CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO INTERNET
1. OGGETTO E INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
Le presenti condizioni generali disciplinano i termini di utilizzo del sito internet https://www.digitaldictionary.it ed i contenuti in esso pubblicati.
La navigazione e l’utilizzo delle funzionalità del sito comportano l’accettazione integrale delle presenti condizioni e di quelle pubblicate nelle pagine e sezioni dedicate del sito, tra le quali la Privacy Policy e la Cookie Policy.
L’Utente dichiara di aver visionato le presenti condizioni generali e i documenti, allegati e informative ad esse collegate e di accettarle integralmente e senza alcuna riserva, impegnandosi a rispettarne i relativi obblighi, anche nel caso in cui la navigazione avvenga in altri siti, piattaforme o social network riconducibili o connesse al presente sito internet.
Il sito internet https://www.digitaldictionary.it ed i servizi in esso prestati sono forniti dalla società Digital Dictionary S.p.A. (di seguito DD), C.F. 08492830966, numero di iscrizione REA MI- 2029601, con sede legale in Viale Coni Zugna n. 5/A, email dd@digitaldictionary.it, PEC digitaldictionary@legalmail.it, con capitale sociale nominale di € 50.000,00, interamente versato.
La navigazione sul sito è gratuita. La registrazione e l’utilizzo dei servizi offerti dal sito internet presuppongono l’indicazione di dati obbligatori, tra cui l’indicazione di una email aziendale, e di altri dati non obbligatori.
Attraverso la registrazione l’Utente potrà:
- 1. scaricare materiale informativo e pubblicitario di titolarità di DD o di soggetti terzi che collaborano con essa. Le informazioni contenute nel predetto materiale costituiscono opinioni espresse dai loro autori e non costituiscono né fonte normativa né avranno alcun carattere vincolante per gli Utenti, risultando applicabile il regime di proprietà intellettuale e di responsabilità di seguito specificato;
- 2. iscriversi alla newsletter e al blog gestiti da DD;
3. ricevere via email aggiornamenti ed ulteriore materiale informativo o pubblicitario riguardante i servizi offerti da DD.
Il sito internet https://www.digitaldictionary.it ha finalità informativa e promozionale dei servizi offerti da DD.
Per mezzo della registrazione o del download di materiale pubblicato sul sito, l’Utente acconsente che DD periodicamente invii, all’email indicata, materiale identificabile, chiaramente ed inequivocabilmente, come pubblicitario o informativo dei servizi offerti. Tale prestazione non costituisce pratica commerciale scorretta, ingannevole o aggressiva in conformità delle definizioni offerte dagli articoli 18 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In ogni caso l’Utente avrà facoltà di opporsi alla ricezione futura di tali comunicazioni.
I servizi offerti dal sito internet https://digitaldictionary.it non sono soggetti a limiti di età o altri limiti territoriali, salvo quelli legalmente previsti per il tipo di servizio usufruito, nel caso di specie, dall’Utente.
Eventuali contratti che dovessero essere stipulati tra DD e gli Utenti per effetto dell’utilizzo del sito si intenderanno conclusi, a tutti i fini di legge, nel comune di Milano.
Le informazioni relative ai servizi offerti sul sito internet sono messe a disposizione degli Utenti in lingua italiana.
Tutta la documentazione relativa ai servizi offerti dal sito internet sarà conservata da DD, laddove richiesto dalla legge, su archivi digitali di sua esclusiva disponibilità.
Copia delle presenti condizioni generali potrà essere salvata in formato .pdf utilizzando l’apposita funzione “Stampa”.
2. OBBLIGHI DELL'UTENTE
L’Utente si obbliga ad utilizzare il sito internet e ad usufruire dei servizi offerti nello stesso con la buona fede e la diligenza, anche specifica, richiesta dalla legge.
L’Utente si obbliga, in particolare, ad utilizzare il sito internet in modo da non causare danni, interruzioni o malfunzionamenti al sito e alle sue funzionalità; per fini illeciti o non consentiti dalla legge; per commettere attività criminali o in modo da arrecare disturbo, molestia o pregiudizio, di alcun tipo e natura, ad altri Utenti o a soggetti terzi.
A titolo esemplificativo l’Utente si impegna a:
- 1. non comunicare, pubblicare, inviare o diffondere contenuti illeciti, dannosi, abusivi o molesti ovvero tenere ulteriori condotte della medesima specie e natura;
- non comunicare informazioni false in merito alla propria identità o professione né utilizzare informazioni che non siano di titolarità dell'Utente;
- 2. non comunicare, pubblicare, inviare o diffondere materiale spam, catene di S. Antonio, junk email, schemi di vendita piramidale o altro materiale non sollecitato o richiesto;
- non arrecare danno o molestia ad altri Utenti o a soggetti terzi, usufruendo o non dei servizi offerti dal sito internet;
- 3. non usare un linguaggio volgare, offensivo o contrario al buon costume;
- 4. non effettuare attività di webscraping sui contenuti e sui materiali pubblicati sul sito;
- non riprodurre, copiare, trasformare, distribuire o divulgare le informazioni, i contenuti o il materiale pubblicato sul sito senza il preventivo consenso scritto di DD o dei soggetti terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale degli stessi;
- 5. non utilizzare il sito con la consapevolezza di non voler rispettare le regole previste nelle presenti condizioni generali.
