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Employer Branding:
l'approccio metodologico di
Digital Dictionary

Il lavoro è un'esperienza di consumo: si consuma il tempo, l’unica risorsa che nella vita non possiamo (ancora) rigenerare. Come viene percepito il tempo speso nella tua impresa? 

Introduzione

Employer Branding e Inbound Recruiting: il metodo di Digital Dictionary



Una strategia per un Employer Branding di successo non è un progetto limitato nel tempo o un'iniziativa sporadica:
devi pensare al tuo “brand”, in qualità di datore di lavoro, come a una calamita che in virtù della sua forza positiva attrae i collaboratori e li mantiene “ingaggiati” nel proprio ruolo.


L’Employer Branding è quindi un'espressione della realtà quotidiana dell'azienda, che va costruita e coltivata giorno per giorno, ed è il motivo per cui i dipendenti si sforzano di raggiungere il proprio scopo, generando un passaparola efficace.


Ecco come Digital Dictionary può guidarti nello sviluppo di un’efficace strategia di Employer Branding a supporto dei processi di recruiting.

Allineamento
delle fonti di valore

Come allineare il valore offerto dall'impresa al target di riferimento?


Inizia tutto da una domanda: quale valore stai offrendo come datore di lavoro? Domandati se i fattori critici di successo della strategia di Employer Branding aziendale sono espliciti, chiari e condivisi, e quale reputazione la tua impresa ha sviluppato nel mercato del lavoro.


Posizionarsi come valido datore di lavoro sui canali digitali, godere di una buona reputazione e essere in grado di influenzare le conversazioni peer-to-peer relative alla qualità dell’esperienza di lavoro offerta, è fondamentale per attrarre e mantenere i talenti nativi digitali in impresa. Iniziamo da formalizzare missione, visioni e valori d’impresa allineando le proprie fonti di valore.


La strategia di Employer Branding potrà dare risultati nel medio e lungo termine solo se sarà in grado di generare valore per un target definito di persone, interne ed esterne all’impresa. Quali sono queste persone e come definire il proprio valore? Attraverso il Business Model Canvas Comunicativo per l’Employer Branding e i Buyer Candidates & Employees.


Ecco un esempio del nostro Business Model Canvas per l'Employer Branding:


BMC_employer_branding


Per quanto riguarda il pubblico target, un buyer candidate è un archetipo della persona ideale da attrarre, utile per comprendere meglio i bisogni e i comportamenti di gruppi specifici di potenziali lavoratori, un po’ come le Buyer Personas dei processi di inbound marketing. Come fare per costruirle? Ad esempio, in Digital Dictionary valutiamo i seguenti aspetti:


buyer_candidates_employer


Nel prossimo capitolo vedremo come allineare le fonti di valore con l'ambiente esterno. Clicca qui sotto per richiede la presentazione del nostro metodo consulenziale a supporto dell'employer branding.

 

Allineamento
delle fonti di valore
con l'ambiente esterno

Cosa succede di rilevante nel mercato esterno?



Questa fase è finalizzata a validare le ipotesi strategiche sviluppate nella fase precedente.  Come?


1. Analisi delle conversazioni online


Svolgimento di analisi qualitative attraverso l’ascolto delle conversazioni online con la piattaforma sviluppata da Maxfone.


L’obiettivo di questa attività è l’ascolto delle conversazioni online rispetto a tematiche di interesse per l’impresa, al fine di cogliere insight utili ad orientare la futura comunicazione di impresa.


2. Svolgimento di ricerche qualitative


Con questa attività è possibile raccogliere evidenze qualitative in profondità, per qualificare al meglio il profilo delle buyer personas. Questa attività può prevedere la conduzione di interviste individuali e/o di focus group.


Le ricerche qualitative sono svolte in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica.


3. Svolgimento di ricerche quantitative


Ricerche quantitative attraverso la conduzione di indagini campionarie sviluppate su campioni sia probabilistici che non. Questa attività consente di conferire validità esterna alle ipotesi strategiche formulate.


Questa attività può essere svolta coinvolgendo risorse afferenti all’Università Cattolica di Milano.


Scopri di più: clicca il bottone qui sotto per ricevere maggiori informazioni.

Allineamento
dei processi comunicativi

Come posizionare il valore offerto dall'impresa sui canali digitali?



A questo punto, come posizionare il valore offerto dall'impresa sui canali digitali? Traducendo la strategia di employer branding in una strategia di posizionamento sui canali digitali. In Digital Dictionary ci occupiamo di:


1. Analisi dei trend


Per definire un posizionamento comunicativo è necessario indagare i principali trend digitali che potrebbero avere un impatto significativo sul settore di riferimento dell’impresa.


2. Matrice di posizionamento


A partire dai risultati delle analisi dei fattori critici di successo e dell’ambiente esterno di riferimento, si realizza una matrice di posizionamento con l’obiettivo di delineare una strategia tempificata e sostenibile per calibrare sin da subito gli sforzi in termini di investimenti comunicativi.


