto dell'attività di email marketing per la Lead Generation? Sì.


HubSpot permette una gestione integrata dei contenuti, delle pipeline di vendita e di customer service, delle campagne di inbound marketing. Con HubSpot, la piattaforma leader per l'Inbound Marketing & Sales, avrai la possibilità di convertire al meglio i visitatori del tuo sito in lead e coltivare i tuoi lead fino a trasformarli in clienti soddisfatti. 


Nei prossimi capitoli vedremo come utilizzare HubSpot a supporto dello sviluppo di campagne di Inbound Marketing di successo. 

Creare una campagna Inbound

HubSpot: creare una campagna Inbound Marketing di successo.


All'interno dell'
articolo “Inbound Marketing: cos’è, come e perché usarlo” abbiamo già messo in luce come HubSpot sia lo strumento ideale per creare una relazione più umana con il nostro target di riferimento. 


HubSpot e Inbound Marketing
è un binomio che nasce da lontano: era il novembre 2009, quando Brian Halligan co-founder di HubSpot espone per la prima volta il termine Inbound Marketing


Una vera e propria strategia di marketing che attraverso la content strategy e la marketing automation si pone di dare una risposta sempre più contestuale alle esigenze dei consumatori: attivi su social, bramosi di informazioni sui motori di ricerca e sui blog di settori, attenti alle recensioni lasciate dai peers sui prodotti e servizi già provati e che quindi prestano più attenzione alle opinioni condivise online da altri utenti piuttosto che alle tradizionali campagne di advertising.


Facciamo un passo indietro: cos'è HubSpot? 


Hubspot-software-data
Fonte: HubSpot.com


HubSpot
è una piattaforma che include gli strumenti e tutto ciò di cui ha bisogno per costruire una campagna di inbound marketing. La piattaforma predispone una dashboard ottimizzata al meglio per la gestione del lead, le attività di marketing, di sales e di service vengono riepilogate in un’unica schermata in modo chiaro ed intuitivo, le informazioni alimentano il CRM HubSpot completamente integrato.


Inoltre, con il CMS di HubSpot consente di creare, ospitare e ottimizzare siti Web direttamente attraverso la piattaforma.


HubSpot: la soluzione all in one per marketing, sales e service.


HubSpot
rappresenta la soluzioni all in one per marketing, sales e service: fornisce alle imprese tutti gli elementi in un'unica piattaforma basata su cloud e in cui possono essere ospitate le differenti attività di marketing digitale e sales di un'impresa. 


Facciamo un esempio pratico di gestione di un possibile contatto tramite una strategia di inbound marketing sviluppata su HubSpot: supponiamo che un lead veda un post su un social network - come LinkedIn - con un link all’articolo sul blog, lo apra, navighi il sito web, richieda un documento di approfondimento - tramite un lead form - e apra le successive e-mail inviate con le risorse a lui dedicate.


HubSpot raccoglie tutte queste informazioni nella scheda contatto e dà visibilità ad ogni fase di questo processo: informazioni preziose tanto per i team marketing quanto per quelli sales.


Ecco un altro elemento da non sottovalutare: gestire tutti gli elementi tramite HubSpot, significa avere una visione completa e di insieme di tutte le azioni che fanno parte del processo di lead generation, lead nurturing e conversion.


> Scopri l'approfondimento a tema Sales Transformation


hubspot-hub
Fonte: HubSpot.com


A seguire, vediamo quali sono le 5 sezioni di lavoro messe a disposizione di HubSpot: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub e Operations Hub. 

  1. HubSpot Marketing Hub: è un insieme di tool progettati per aiutare il team di marketing ad attirare, coltivare e convertire i lead più qualificati; raccoglie tutti gli strumenti per la lead generation, marketing e analytics efficaci per alimentare il traffico, convertire i visitatori ed intraprendere campagne di inbound marketing.

  2. HubSpot Sales Hub: progettato pensando all'efficienza, in modo che il tuo team sales possa concentrare tutta la sua attenzione su ciò che conta di più: agevolare le conversioni ottimizzando le informazioni, automatizzando la pianificazione di meeting e la gestione della Pipeline di vendita.

  3. HubSpot Service Hub: il software per il content management di facile intuizione per i marketer e flessibile per l’operatività di sviluppatori e team IT permette la creazione e la gestione di pagine e siti web con un alto tasso di personalizzazione.

