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9' di lettura

Da sempre la storia di Digital Dictionary si caratterizza per la volontà e la capacità di supportare le imprese manageriali in un continuo percorso di crescita e di trasformazione digitale.

Dopo essere di recente diventati Platinum Agency Partner di HubSpot, la piattaforma all-in-one per i processi inbound, siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro significativo traguardo: la vittoria dell’HubSpot Impact Awards 2020 nella categoria “Grow Better: Marketing”.

DD_ImpactAward2020_badgeDi cosa si tratta? Gli HubSpot Impact Awards vengono assegnati dall'omonima azienda americana, considerando una serie di parametri, indicativi del successo delle soluzioni strategiche messe in campo in relazione ad un particolare progetto, che per Digital Dictionary ha visto la presentazione del caso studio Fatebenefratelli PLV

Essere entrati nell’Impact Awards Hall of Fame di HubSpot rappresenta un vero e proprio certificato di qualità, che testimonia la professionalità e le competenze del nostro team e la validità della metodologia e delle tecnologie applicate.

In questo articolo ti raccontiamo come, operando in un contesto fortemente mutevole ed eterogeneo come quello del settore healthcare, siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento. 

1. HubSpot Impact Awards 2020: i risultati raggiunti

2. HubSpot Impact Awards - il caso Fatebenefratelli PLV: tre sfide da affrontare 

3. L'impatto dell'Inbound Marketing nel settore sanitario

4. Vincere l'HubSpot Impact Awards: cosa significa

 

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HubSpot Impact Awards 2020: i risultati raggiunti

Su ogni fronte strategico il successo riscontrato è stato straordinario: dalla lead generation alla campagna di fundraising per far fronte all’emergenza Covid-19 i risultati raggiunti hanno superato le aspettative attese.

Il nuovo sito web di Fatebenefratelli PLV ha ottenuto in un solo anno di attività oltre 420 mila sessioni, generando 4.000 lead qualificati. Inoltre, senza alcun tipo di sponsorizzazione, i form della Pastorale Vocazionale per entrare in contatto con la Famiglia Religiosa sono stati compilati più di 100 volte e ben 6 di questi lead hanno intrapreso un percorso vocazionale, entrando a far parte del progetto formativo del Noviziato Europeo.

Ancora più sorprendente è stata la risposta ottenuta dal fundraising e dalla strategia di Talent Attraction: oltre 4.000 sono stati i donatori che hanno sostenuto la raccolta fondi e oltre 2,7 milioni di euro sono stati raccolti in soli due mesi per sostenere le Strutture del Fatebenefratelli PLV.
HubSpot Impact Awards e i risultati raggiunti
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli della strategia messa in atto!

 

HubSpot Impact Awards - il caso Fatebenefratelli PLV: tre sfide da affrontare

Fatebenefratelli PLV è un Ordine religioso che opera nel mondo ospedaliero, psichiatrico, riabilitativo e residenziale con 11 strutture dislocate in 5 regioni del Nord Italia. Digital Dictionary ha supportato il Fatebenefratelli PLV su due diversi piani:

  • a livello macro, è stata definita una strategia di posizionamento comunicativo chiara ed efficace e una presenza digitale omogenea per tutte le strutture del Gruppo, attraverso una tecnologia a sostegno dei processi di marketing e comunicazione;
  • a livello micro, per affrontare l’emergenza Coronavirus, che ha duramente colpito il Nord Italia, è stata sviluppata una strategia di marketing e comunicazione in totale assenza di prossimità. 

Nel video che segue trovi l'intervento di Francesco Stellini, responsabile dell’area marketing, comunicazione e fundraising dell'Ordine ospedaliero, che racconta brevemente le criticità individuate nelle fasi iniziali del progetto e il cambiamento realizzato per allineare la proposta di valore aziendale ai bisogni del target.

 

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Per raggiungere questi obiettivi sono state affrontate tre sfide principali:

1. Definire un unico posizionamento comunicativo

La Provincia Lombardo Veneta contava ben 11 siti web, uno per ogni struttura, ciascuna operante in modo autonomo dalle dinamiche di gruppo. Non disponeva quindi di una presenza digitale omogenea e di un’immagine coordinata univoca e, in aggiunta, erano completamente assenti processi centralizzati di marketing e comunicazione, così come di tecnologie e software di supporto.

2. Implementare una strategia di lead generation e lead nurturing

La presenza digitale della PLV non era strutturata alla generazione di nuovi lead. L’acquisizione, la gestione e il nurturing dei lead erano quindi attività estemporanee, gestite soprattutto offline. Questa problematica interessava in modo particolare l’area vocazionale della Provincia, che - in quanto Famiglia Religiosa costituita da soli 35 frati in Italia - ricercava nuovi candidati per il percorso vocazionale.

3. Garantire la continuità aziendale durante il periodo Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ha stravolto il contesto in cui operava il Fatebenefratelli PLV: in poco tempo tutte le attività, comprese quelle di marketing e comunicazione, sono state soggette a una revisione globale, individuando nuovi obiettivi per garantire la continuità aziendale in assenza di prossimità: 

  • Fundraising per rispondere al fabbisogno di strumentazione medica e di protezioni;
  • Talent Attraction per rispondere alla crescente richiesta assistenziale;
  • Engagement degli stakeholder interni ed esterni;
  • Reputation Management tramite il consolidamento e la difesa della brand image.