Ogni ulteriore condotta tenuta dall’Utente che, a insindacabile giudizio di DD, si ponga come non conforme, abusiva o contraria alle regole, generali o particolari, indicate dalle presenti condizioni di utilizzo o dai documenti ad esse collegate legittimerà DD ad eliminare l’account dell’Utente e ad adottare ogni provvedimento idoneo ad eliminare la condotta illecita, anche effettuando le opportune segnalazioni alle autorità competenti.
3. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il sito internet https://www.digitaldictionary.it e tutti i suoi contenuti e materiali, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Digital Dictionary S.p.A. e sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.
L’Utente dichiara di conoscere ed accettare che in nessun caso potrà utilizzare marchi, nomi commerciali, denominazioni, contenuti analogici o digitali, materiale informativo o pubblicitario senza il preventivo consenso scritto di DD.
La comunicazione da parte dell’Utente di qualsiasi contenuto o materiale, a prescindere dalla sua natura, presuppone la concessione a DD di una licenza d’uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile dei diritti d’autore e degli altri diritti proprietà industriale e intellettuale.
Il sito internet potrà contenere marchi, nomi commerciali, denominazioni, contenuti analogici o digitali, materiale informativo o pubblicitario di proprietà intellettuale o industriale di soggetti terzi. L’Utente dichiara di conoscere e accettare che tali contenuti sono pubblicati con il preventivo consenso di tali soggetti terzi e si impegna a non utilizzarli senza il rispetto dei loro diritti di proprietà intellettuale ed industriale, anche ove non specificato.
Ogni abuso e violazione saranno perseguiti a norma di legge.
4. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il sito internet viene fornito “così come è” e l’Utente dichiara di conoscere e accettare che l’utilizzo del sito, dei contenuti e del materiale pubblicato avviene a proprio esclusivo rischio.
Nei limiti previsti dalla normativa vigente, l’Utente dichiara di garantire, tenere indenne e manlevare DD, i propri dipendenti, collaboratori e partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, a prescindere dalla natura e titolo dello stesso, che possa derivare a terzi in relazione all’utilizzo del sito.
Fatti salvi i casi sopra enunciati ed i limiti inderogabili di legge nel caso di dolo o colpa grave, resta in ogni caso esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di DD, di qualsiasi natura, contrattuale o extracontrattuale, diretta o indiretta, per qualsiasi danno di qualsiasi genere che dovesse derivare dall’utilizzo del sito internet e dei servizi in esso promossi e offerti.
DD declina ogni responsabilità per eventuali pregiudizi o danni subiti dagli Utenti in relazione all’impossibilità di utilizzare il sito internet, i suoi contenuti o materiale, ovvero alla sospensione e interruzione discrezionale degli stessi; al mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli Utenti o di soggetti terzi; all’erroneo o inesatto contenuto delle informazioni indicate nel materiale informativo o commerciale pubblicato sul sito e di titolarità di DD o di altri soggetti terzi.
L’Utente dichiara di conoscere e accettare che la responsabilità di DD, nel caso di eventuale prestazione di servizi qualificabili come attività di “Hosting”, sarà limitata alle ipotesi previste dall’art. 17 del D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico.
L’Utente dichiara di conoscere e accettare che DD non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per il funzionamento o il contenuto di siti internet di soggetti terzi, contenuti di terze parti, materiale pubblicato da risorse esterne che siano pubblicati mediante collegamento ipertestuale sul sito internet https://www.digitaldictionary.it e sui quali l’Utente abbia fatto affidamento.
5. DISPOSIZIONI FINALI
DD si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento, dandone notizie in apposita sezione del sito internet con indicazione del nuovo termine di decorrenza delle stesse. È onere dell’Utente verificare periodicamente l’avvenuto aggiornamento delle condizioni generali di utilizzo del sito che si intenderanno conosciute ed accettate decorso il termine in esse indicato.
Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.
Ogni informazione, comunicazione e reclamo relativo al contenuto delle presenti condizioni o all’utilizzo del sito, dei suoi contenuti o materiale, o ai servizi offerti da DD potrà essere indirizzato alla email dd@digitaldictionary.it.
Qualunque controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fatta salva l’applicazione di fori inderogabili previsti dalla legge.