  4. HubSpot Operation Hub: il software operativo che sincronizza le tue app, pulisce i dati dei clienti e automatizza i processi, in modo che tutti i tuoi sistemi e team lavorino meglio insieme.

  5. HubSpot CMS Hub: il software per il content management di facile intuizione per i marketer e flessibile per l’operatività di sviluppatori e team IT permette la creazione e la gestione di pagine e siti web con un alto tasso di personalizzazione.


All'interno del prossimo capitolo vedremo come utilizzare HubSpot a supporto delle attività Sales, Marketing & Service a beneficio dello Smarketing. Nel frattempo, clicca sul bottone qui sotto per leggere l'articolo "Inbound Marketing: cos'è, come e perché usarlo". Buona lettura!

HubSpot per lo
Smarketing

Sales, Marketing & Service insieme: smarketing.


Le persone,
oggi, richiedono di essere educate, supportate e guidate nel processo di acquisto: ecco perchè i 5 Hub di HubSpot non devono essere visti come entità a sé stanti e a disposizione solo di alcuni team, ma le Suites devono essere operate e collaborate dai tutti i team Marketing, Sales e Service per coltivare lead qualificati, passarli al team sales per concludere un deal o lavorare insieme per una gestione più efficace ed ottimale delle comunicazioni che potranno portare alla conversione del contatto.


Nell'articolo “Smarketing: guida allineamento tra sales e marketing” abbiamo visto come, il Sales deve posizionarsi come un punto di riferimento per il potenziale cliente, in grado di conoscere i suoi bisogni, ascoltarlo e, solo al culmine della relazione commerciale, suggerirgli le soluzioni più coerenti con le sue esigenze. 


Il punto di incontro per intensificare la relazione con il potenziale cliente è proprio la Content Strategy che viene proposta dal team marketing e che deve essere messa a conoscenza del Sales. Come abbiamo già detto, non ha più senso parlare di Team Sales e Team Marketing, il tutto può essere sintetizzato con Smarketing un unico team di lavoro con un approccio condiviso e collaborativo nella gestione del potenziale cliente.


Inbound Marketing: perché serve HubSpot


Sono quattro i motivi che ti possono aiutare a capire perché Hubspot è utile nella gestione delle tue campagne di Inbound marketing. Vediamoli insieme:

  1. semplifica la gestione di tutte le attività di marketing. HubSpot fornisce gli strumenti necessari per creare siti Web (template customizzabili), programmare e pubblicare contenuti (articoli e landing page), gestire le attività di comunicazione sui social media, inviare e-mail, automatizzare i flussi di lavoro in logica di lead nurturing e molto altro ancora, tutto in un unico posto, all'interno di un'unica piattaforma. 

  2. È dotato di integrazioni native con le principali app. Salesforce, Shopify, Survey Monkey, Slack e Zapier sono solo alcune delle app integrate, costruite e certificate dal team HubSpot per offrire ai propri clienti un'esperienza frictionless. 

  3. Offre percorsi di formazione certificati. HubSpot Academy ha l'obiettivo di educare e ispirare i professionisti che quotidianamente utilizzano la piattaforma per le attività di inbound marketing e sales. Dai corsi di base, che spiegano le nozioni chiave della metodologia inbound, a quelli avanzati dedicati alla Sales Transformation: sono tutti percorsi di formazione fruibili nella modalità video con case history e slide esemplificative che facilitano la comprensione dei concetti cardine della piattaforma e permettono agli utenti di ottenere le Certificazioni per diventare un vero e proprio Hubspot Expert.

  4. Consente la personalizzazione di tutti i touchpoint. I contenuti personalizzati registrano un rendimento migliore del 178% rispetto ai contenuti non personalizzati. Landing Pages, siti Web, blog, marketing e-mail e sales e-mail, CTA: gli smart content e i personalization token sono gli strumenti a tua disposizione per migliorare l’interazione con i tuoi clienti e  che consentono di ottimizzare l'experience anche per i dispositivi mobili.


Abbiamo visto quali sono i benefici derivanti dall'attuazione di una strategia inbound con HubSpot Marketing, ora facciamo un passo ulteriore e proviamo a capire come le tre fasi dell'inbound marketing (attrarre, coinvolgere e fidelizzare) possono essere messe in atto. 