La matrice di posizionamento permette di orientare gli investimenti aziendali lungo tre direzioni: il consolidamento di quanto esistente, l’estensione dell’attuale e il cambiamento radicale. La scomposizione degli obiettivi di posizionamento in queste tre differenti fasi consente di stabilire un ordine di priorità nei messaggi da comunicare e quindi di tempificare la strategia di comunicazione.


Ecco un esempio della matrice:

 


matrice di posizionamento


3. Content Strategy


Il potenziale comunicativo dell’impresa deve essere tradotto in meta temi comunicativi, all’interno di una precisa digital landscape che tenga conto delle caratteristiche dei Buyer Candidate & Employees. I meta temi comunicativi possono essere amplificati nella loro portata da azioni di supporto di vario genere, anche in contesti offline.


Il focus di Digital Dictionary si concentra su:

  1. Key Messages
  2. Digital Landscape
  3. Azioni di supporto


Attraverso lo studio dei Buyer Candidates & Employees emergeranno i bisogni del target preso in considerazione. La formalizzazione dei fattori critici di successo, nel Business Model Canvas Comunicativo e nella matrice di posizionamento, agevolerà lo sviluppo di idee creative con le quali si potrà fornire risposte comunicative ai bisogni del target.


Le idee creative derivanti dall’incrocio tra bisogni del target e proposta di valore aziendale potranno essere di supporto anche per lo sviluppo di azioni comunicative offline.


Scopri come posizionare la tua impresa come valido datore di lavoro sui canali digitali con la metodologia di Digital Dictionary: clicca il bottone qui sotto per accedere all'area download e scaricare gli approfondimenti gratuiti a tema employer branding e inbound recruiting:

Allineamento
delle performance

Cosa è davvero utile misurare in impresa?



A questo punto è indispensabile definire un modello di performance, per valutare la capacità di realizzare la content strategy a supporto degli obiettivi aziendali. In Digital Dictionary abbiamo sviluppato il Digital Customer Journey Score: un indice sintetico in grado di fornire una visione - di sintesi ma olistica - della performance aziendale sui canali digitali, sia in ottica organica, sia in ottica promozionale.


Clicca sul bottone qui sotto per scoprire come funziona il Digital Customer Journey Score e il software della Digital Balanced Scorecard di Digital Dictionary. 

Attuazione
della strategia

Cosa, come, dove e quando comunicare l'impresa?



In questa fase avviene l’esecuzione della Content Strategy. Comunicare per convertire: nella fase attuativa i contenuti sono realizzati in logica inbound per attrarre potenziali clienti target.


L’attuazione della strategia segue i principi dell’inbound e può essere sviluppata all’interno della piattaforma HubSpot, di cui Digital Dictionary è partner Platinum per l’Italia. Lo sviluppo di una content strategy secondo i principi dell’inbound comporta generare traffico qualificato verso l’offerta di valore aziendale.


In merito alle azioni di advertising, siamo uno dei pochi partner selezionati per l’Italia di Indeed e LinkedIn. Questo ci consente un accesso privilegiato ai loro servizi a supporto del recruiting e per la comunicazione della strategia di Employer Branding.


Con LinkedIn saremo in grado di aiutarti a sviluppare pagine azienda e carriera efficaci, per dare ulteriore forza al tuo Employer Branding sul social network più utilizzato dai professionisti.


Con Indeed possiamo supportarti nella creazione e gestione di una pagina azienda, in cui potrai raccontare i tuoi valori d’impresa e consolidare il tuo brand per raggiungere i candidati ideali, identificandoli con precisione per ridurre i tempi di assunzione.


partner_content_strategy

 

In Digital Dictionary amplifichiamo il valore del metodo attraverso lo sviluppo di tecnologie proprietarie e la creazione di partnership con prestigiose multinazionali tecnologichein linea con i trend della Platform Economy. Clicca il bottone qui sotto per saperne di più.

Reporting

Come monitorare le performance dell'impresa?



Monitorare le performance è fondamentale per trarre dai dati generati gli insight più rilevanti al fine di migliorare l’attività di comunicazione. Questo comporta la definizione di report periodici sulle attività svolte e la discussione degli stessi in comitati di direzione ad hoc.


Il team di Digital Dictionary propone report settimanali, mensili, trimestrali e annuali, strutturati secondo le esigenze dei singoli clienti e progetti.


La strategia di Inbound Recruiting a supporto dell’Employer Branding può avere un impatto positivo sull’impresa, non solo migliorando la percezione dell’impresa stessa come valido datore di lavoro, ma unendo gli sforzi verso una migliore comunicazione di missione, visione e valori orientata alla diffusione di una cultura digitale che sappia attrarre e mantenere i talenti in azienda.


Se hai bisogno di aiuto nella definizione della tua strategia di Employer Branding o vuoi semplicemente saperne di più sull’Inbound Recruiting, clicca il bottone qui sotto e parla con il nostro business developer!

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Impieghiamo le metodologie e le tecnologie più innovative che la digital transformation ha permesso di sviluppare, con l'obiettivo di aiutare imprese manageriali nello sviluppo del proprio mercato e per la ricerca dei migliori talenti.

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