Il caso studio dedicato al primo portale italiano sviluppato in logica inbound sul trattamento del fluido idraulico.
Le iniziative di awareness e lead generation intraprese, grazie ad un'attenta strategia di pianificazione dei contenuti e ottimizzazione SEO hanno generato oltre 125 mila sessioni e 747 nuovi lead.
Modofluido è il primo portale digitale in logica inbound, interamente dedicato all'oleodinamica e al trattamento dei fluidi.
La missione è guidare il lettore alla scoperta delle principali innovazioni di questo settore in continuo mutamento e costante evoluzione. HYDAC S.p.A., azienda leader nel settore impianti e attrezzature oleodinamici, supporta attivamente Modofluido offrendo il know-how di una consolidata realtà internazionale attraverso l’esperienza e il parere dei suoi tecnici nella progettazione di sistemi per l’azionamento oleodinamico.
Nel maggio 2018 è stata avviata l'attività di content strategy basata sulla metodologia dell’Inbound Marketing con l’obiettivo di sviluppare un contenuto contestuale rispetto ai bisogni del target e - in particolare - orientato alla conversione, cioè all’ottenimento di lead qualificati.
L'intensa attività editoriale - sostenuta sin dall'avvio del portale- è stata finalizzata anche con l’obiettivo di costruire una presenza forte sui principali motori di ricerca al fine di rendere Modofluido (e quindi HYDAC) tra i primi risultati organici a fronte di bisogni manifesti del target di riferimento.
Modofluido, costruito sulla piattaforma HubSpot, consente di gestire l’attività di marketing (creazione di contenuti, gestione delle e-mail e newsletter, gestione degli account social ecc..) e di raccolta dati in una sola piattaforma, agevolando l’intero processo di gestione del contatto.
Nel 2017 Modofluido nasce come community digitale con l’intento di veicolare quotidianamente le novità, i casi applicativi di successo, le interviste ai Thought Leader e i trend legati al settore oleodinamico con una particolare attenzione dedicata al mondo mobile, agricolo e industriale.
L'obiettivo di Modofluido è stato quello di posizionarsi, sin da subito, come portale di riferimento per il mondo oleodinamico, partendo prima di tutto dalla creazione di awareness intorno al brand Modofluido.
Il blog tematico è stato costruito a partire da una content strategy che tenesse conto delle logiche di lead generation e, ad oggi, sono state messe in campo 8 campagne tematiche verticali che hanno portato alla produzione di 156 articoli e 20 approfondimenti scaricabili.
La bontà dell’azione di awareness intrapresa è stata recentemente confermata e avvalorata dai risultati emersi dalla Survey “Lo stato dell’arte dell’oleodinamica in Italia “, condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: un terzo del campione intervistato (591 rispondenti) ha dichiarato di conoscere Modofluido e ha espresso una valutazione positiva di 8,2 per i temi trattati. Modofluido è inoltre riconosciuto ed apprezzato soprattutto tra chi ricopre ruoli manageriali (CEO, Board, Engineering).
Parallelamente, è stata strutturata una strategia di lead generation al fine di alimentare ed innescare una relazione personale e continua con tutti gli utenti del portale.
I numerosi punti di conversione organizzati all’interno del portale hanno contribuito ad alimentare un CRM centralizzato, dal quale sono state estrapolate informazioni utili e segmentate per l’invio di comunicazioni personalizzate, delineate sulle scelte espresse dagli utenti.
Si riportano di seguito le sessioni e i lead ottenuti a partire dalla messa online del sito web.
Risultati: oltre 125 mila sessioni e 747 nuovi lead.
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"Con Digital Dictionary abbiamo lanciato il primo portale italiano sull'oleodinamica sviluppato in logica inbound; ottenendo un posizionamento come riferimento del settore per le tematiche trattate".
Ing. Massimo Sanelli
General Manager
HYDAC S.p.A.
Un'attenta analisi del target di Modofluido ci ha portato alla definizione dei profili delle buyer personas di riferimento: sono state intercettate e raccolte le principali sfide per ogni profilo e quindi individuate le campagne tematiche da esplodere per rispondere ai bisogni espressi. Un primo step nella definizione della content strategy di ciascuna campagna è stata l’analisi SEO: è stato costruito un documento che, a partire dal tema concordato, evidenziasse un preciso panel di keyword da inserire nella scrittura dei contenuti, per ciascuna fase del funnel (TOFU, MOFU, BOFU).
I contenuti sono poi stati strutturati all’interno di una pillar page - che fornisce all’utente una panoramica completa dell’argomento trattato - a sua volta composta da tanti cluster content quanti sono gli aspetti specifici del topic da trattare; il collegamento tra la pillar page e i cluster content è confermato dagli hyperlinks collegati alle parole chiave.
Questa metodologia ha permesso di costruire contenuti unici e verticali in grado di ottenere un buon posizionamento in organico per le keyword selezionate.
Ad esempio, a partire da gennaio 2020, è stato avviato l’aggiornamento della campagna “Meccatronica”: la pillar page ottimizzata per la keyword “meccatronica” intercetta 8.100 ricerche mensili e sfrutta anche la forza generata dai 20 subtopic associati alla campagna. In meno di un anno di attività, nella SERP italiana la pillar page “Meccatronica, oleodinamica e automazione industriale: scopri il futuro” si posiziona anche per le keyword “automazione oleodinamica” e “automazione industriale”; tutti i risultati sono stati raggiunti in organico e senza aver mai strutturato e intrapreso una strategia di advertising ad hoc sui contenuti.
Anche i contenuti dei cluster content ottengono un posizionamento nella prima pagina della SERP per le keyword inserite quali “sistemi di clouding per veicoli mobili” e “protocollo HART”.
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Per rispondere alla sfida contingente del “Be There” è stato attivato il chatbot Guido, un supporto nella fase di ricerca dell’utente e nella navigazione del portale Modofluido.
Guido, secondo la logica dialogue-driven, ha l’obiettivo di innescare una conversazione con l’utente introducendo i temi trattati attraverso 3 differenti percorsi:
Dalla sua attivazione nel luglio 2019 ad oggi, le conversazioni avviate sono stat 291 con una percentuale di successo pari al 63%. Il percorso BOFU (percorso 3) ha generato 15 lead BOFU; i contatti generati hanno in alcuni casi richiesto la consulenza di un esperto Modofluido come supporto nella progettazione di sistemi oleodinamici integrati, in altri casi il chatbot è stato visto come una canale strettamente conversazionale.
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