1. Attrarre


Per raggiungere il tuo target di riferimento dovresti prima di tutto costruire una content strategy chiara che presidi i suoi bisogni e le sfide: ad esempio, creare degli articoli verticali sui temi intercettati da pubblicare nel blog e poi sui social media per fornire valore. Come puoi far trovare i tuoi contenuti ad un possibile cliente?


Ottimizza gli elaborati utilizzando una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (ottimizzazione SEO)
: all’interno di HubSpot esistono vere e proprie sezioni dedicate (Topics Cluster & Recommendations) con i suggerimenti per allineare i contenuti, le keyword e gli intenti di ricerca degli utenti.


2. Coinvolgere


La gestione del lead nella fase di conversione è fondamentale: una relazione di lungo termine e solida deve essere supportata da una fase di nurturing di informazioni sulle quali il lead ha già dimostrato interesse.


L’efficacia comunicativa
in questo senso deve essere quella di coinvolgere e raccontare quale può essere il valore aggiunto che la tua azienda può fornire nel tempo e quindi le opportunità di cross selling che possono nascere da una collaborazione continuativa.


3. Fidelizzare


Siamo nella fase che HubSpot definisce con il termine “delight”, ovvero il momento in cui prendersi cura del lead e garantire la sua soddisfazione attraverso un supporto ed una presenza costante: chatbot e feedback survey possono essere strumenti utili sia per fornire assistenza sia per richiedere feedback dai clienti.


In questo capitolo abbiamo parlato di digital e social selling e di come HubSpot può essere utilizzato a supporto delle fasi di attuazione della strategia di sales enablement. Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l'approfondimento gratuito "Il social selling spiegato bene". Buona lettura. 

HubSpot per B2B e B2C

HubSpot marketing per il settore B2B e B2C


Il contesto presentato sinora in cui la generazione di lead qualificati è un punto fermo tanto per le strategie dei team marketing quanto quelle dei team sales, impone un cambio di passo alle imprese. L’Inbound Marketing e un software di Automation come HubSpot rappresentano gli strumenti da cui partire sia nel B2B sia nel B2C per costruire strategie di successo.


Perché Hubspot è una piattaforma efficace sia per nel B2B sia nel B2C?
L’approccio della piattaforma è cliente-centrico, lo strumento attraverso le sue molteplici funzioni integrate permette di mettere il lead al centro e allo stesso dipendo di creare una relazione di fiducia di lungo termine con il cliente. 


La piattaforma contribuisce a raggiungere gli obiettivi di entrambi i settori, con l’integrazione del CRM è possibile registrare i comportamenti digitali e le preferenze dei contatti per poi costruire delle azioni di nurturing attraverso una content strategy ad hoc: queste azioni possono essere strutturate per mantenere ingaggiati gli utenti di aziende che vendono servizi B2B, oppure creare flussi di interazioni maggiori con gli utenti delle aziende B2C che interagiscono con gli e-Commerce.


1. HubSpot Marketing per il B2B


Il buyer's journey dei clienti B2B inizia molto prima di un contatto diretto con un team sales, nel settore B2B per intercettare l’interesse del proprio target di riferimento diventa fondamentale costruire contenuti che educhino, coinvolgano e facciano percepire un valore aggiunto all’expertise aziendale; questo permette all’azienda di essere riconosciuta come un'autorità affidabile.


Il processo di acquisto B2B è più lungo e complesso rispetto al settore B2C, questo perché tutte le azioni che vengono intraprese devono essere pensate in termini di impatto positivo sul business e quindi anche della possibile ROI generata.


Un’attività di inbound marketing permette di dedicare una maggiore cura dei lead e un'attenzione particolare all'esperienza dell’utente accompagnandolo nella lunga fase del processo decisionale caratteristico del B2B. HubSpot fornisce una moltitudine di strumenti unici e utili per garantire un flusso di informazioni continuo: le aziende B2B possono costruire strategie di inbound marketing per aggiungere valore all’esperienza del lead e convertirlo in cliente.


2. HubSpot Marketing per il B2C


Nel settore B2C il processo di acquisto è in genere più veloce rispetto al B2B, perché chi decide l’acquisto è il consumatore diretto: la catena decisionale e di approvazione di una decisione è molto più breve. 


Questo assunto è avvalorato dal fatto che i clienti B2C, dipendono molto di più dal loro istinto quando decidono di acquistare qualcosa.