 

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L'impatto dell'Inbound Marketing nel settore sanitario

La vittoria dell’Impact Awards ha testimoniato l’efficacia della strategia di Inbound Marketing, applicata dall’iniziale definizione di una brand image coordinata alla pianificazione della lead generation, permettendo di adattare soluzioni e risorse alle contestuali esigenze degli stakeholder in gioco.

Basate su un approccio integrato e multicanale in una logica di “think global, act local”, le soluzioni messe in campo possono essere valutate in termini di awareness, conversion ed engagement.

1. Awareness

Per favorire una visione di gruppo, il primo passo è stato quello di formalizzare il nucleo strategico, definendo un’immagine omogenea per l’intera Provincia e un preciso Tone of Voice. Tutto ciò ha guidato l’insieme delle scelte comunicative, rafforzando l’autorevolezza del Fatebenefratelli PLV in quanto provider attivo all’interno della filiera sanitaria.

Fatebenefratelli PLV Nucleo strategico


Rafforzare il senso di appartenenza all’Ordine di undici diverse strutture e degli stakeholder esterni è stato fondamentale, in particolare durante un momento critico come quello della pandemia in corso. Le azioni strategiche messe in campo hanno compreso:

  • la produzione e la condivisione di contenuti informativi ed educativi, per diventare una cassa di risonanza di informazioni autorevoli e comunicare il ventaglio di servizi attivati durante l'emergenza sanitaria (corso online per donne incinte, supporto psicologico e spirituale, sostegno a distanze per i caregiver di pazienti affetti da Alzheimer e altre demenze);
  • amplificare la copertura dei media tradizionali attraverso la condivisione sui canali social di interventi pubblici inerenti all’Ordine in modo da instaurare un dialogo con l’audience di riferimento.

2. Conversion

Ridefinire la presenza digitale di Fatebenefratelli PLV ha significato disegnare un nuovo e unico sito web e un blog orientati alla conversione per area di interesse, attivando una strategia di lead generation organica e multi-obiettivo.

Su questo fronte, particolare attenzione è stata rivolta all’area vocazionale, da sempre un importante obiettivo strategico per il Fatebenefratelli, Ordine ospedaliero ma prima di tutto Famiglia religiosa.

Per supportare le strutture sanitarie del Fatebenefratelli PLV nell’emergenza Covid-19, è stata invece pianificata una raccolta fondi donation-based con lo scopo di favorire il fundraising e la talent attraction. Fondamentale per il successo di queste due attività sono state:

  • la strutturazione e il monitoraggio della campagna con la conseguente pubblicazione di aggiornamenti costanti in modo da assicurare una sempre maggiore credibilità e visibilità al progetto stesso;
  • l’attivazione di diversi punti di conversione sul sito web proprietario per promuovere non solo le donazioni, essenziali per l'approvvigionamento di strumentazione sanitaria, ma anche la ricerca di personale infermieristico e medico.
Digital Dictionary ha creato l'attività di fundraising per Fatebenefratelli


3. Engagement

Dialogo ed interazione sono stati gli elementi chiave che hanno caratterizzato l’insieme di azioni strategiche volte a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva del target esterno e interno.

In particolare, per poter costruire un rapporto di fiducia e aperta comunicazione tra i diversi stakeholder del Fatebenefratelli PLV è stato necessario:

  • l’uso dello storytelling tramite e-mail marketing per raccontare ed aggiornare sul day-by-day dell’emergenza attraverso formati coinvolgenti e contenuti multimediali, differenziati per audience;
  • l'ideazione e promozione di iniziative online per favorire il supporto della community online e rafforzare così il legame e il senso di appartenenza all’Ordine e la comunicazione a supporto dei servizi contestuali erogati.
FateFatebenefratelli storytelling e email marketing


Se vuoi conoscere nel dettaglio il caso studio Fatebenefratelli PLV, clicca sulla pagina dedicata: HubSpot Impact Awards 2020

 

 

Vincere l'HubSpot Impact Awards: cosa significa

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Siamo partiti da qui: ricostruire un’immagine unitaria e una strategia per creare lead qualificati.

 

In un solo anno di collaborazione con il Fatebenefratelli PLV sono stati raggiunti risultati sorprendenti: la vittoria dell’HubSpot Impact Awards 2020 rappresenta l’ennesima dimostrazione della validità della rigorosa metodologia utilizzata e della tecnologia messa a supporto dei nostri clienti.

La finalità principale dell’Inbound Marketing è infatti quella di allineare gli obiettivi aziendali, non limitandosi solo alla produzione di contenuti di valore per attirare potenziali clienti, ma alla definizione di una più ampia digital strategy, in grado di integrare i processi di marketing, comunicazione, sales e customer service.

La trasversalità e la specializzazione delle nostre risorse - sia umane che tecnologiche - hanno permesso di supportare un Ordine Ospedaliero nella risoluzione concreta di un'ecosistema complesso di criticità, fornendo una risposta pronta ed efficace in un mondo in continuo cambiamento.

 

Vuoi parlarci di un progetto o chiedere più informazioni sui nostri servizi? Clicca sul bottone qui sotto e scrivici!

 

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