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Alleanza Assicurazioni:
il caso studio nel
settore assicurativo

Scopri la strategia di Inbound Recruiting di successo nel settore assicurativo e previdenziale.

Introduzione

Una strategia di Inbound Recruiting di successo nel settore assicurativo e previdenziale

 

Employer branding e talent acquisition sviluppati attraverso una strategia di inbound recruiting.


Il caso studio di Alleanza Assicurazioni, azienda leader del settore assicurativo alla ricerca di giovani talenti da inserire nella sua Rete di consulenti assicurativi. Un esempio virtuoso di Employer Branding tramite Inbound Recruiting e talent Acquisition, anche tramite Chatbot. 


Sommario


Alleanza Assicurazioni aveva la
necessità di attrarre giovani neo diplomati e laureati a far parte della rete di consulenti assicurativi del Gruppo, operanti nelle agenzie locali.


L'azienda però si è scontrata con gli
stereotipi legati al ruolo dell'assicuratore: una figura professionale vista come poco attraente dai Millennials in cerca di occupazione.


Per eliminare questi preconcetti e
dimostrare che il consulente assicurativo è una professione in linea con le esigenze dei giovani, è stata strutturata una strategia di employer branding attraverso la creazione in HubSpot del blog MoltodiPiù. Lo scopo del portale è quello di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro parlando dei temi per loro più rilevanti, e di raccontare il mestiere del consulente assicurativo: una professione stimolante, ricca di sfide e adatta a chi vuole fare carriera.


I pillar del progetto


1. Why - Il blog MoltodiPiù: fare employer branding avvicinandosi ai giovani


Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, soprattutto nel contesto attuale che stiamo vivendo. Alleanza Assicurazioni è un'azienda al passo con i più recenti mutamenti, tanto da aver completamente digitalizzato la propria Rete di consulenti assicurativi già nel 2018. 


La sua expertise e la sua lunga storia permettono all'impresa di proporsi come voce autorevole nel mondo del lavoro e di dare consigli ai giovani che stanno cercando impiego: MoltodiPiù diventa così il loro portale di riferimento.


Lo scopo di Alleanza è quello di sfatare gli stereotipi legati alla figura del consulente assicurativo, ritenuto spesso un mestiere lontano dai desiderata dei Millennials. 

 


2. How - Molto più che fare l'assicuratore: l'inbound recruiting

 

Il blog MoltodiPiù è stato costruito tenendo conto delle logiche di lead generation. È stata quindi sviluppata una strategia di comunicazione in logica inbound attraverso la tecnologia di HubSpot. All'interno del portale hanno trovato spazio diverse tematiche, dai consigli su come compilare il Curriculum Vitae e prepararsi al colloquio di lavoro al personal branding, fino ad arrivare a tutto ciò che c'è da sapere sul consulente assicurativo. 


Inoltre, è stato attivato il chatbot Dipiù, uno dei pochi bot di recruiting esistenti in Italia e sono state portate avanti attività di nurturing, funzionali a mantenere attiva la relazione con i lead e ad agevolare il processo di conversione. 

 


3. What - Applications ottenute e inserimenti in azienda


L'efficacia delle azioni intraprese si misura in termini di:

  1. Employer Branding. Per essere riconosciuta come un'azienda al passo con la Digital Transformation, impegnata nella formazione delle proprie risorse e che offre un lavoro dinamico e lontano da vecchi stereotipi. 

  2. Inbound Recruiting e talent acquisition. Per attirare neo laureati e giovani alla ricerca di lavoro, proponendo approfondimenti su temi ad esso affini e usando strumenti innovativi per ottenere il CV dei candidati. 

  3. Posizionamento. Per proporsi come un thought leader del mondo del lavoro in Italia e nell'ambito assicurativo. 

 

Il caso studio

Lead Generation per l'Inbound Recruiting: uno dei pochi casi in Italia

 

Alleanza Assicurazioni aveva la necessità di attrarre giovani talenti neolaureati da inserire all’interno della Rete di consulenti assicurativi del gruppo, operanti nelle agenzie del territorio. L’azienda si è però scontrata con gli stereotipi legati al ruolo dell’assicuratore: una figura professionale vista come poco appetibile dai Millennials in cerca di impiego. Per sfatare questi preconcetti e dimostrare come il consulente assicurativo sia un mestiere in linea con le esigenze dei giovani, è stata strutturata una strategia di Employer Branding mediante la realizzazione in HubSpot del blog MoltodiPiù.


Lo scopo del portale è aiutare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro parlando dei temi per loro più rilevanti, e raccontare il mestiere del consulente assicurativo: una professione stimolante, ricca di sfide e adatta a chi vuole fare carriera. Gli articoli, gli approfondimenti scaricabili e i pop up form in esso presenti sono orientati alla conversione degli utenti su un form di candidatura di proprietà di Alleanza.


Ecco una sintesi dei risultati ottenuti: le attività di Inbound Recruiting attuate hanno portato un totale di 1.967 lead all’interno del CRM di HubSpot, 2.711 candidature e 125 inserimenti effettivi nelle agenzie di Alleanza, con un tasso di inseriti su candidature pari quasi al 5%: un dato estremamente positivo se si pensa che normalmente si attesta sul 2/3% nel settore assicurativo.


Per favorire la Talent Acquisition è stato creato anche un chatbot all’interno dei chatflows di HubSpot, chiamato Dipiù, uno dei pochi bot per il recruiting esistenti in Italia. Nonostante il recente avvio, le performance sono positive: 163 conversazioni completate e 44 candidature dirette


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Implementare una strategia di lead nurturing mediante l'email marketing


La relazione con i lead generati, che non si sono ancora candidati ad Alleanza Assicurazioni, si è mantenuta attiva nel tempo grazie ad attività di nurturing. Le e-mail, tempificate e contestuali, trattano i temi più apprezzati dai giovani utenti all’interno del blog MoltodiPiù.


Il primo workflow attivato riguarda la creazione di un efficace Curriculum Vitae e i consigli su come affrontare un colloquio di lavoro, due step cruciali per chi è alla ricerca di un lavoro.
Risultato: le e-mail del primo workflow di nurturing sono state inviate a 1.492 utenti e hanno ottenuto un Open Rate medio pari al 23%


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Area Download: un hub di risorse scaricabili


Già dopo pochi mesi di attività si è deciso di raccogliere tutti i reward e le risorse scaricabili in un unico punto, facilmente accessibile dall’header del blog: l’Area Download, una Landing Page che raggruppa tutti i reward e le Pillar Page dei topic cluster.


I vantaggi di tale scelta sono molti: l’Area Download facilita la lead generation, radunando tutte quelle risorse che altrimenti sarebbero accessibili solo all’interno degli articoli del blog, e aiuta il posizionamento del blog nei motori di ricerca, per il principio SEO secondo cui una risorsa non dovrebbe mai essere posizionata oltre ai “3 clic” per essere raggiunta.


Risultati: dalla sua creazione, l’Area Download ha registrato 2.353 views, generate per lo più a livello organico.


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