Se nel settore B2B la ROI è una variabile che impatta fortemente sulla decisione di acquisto o di adozione di una soluzione, nel B2C l’obiettivo dei consumatori è di fare scelte motivate e consapevoli che possano influire positivamente e migliorare lo stile di vita.


Se i mercati B2C sembrano essere guidati più da una logica di desiderio e beneficio che di impatto sul business, in questo settore occorre adeguare lo stile comunicativo con una content strategy e un tone of voice che dovrà seguire una natura più emotiva e mettere l’attenzione sui fattori critici di successo e benefici del prodotto o servizio stesso.


I workflow di HubSpot, in questo senso, se strutturati nel breve periodo, a seguito di un comportamento di un potenziale acquirente, ad esempio nella sezione Shop del tuo sito web, possono essere utilizzati per recuperare “i carrelli abbandonati” degli e-commerce e avviare un dialogo per instaurare una nuova relazione commerciale o ancora avviare trattative di up selling o cross selling.


Scopri il caso studio di Modofluido, il primo portale sull'oleodinamica costruito in logica inbound e sviluppato per la lead generation. Clicca il bottone qui sotto per accedere alla presentazione completa del caso studio industriale.  

Come usare HubSpot

Come usare HubSpot a supporto della strategia inbound


La metodologia Inbound funziona bene quando tutto è perfettamente connesso, ciò significa allineare i processi di marketing, sales e vendite. Fermiamoci un attimo e proviamo a ragionare: quanto è dispendioso per un’azienda avere differenti piattaforme che ottemperano solo ad una piccola parte delle funzioni di marketing aziendale? 


Un mix di piattaforme come WordPress, Hootsuite, MailChimp, Moz, Google Analytics, sono in grado di supportare solo alcuni aspetti di una strategia; il rischio connesso ad un ventaglio di piattaforme vasto e frammentato è quello di avere un’analisi dei dati e delle performance, connesse alle diverse azioni attuate, non veritiera.


Una strategia di inbound marketing efficace si delinea su 5 asset fondamentali, vediamoli meglio.


1. Content Strategy


Come abbiamo avuto modo di approfondire all'interno dell'articolo La Content Strategy: non è la destinazione, ma l'Inbound journey che conta!”, la pianificazione e la gestione di contenuti contestuali ai bisogni e alle sfide del target di riferimento costituisce la base della metodologia di inbound marketing.


HubSpot supporta questo asset in maniera efficace attraverso diversi tool e funzionalità specifiche che permettono di creare una strategia di contenuti digitali di qualità focalizzata sulla tua target audience attraverso un CMS integrato con tutti gli strumenti di marketing, gli strumenti per l’ottimizzazione dei contenuti per la SEO, gli strumenti integrati per la gestione dei Social Media, dashboard di Analytics complete e personalizzate.


2. Lead Generation


La lead generation è fondamentale nell’attività di new business, porta con sé differenti processi di gestione e acquisizione dei nuovi contatti utili accompagnandoli nelle diverse fasi della flywheel.


Nell’articoloLead generation: ecco come ti aiutiamo a trovare nuovi clienti abbiamo già raccontato le 4 best practice consigliate da Digital Dictionary in termini di lead generation, ora in breve capirai perché è possibile fare lead generation con HubSpot.


Se la gestione e la validazione di un contatto è un processo a cavallo tra le funzioni marketing e sales è qui che il CRM di HubSpot viene in soccorso, offrendo in un unico contenitore tutti i dati preziosi relativi a lead.  Attraverso tutti gli elementi che costituisco il Conversion Path (articolo del blog, landing page, CTA e form) e un’attività di lead nurturing strutturata è possibile trasformare il traffico del tuo sito web in lead consapevoli, informati e pronti da convertire.


3. Marketing Automation


La marketing automation è il modo migliore per intrattenere relazioni one-to-one con ogni singolo prospect o lead ma, per farlo occorrono gli strumenti giusti. L’attività di email marketing come l’invio di newsletter, reminder per gli eventi o l’invio di comunicazioni istituzionali sono solo alcuni dei processi che è possibile automatizzare con le funzioni di HubSpot.


I workflow allo stesso tempo costituiscono un elemento essenziale per l’automazione dei processi utile per migliorare il rapporto tra azienda e potenziale cliente con l’invio programmato di una serie di informazioni pertinenti alle preferenze espresse dall’utente al fine di coltivarlo e renderlo, gradualmente, un lead caldo.


