Il giusto mindset
e le competenze
per affrontare
la Digital
Transformation

education-right
Il metodo

Andare oltre i tradizionali contesti di apprendimento

Diffondere un approccio di apertura al cambiamento in impresa diventa un fattore critico di successo per rimanere competitivi

Per questo in Digital Dictionary abbiamo realizzato un modello di smart education per sviluppare percorsi di apprendimento coinvolgenti, on-demand e basati su esperienze totalmente immersive, sia sul piano cognitivo che emozionale.

Le sfide da affrontare

Aprirsi al cambiamento per essere competitivi

Restare al passo con il cambiamento

Digitale è Cambiamento: nuovi trend in ambito economico, sociale, culturale e tecnologico si affacciano nella vita di ciascuno di noi, a livello personale e professionale. 

Le imprese, oggi, si ritrovano di fronte ad una sfida importantissima per garantire la continuità del proprio business e il mantenimento della propria competitività: supportare i propri collaboratori a restare al passo con il cambiamento in atto, divenendone protagonisti. 

In tal senso, la formazione ricopre un ruolo strategico nel processo di trasformazione culturale e in quello di aggiornamento delle competenze. 

In Digital Dictionary lo sappiamo e i nostri servizi dell’area Education hanno lo scopo di guidare le imprese che vogliono affrontare questa sfida attraverso un processo di Cambiamento Ordinato.

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Sviluppare la cultura e le competenze digitali richieste dal mercato

Abbassare le barriere nei confronti del digitale e diffondere in impresa un senso di curiosità nei confronti dei trend indotti dalla trasformazione in atto: in Digital Dictionary definiamo tutto questo Digital Mindset e proprio il Digital Mindset è il punto di partenza dei nostri percorsi formativi. E poi?

Digitale è cambiamento, ricordate? Mantenere nel tempo un Digital Mindset diffuso in impresa significa supportare i propri collaboratori a restare al passo con i trend digitali più rilevanti: i percorsi di informazione continua di Digital Dictionary hanno questo scopo. 

Non solo. Il digitale amplifica le capacità individuali e di team. In impresa, è essenziale investire sulle competenze, come garanzia di competitività. Attraverso il digitale comunichiamo, collaboriamo, gestiamo dei team, vendiamo, assistiamo i clienti e molto altro. Per questo è necessario formare e allenare sulle digital soft skill, ossia l’insieme delle conoscenze, abilità e comportamenti che sono necessari per lavorare in questo nuovo contesto sempre più digital.

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Misurare la maturità digitale dei propri collaboratori

Per costruire un percorso formativo allineato alle reali esigenze della popolazione aziendale è necessario comprendere quale sia il punto di partenza di ciascuno. A tale scopo, abbiamo implementato un assessment che consente di restituire a ciascun collaboratore una fotografia del proprio grado di apertura nei confronti del cambiamento digitale. 

In particolare, vengono misurati il livello di conoscenza in relazione ai principali trend digitali e quello della propria consapevolezza circa i comportamenti più adeguati da adottare di fronte agli stimoli indotti dalla trasformazione digitale (in altre parole, il livello delle proprie digital soft skill). 

Abbiamo chiamato questo assessment Digital Maturity Score e attraverso questo strumento intendiamo fornire all’impresa un indice di maturità digitale del proprio personale - a livello individuale e di team - al fine di progettare un’offerta formativa rilevante e contestuale su queste tematiche.

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Innovare l'esperienza di apprendimento

Non solo i contenuti: la trasformazione digitale porta con se la necessità di ripensare l’esperienza formativa alla sua base. Oggi, la formazione aziendale è nel pieno della sfida dell’omnicanalità, essendo chiamata ad integrare diversi touchpoint formativi per garantire continuità di apprendimento sia in contesti di prossimità che in contesti di non prossimità, assicurando esperienze di formazione facili, piacevoli e in grado di agire sul comportamento delle persone. 

