Partendo dalla nostra start-up abbiamo posto al centro della nostra azione professionale la massima attenzione alla qualità.

Operiamo ogni giorno rispettando rigorosi criteri di qualità.

Dalla fase di progettazione alla fase di erogazione dei servizi in ambito Education in modalità integrata, tutti i processi aziendali sono stati dotati di procedure di qualità e di informazioni documentate che consentono di minimizzare ii rischio di errori.

L'ottenimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché una evidenza degli sforzi profusi da Digital Dictionary S.p.A. nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i clienti e partner.

La Politica della Qualità di Digital Dictionary S.p.A. si pone tre obiettivi principali:

  1. mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri clienti e partner;
  2. agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra le proprie persone, in particolare dei dipendenti e dei collaboratori;
  3. effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme cogenti e regolamenti.

 

I nostri VALORI possono essere cosi sintetizzati:

  1. desideriamo assicurare la piena soddisfazione delle esigenze dei nostri Clienti, affrontando i loro problemi come se fossero i nostri;
  2. vogliamo essere sempre più capaci di trovare soluzioni innovative, soddisfare e sorprendere i nostri clienti.



Gli OBIETTIVI che vogliamo raggiungere, grazie al patrimonio di competenze del nostro personale, dei nostri docenti e partner, sono:

  1. il miglioramento continuo dei nostri servizi presso i Clienti, affinché abbiano piena fiducia in noi;
  2. il miglioramento continuo dei nostri flussi di lavoro, affinché si consolidi sempre più il rapporto di partnership con i Clienti stessi;
  3. l’ampliamento del business e delle potenzialità di sviluppo.

 

In pratica ci proponiamo di:

  1. espandere quantitativamente e qualitativamente la nostra presenza nel mercato nazionale, attraverso l'offerta e la realizzazione di progetti di Education e di Consulenza complessi;
  2. inserire nuovo personale con pregresse esperienze specifiche di settore al fine di rispondere alle esigenze interne di rinforzo dell'organico e di mantenimento di un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecnico scientifiche da applicare nei settori della consulenza direzionale, dell'organizzazione, della formazione;
  3. continuare ad investire nell'innovazione tecnologica attraverso ii miglioramento continua delle funzionalità della nostra piattaforma dedicata alla formazione, interamente realizzata in casa;
  4. ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni e dei progetti in modo coerente, efficace e sostenibile;
  5. ottenere la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e migliorare continuamente ii nostro Sistema di Gestione per la Qualità, adottando un insieme di metriche per misurare e verificare la corrispondenza tra i risultati attesi e quelli effettivamente ottenuti, in modo da poter intervenire prontamente a fronte di qualsiasi cambiamento.

 

Il nostro impegno è incentrato inoltre a:

  1. arricchire il patrimonio di competenze del nostro personale, attraverso un aggiornamento continuo ed il pieno coinvolgimento dello stesso a tutti i livelli, in tutti i processi aziendali. In questo modo ciascuno potrà accrescere la propria professionalità sia tecnica che gestionale, traendo beneficio da tutta l'Organizzazione;
  2. valutare i risultati delle misurazioni sui progetti, degli audit interni e dell'Ente Certificatore, per definire e implementare azioni di miglioramento continua dei processi e della qualità complessiva dei nostri servizi;
  3. interagire stabilmente con i nostri clienti e partner con l'intento di creare valore identificando al contempo esigenze presenti e future per il successo della società;
  4. garantire un elevato livello di precisione procedurale ed integrità delle professionalità coinvolte, mediante l'erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità;
  5. operare con la totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, trasparenza e rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.

 

II Sistema di Gestione per la Qualità di Digital Dictionary S.p.A. è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, anticipandone le tendenze.

La Direzione si impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori e allo stesso tempo si impegna a condividerla con gli stakeholder.

Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall'azienda.

Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell'organizzazione e reso disponibile sul nostro sito internet (www.digitaldictionary.it) e in apposita directory aziendale al fine di assicurare la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività e ai servizi offerti da Digital Dictionary S.p.A.

Questo documento verrà revisionato con continuità per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati dell'evoluzione del contesto di riferimento della società.

Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

Andrea Cioffi
CEO