Lead generation: ecco come ti aiutiamo a trovare nuovi clienti

10 novembre 2017 / Gaetano Di Giuseppe

Categoria: one minute manager

Riuscire ad aumentare l’awareness del proprio brand è sicuramente un obiettivo importante da porsi in fase di definizione della propria strategia di comunicazione digitale . Eppure diventa sempre più difficile riuscire a giustificare gli investimenti in comunicazione aziendale con i soli valori legati alla maggiore notorietà del marchio.

In Digital Dictionary crediamo che per l'impresa una strategia di comunicazione digitale efficace oltre a rafforzare l’immagine del brand debba perseguire un altro obiettivo fondamentale: generare nuove opportunità commerciali!

In altre parole, l’attività di comunicazione diventa il motore di una lead generation forte, qualificata e continua aiutando l'impresa a trovare nuovi clienti

Come farlo? Riuscire ad ottenere un numero elevato di lead qualificati è un risultato che richiede metodo e rigore in fase di elaborazione e attuazione della strategia. Ecco le nostre 4 best practice con cui aiutiamo le imprese a raggiungere i loro obiettivi in termini di lead generation:

1. Derivare la propria strategia di comunicazione direttamente dalla strategia aziendale. 

Questa attività significa individuare i fattori critici di successo del proprio business e capire quali di questi offrono maggior valore ai propri clienti. In questo modo potranno essere comunicati gli aspetti della propria attività che risultano maggiormente attrattivi per il proprio target.

2. Analisi approfondita del proprio target.

Conoscere le caratteristiche, le abitudini e le preferenze del proprio target è sicuramente il punto cruciale per riuscire a ottenere dei lead qualificati. In questa fase devono essere studiati i vantaggi ricercati dai propri clienti e le situazioni di difficoltà che sperimentano e nelle quali i servizi della propria impresa possono essere di supporto. In questo modo sarà possibile costruire l’identikit perfetto delle proprie buyer personas e prevedere una strategia di comunicazione basata su contenuti utili e rilevanti per le stesse. Offrendo alle persone del proprio target dei contenuti in linea con le proprie aspettative è il primo passo per trasformarli in potenziali nuovi clienti!

3. Scrivere per ottenere lead.

Ovviamente una strategia di comunicazione indirizzata alla lead generation deve basarsi su una strategia di inbound marketing. Inbound marketing significa creare contenuti che siano utili e rilevanti per il proprio target (per saperne di più:  Trovare nuovi clienti con il digitale? Il segreto è la strategia di contenuto!). In questa fase risulta fondamentale lo studio fatto sul proprio target e sulle sue abitudini di ricerca online. Infatti, conoscendo le parole e le espressioni maggiormente ricercate dalle proprie buyer personas sarà possibile scrivere, attraverso le logiche della SEO, dei contenuti per il proprio blog in grado di comparire nelle prime pagine di ricerca delle proprie buyer personas.

4. Costruire un conversion path efficace.

Questa fase, che potrebbe sembrare la più semplice e scontata, risulta invece essere tra le più delicate. Una volta attirata l’attenzione delle proprie buyer personas, la vera sfida è quella di convincerli a lasciare il proprio contatto, diventando a tutti gli effetti un lead per l’impresa. Nuovi lead significano nuove opportunità commerciali per l'impresa e nuove opportunità commerciali possono trasformarsi in nuovi clienti!  Per dare il via a questo processo devono essere realizzate delle call-to-action efficaci e attrattive, delle landing page veloci e immediate da fruire e soprattutto devono essere previsti dei reward per chi lascia il proprio contatto rilevanti e in linea con le aspettative e i bisogni delle proprie buyer personas.

 

In Digital Dictionary ci siamo specializzati in ognuna di queste fasi e siamo in grado di supportare le imprese sia nella fase di ideazione della strategia comunicativa sia in quella di attuazione. Attraverso la nostra attività di consulenza strategica possiamo aiutare la tua azienda a trasformare tutte le attività di comunicazione in attività che generino opportunità concrete e possano aiutarti a trovare nuovi clientiVuoi saperne di più? Vuoi capire cosa potremmo fare per la tua azienda e in che modo? È semplice, clicca qui sotto!

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Gaetano Di Giuseppe
AUTORE

Gaetano Di Giuseppe

Classe 1992, arrivato da Salerno a Milano con l'alta velocità. Laureato in Marketing Management, con un background umanistico e un passato nel teatro. Oggi Business Developer in Digital Dictionary!