Non da ultimo, gli Smart Content costituiscono un prezioso supporto che aiutano a personalizzare, sia nella forma sia nel contenuto, l'esperienza offerta all’utente.


4. Sales Automation


Hai mai pensato di adottare un tool in grado di supportarti nella gestione e nel monitoraggio dello stato di avanzamento delle trattative di ogni singolo lead?


Con HubSpot non parliamo solo di Marketing Automation ma anche di Sales Automation: facciamo così riferimento a quei task che permettono di gestire al meglio la relazione con clienti e prospect. All’interno della piattaforma avrai a disposizione tool che ti consentono di schedulare meeting con potenziali clienti, ricevere promemoria sulle offerte e automatizzare il follow-up delle vendite.


Attraverso Sales Hub è possibile attivare tutte queste funzioni inoltre, avrai a disposizione la Sales Pipeline, un ambiente user-friendly in cui gestire le trattative con un semplice drag and drop e le Sequences con cui automatizzare la comunicazione con i lead.


5. Customer Service


Costruire e gestire al meglio la customer experience ti permette di raggiungere la fase finale della tua strategia di inbound marketing: fidelizzato il cliente e ora di trasformarlo in ambassador.


Automazione e risoluzione self service
delle problematiche sono le due linee guidata che con HubSpot ti permettono di offrire un supporto di alto profilo: ad esempio, l’attivazione di una Knowledge Base ti permette di aiutare i clienti a trovare le risposte in autonomia e questo contribuisce a ridurre il numero di richieste dirette che arrivano al supporto.


Allo stesso tempo, attivare un sistema di feedback ti consente di raccogliere informazioni utili sulle diverse fasi della gestione delle attività post vendita. 


Nel prossimo capitolo vedremo come Digital Dictionary puoi aiutarti a definire e attuare una strategia di inbound marketing a supporto del business. Clicca qui sotto per ricevere maggiori informazioni. 

Come possiamo aiutarti

Perché scegliere Digital Dictionary per la tua campagna di Inbound Marketing?


Hai mai sentito parlare di progetti di Inbound Marketing sviluppati nel settore sanitario? Proprio nel 2020, Digital Dictionary ha ottenuto un risultato importante importante con la vittoria dell'HuBspot Impact Awards 2020 nella categoria "Grow Better: Marketing" per la strategia di conversational marketing sviluppata insieme al Fatebenefratelli Provincia Lombardo-Veneta. 


HubSpot_ImpactAwards_2020_GBMarketing3



Un risultato di rilievo che testimonia la validità e l'efficacia dei progetti sviluppati e attivati, ma non solo l’esperienza pluriennale nell’adozione di strategie di inbound marketing è consolidata anche dal riconoscimento che ci qualifica come Platinum Partner di HubSpot. 


Chi siamo? Digital Dictionary è una Digital Transformation Enterprise per la formazione e la consulenza nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service. Nel corso degli anni, attraverso la definizione di un approccio metodologico modulare a supporto della Digital Strategy, abbiamo consolidato competenze hard e soft nel mercato B2B e B2C. 


Ecco i casi studio nel settore dell'oleodinamica, nel settore healthcare e nel settore bancario che ci permettono di aiutarti a capire come applicare il rigore del metodo che ci contraddistingue alla pratica. Nello specifico parliamo di:

  1. Modofluido, il primo portale italiano sull'oleodinamica sviluppato in logica di inbound marketing;

  2. Fatebenefratelli PLV, il conversational marketing applicato al settore sanitario di cui abbiamo parlato sopra;

  3. Moltodipiù, il blog di Alleanza Assicurazioni progettato a supporto della strategia di inbound recruiting. 

 

Vuoi saperne di più? Clicca il bottone qui sotto e scopri la nostra metodologia.

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Siamo una Digital Transformation Enterprise per la formazione e la consulenza nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service.

Impieghiamo le metodologie e le tecnologie più innovative che la digital transformation ha permesso di sviluppare, con l'obiettivo di aiutare imprese manageriali nello sviluppo del proprio mercato e per la ricerca dei migliori talenti.

Il punto di partenza è la creazione di una cultura digitale da mantenere aggiornata nel tempo.

 

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