Gli studi e le ricerche svolte ci hanno portato ad elaborare un nostro modello di smart education per rispondere proprio a questa sfida. Ecco quindi che tutti i nostri percorsi formativi sono progettati per offrire alternanza tra momenti di formazione sincroni e momenti asincroni (la formazione on-demand), tra fasi di formazione individuale e fasi di apprendimento partecipativo (attraverso comunità reali e virtuali dove condividere idee, commentare e confrontarsi sulle tematiche oggetto del percorso), tra momenti di formazione teorica e forme di apprendimento attivo ed esperienziale (learning by doing).

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Usare gli strumenti giusti a supporto dei processi formativi

All’interno di un nuovo modello formativo, che sia coinvolgente, immersivo e omnicanale, è necessario avvalersi di learning management system in grado di concretizzare questi principi. 

Un moderno LMS deve svilupparsi in un’ottica di edutainment, mutuando le logiche esperienziali tipiche delle piattaforme tecnologiche oggi molto diffuse sul mercato per la fruizione di contenuti di entertainment. Dovrebbe inoltre prevedere una dimensione di gamification al fine di stimolare la partecipazione e trasmettere un senso di tensione verso una progressione del sapere. Infine prevedere delle logiche semplici e chiare attraverso le quali integrarsi in un percorso omnicanale

Tentacle Learning Platform è l’LMS di Digital Dictionary nato per rispondere a questa sfida e per rinnovare “the way people learn”.

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Progettare una nuova dimensione di Academy aziendale

La nostra esperienza in ambito Education, ci permette di poter diventare un partner strategico dei professionisti della formazione in impresa, supportandoli in un processo di “ripensamento” del proprio sistema di apprendimento e progettando una Academy aziendale. 

Costruire una Corporate Academy in impresa significa definire una strategia di formazione basata sul WHY aziendale.

È necessario affrontare un processo di change management, volto a riprogettare le dimensioni organizzative, didattiche, tecnologiche e comunicative della formazione aziendale. 

Il nostro approccio consulenziale in questo ambito prevede diverse fasi: dall’analisi puntuale della cultura aziendale e dei fabbisogni formativi verticali presenti in impresa fino alla progettazione della struttura della Corporate Academy e il relativo piano d’azione per il suo sviluppo modulare e tempificato.

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La formazione per gestire e valorizzare - e attrarre - i talenti

Ogni anno le imprese investono tempo e risorse economiche per accogliere nuove persone, per allenare le competenze delle persone presenti e per sviluppare caratteristiche distintive che sosterranno l’impresa in una crescita costante.

In questo processo continuo è fondamentale attuare una strategia che permetta alle organizzazioni di trattenere il potenziale che ciascuno ha sviluppato, valorizzandolo e gestendolo attraverso programmi strutturati di engagement e di talent management. In tal senso la formazione può e deve ricoprire un ruolo centrale nei processi di retention

Allo stesso tempo, gli sforzi intrapresi dall’impresa a supporto dei processi di apprendimento dei propri collaboratori possono diventare un asset strategico per la comunicazione esterna, con un focus sulle dinamiche di employer branding.

In quest’ottica, Digital Dictionary supporta i propri partner tanto nella definizione di un posizionamento comunicativo dell’impresa sulle tematiche legate ai propri processi di talent attraction quanto nella progettazione e realizzazione di programmi di ambassadorship ed employee advocacy.

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In evidenza

La metodologia applicata

Platform
Tentacle Learning Platform: la nuova dimensione di Digital Corporate Academy
Index
Misura la maturità digitale dei tuoi collaboratori con il Digital Maturity Score
Caso studio
La Digital Literacy al servizio dei processi di Open Innovation in impresa
Osservatorio
Neuromarketing & Inbound Sales: accedi ai risultati della ricerca
Caso studio
Take Me In Academy: scopri il caso studio di Takeda Italia
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