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5' di lettura

L'antico filosofo Confucio una volta disse:

Se ascolto dimentico. Se vedo ricordo. Se faccio capisco.

Questo detto ci fa riflettere molto se lo applichiamo all'ambito della formazione aziendale nell'era digitale. La tecnologia e la Digital Transformation stanno cambiando le nostre vite, sia a livello personale che professionale. 

Oggi, ognuno di noi è abituato a vivere esperienze personalizzate nella propria vita quotidiana, ad esempio le newsletter che iniziano chiamandoci per nome, o i suggerimenti d'acquisto che ci compaiono dopo aver visitato i siti web. Vivendo immersi in un ambiente “custom", dunque, è naturale che anche i dipendenti si aspettino lo stesso livello di personalizzazione durante la formazione.

Esistono numerose definizioni per spiegare cosa vuol dire vivere un'esperienza di apprendimento coinvolgente e personalizzata". Tuttavia, il modo migliore è: imparare facendo!

Tale affermazione attribuisce all'apprendimento un obiettivo ben preciso: acquisire un livello superiore di conoscenza e capacità, agendo in prima persona durante le attività


In questo articolo parleremo di: 

 

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Cosa vuol dire vivere un'esperienza di apprendimento coinvolgente

Partiamo da una domanda semplice: riesci a ricordare 3 concetti chiave dell'ultimo evento di formazione aziendale a cui hai partecipato? 

Se non riesci, non farti prendere dal panico: stai solo sperimentando la “curva dell'oblio". Questo fenomeno fu ipotizzato dallo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus nel 1885. Cosa afferma questa teoria?

Ebbinghaus ha dimostrato che entro un'ora le persone dimenticano in media il 50% delle informazioni apprese. Entro 24 ore, invece, dimenticano in media il 70% delle nuove informazioni apprese e in un mese il 90% di esse. Ciò che Ebbinghaus non prese in considerazione fu la quantità di informazioni che dobbiamo elaborare oggi rispetto alle informazioni dell'Ottocento. Non sapeva che durante un corso di formazione in classe o in assenza di prossimità, attraverso ad esempio la virtual classroom, lo studente medio può essere disturbato da un'email o da una notifica di Facebook, che lo porterà in poco tempo a perdere l’attenzione.

Come fare allora per evitare tutto ciò? È fondamentale che l'esperienza di apprendimento sia coinvolgente.

Le nuove metodologie formative e le nuove tecnologie stanno trasformando la formazione aziendale, in modo che essa diventi una esperienza a 360°, che vede sviluppare insieme i due lati di una stessa medaglia:

  • i collaboratori/studenti restano aggiornati, apprendono le competenze fondamentali per svolgere al meglio le proprie mansioni in un mondo sempre più pervaso dal digitale;
  • grazie alle tecnologie digitali la formazione è attiva, partecipativa, richiede di mettersi in gioco con una logica gamificata che va oltre ai tradizionali contesti di apprendimento. 

Insomma quando parliamo di apprendimento coinvolgente, parliamo di un'esperienza di formazione proattiva, e non passiva, in cui la persona è protagonista della propria formazione e del proprio sviluppo professionale. Vivere un'esperienza di apprendimento coinvolgente è un metodo efficace per sviluppare il digital mindset e per stimolare la formazione e le competenze non solo digitali.

Ma quali sono i vantaggi di questa modalità di formazione?

 

Esperienza apprendimento

 

Vantaggi della formazione coinvolgente

L'ambiente aziendale odierno è altamente competitivo, caratterizzato da sempre più brevi cicli di vita di prodotti e servizi e sempre più rapidi tempi di interazione. In tale ambiente, gli approcci tradizionali della formazione non rispondono più alle esigenze aziendali.

Ecco perché le organizzazioni stanno inserendo attività ed esperienze di apprendimento coinvolgente nelle loro iniziative di apprendimento aziendale:

  • producono risultati più concreti rispetto ad un programma incentrato prevalentemente sull'aula;
  • espongono i collaboratori a situazioni specifiche dell'azienda e non a costrutti astratti che potrebbero non essere applicabili all'interno del proprio lavoro;
  • consentono agli studenti di “fallire rapidamente" (fast failure), favorendo un'azione correttiva immediata, diversamente dalla formazione tradizionale;
  • quiz, esercizi e test mettono la persona al centro della formazione. In questo modo ogni collaboratore può auto-migliorarsi praticando le abilità di cui ha più bisogno. 

 

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Digital Dictionary e l'esperienza di apprendimento coinvolgente

Ogni organizzazione è unica nelle sue esigenze di formazione e quindi ogni azienda avrà il proprio modo di attuare strategie di apprendimento coinvolgente. Tuttavia, ecco alcune attività e approcci da prendere in considerazione per garantire un'esperienza di apprendimento coinvolgente:

  • Assessment. Cosa si intende? Valutare il grado di conoscenza degli argomenti da trattare e la connessione con le soft skill da presidiare;
  • Curiosità. Suscitarla non è facile, ma è propria la curiosità che spinge le persone verso nuove conoscenze e abilità. In che modo si può fare? Stimolando l’interesse attraverso video, immagini e storie legate al contesto lavorativo in cui si trovano le persone da formare;
  • Attenzione. Come suscitarla? Con l'uso di piattaforme immersive, che sfruttino ad esempio il visual storytelling, oppure attraverso l'utilizzo della gamification: sono entrambi elementi che catturano l'attenzione ed evitano la distrazione dell'utente;
  • Partecipazione, un elemento chiave per l'apprendimento coinvolgente e proattivo. È possibile aumentarle attraverso esercizi, discussioni e confronti in cui si richiede ai partecipanti di riflettere su un determinato argomento o problema, mantenendo viva l'attenzione e coinvolgendoli nell'identificare la risposta;
  • Verifica e misurazione dei risultati ottenuti. Verificare il livello di apprendimento non solo è importante per comprendere il livello di conoscenza raggiunto e per evidenziare le possibili aree di miglioramento, ma rappresenta un micro-momento formativo all'interno del “momento" totale del percorso di formazione. 

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