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In un mondo sempre più digitale, in cui le persone sono costantemente connesse al web attraverso ogni tipo di dispositivo, è fondamentale per le aziende sviluppare una strategia di marketing digitale efficace, che le aiuti a posizionarsi sui canali digitali.
In questo articolo, esploreremo i principali concetti e tecniche per creare una strategia di marketing digitale vincente: continua a leggere per saperne di più!
Indice:
Una strategia di marketing digitale non è altro che un piano d'azione il cui scopo è posizionare un'azienda e i suoi prodotti e servizi all'interno dei canali digitali.
Oggi, infatti, i consumatori passano gran parte del proprio tempo online, e le aziende sono chiamate a trovare nuovi touchpoint per entrare in contatto con il loro pubblico. Ecco quindi che il mondo digitale offre tantissime opportunità ai brand, che sempre più stanno cambiando il proprio rapporto con i consumatori.
Come si vedrà più avanti, esistono diverse strategie di marketing digitale che le aziende possono implementare per raggiungere i propri obiettivi, ognuna delle quali può permettere di ottenere diversi vantaggi, tra cui: la possibilità di identificare in modo preciso il proprio target di riferimento per creare contenuti personalizzati; la possibilità di tracciare e misurare in modo più efficace i comportamenti degli utenti online; la possibilità di sfruttare software evoluti non solo per gestire le attività ma anche per monitorare le performance che si ottengono.
Adottare una strategia di marketing digitale può quindi contribuire all'ottenimento da parte delle imprese di un importante vantaggio competitivo.
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È possibile individuare alcune componenti essenziali per creare una strategia di marketing digitale efficace.
Innanzitutto, questo tipo di strategia deve sempre basarsi sull'analisi del proprio target di riferimento: la conoscenza del pubblico a cui ci si rivolge, dei suoi interessi, abitudini e comportamenti online è fondamentale per creare strategie personalizzate e contenuti capaci di attrarre l'attenzione delle persone.
Bisogna poi stabilire gli obiettivi di marketing che si vogliono raggiungere: in questa fase, va ricordato che gli obiettivi che si vanno a definire devono essere SMART, e cioè Specific (specifici), Measurable (misurabili), Achievable (raggiungibili), Relevant (rilevanti) e Time-based (definiti nel tempo). Soltanto attraverso la definizione di obiettivi di marketing chiari, coerenti con il proprio business e raggiungibili, le imprese possono delineare una strategia efficace.
Successivamente, bisogna stabilire il budget a disposizione e le risorse che saranno necessarie per implementare la strategia: questo passaggio è fondamentale per permettere a un'impresa di pianificare le attività in modo efficace, evitando uno spreco di risorse.
Un'ulteriore fase riguarda poi la scelta dei canali digitali attraverso cui veicolare i contenuti che verranno creati: dal sito web ai social media, oggi i brand hanno a disposizione una moltitudine di canali attraverso cui raggiungere il proprio pubblico. Certamente, va ricordato che ogni piattaforma segue logiche e tipi di linguaggio differenti, ed è quindi importante scegliere i canali in maniera coerente con il target a cui ci si rivolge e con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Si può così procedere con la creazione dei contenuti, coerenti con i canali scelti e personalizzati in base agli utenti che si vogliono attirare e ingaggiare.
Infine, va ricordato che analizzare i risultati che si ottengono è fondamentale per comprendere se la strategia utilizzata può ritenersi efficace e per apportare eventuali modifiche laddove necessario.
Possiamo identificare quattro principali leve strategiche del marketing digitale che oggi le aziende possono mettere in atto a supporto del proprio business, in risposta ai propri obiettivi di marketing e comunicazione: tali strategie devono essere utilizzate in modo integrato, per garantire alle imprese il massimo risultato.
In un panorama sempre più competitivo, può essere difficile per un brand riuscire a distinguersi dai competitor e ad attrarre il giusto pubblico. Ecco quindi che viene in aiuto la strategia di lead generation, che consiste nell'attirare utenti qualificati, e cioè realmente interessati ai propri prodotti e servizi, richiedendo loro informazioni di contatto come nome, email o numero di telefono, e offrendo in cambio un contenuto che sia di loro interesse.
I social media offrono un'ampia gamma di opportunità per generare lead: Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, sono tutti canali utili per comunicare con i potenziali clienti.
Certamente, una volta scelto un canale, bisognerà creare contenuti di valore per il proprio pubblico: ciò significa fornire informazioni utili e interessanti, capaci di attrarre le persone e di convincerle a lasciare le proprie informazioni di contatto per avervi accesso.
Inoltre, strumenti di marketing automation come email o chatbot possono supportare e facilitare la lead generation, rendendo più veloce ed efficace il processo di acquisizione di nuovi contatti e di creazione di una solida relazione con essi.
Va poi specificato che non sempre i lead si trasformano in clienti che acquistano dall'impresa, ma questa strategia rappresenta uno strumento fondamentale per riuscire a raggiungere i giusti utenti online e facilitare così i processi di vendita.
🐙 Clicca l'immagine qui sotto per scoprire come applicare le leve dell'Inbound Marketing per la generazione di nuovi lead, leggendo il caso studio di SLIM s.r.l:
Come già anticipato, per attrarre un target realmente interessato al proprio brand non basta scegliere i giusti canali: è fondamentale creare dei contenuti di valore per le persone a cui ci si rivolge.
Una strategia di content marketing consiste infatti nel creare contenuti validi e adeguati per il proprio target di riferimento, capaci di attrarre le persone e di fornire le basi per instaurare con loro una relazione duratura.
Che sia un'immagine, un video, un articolo di blog o un post social, ogni contenuto creato da un brand deve sempre basarsi sui bisogni e desideri del proprio pubblico di riferimento per essere efficace.
Un'altra strategia di marketing digitale riguarda l'utilizzo della SEO, e cioè della Search Engine Optimization. La SEO riguarda l'ottimizzazione per i motori di ricerca, e consiste nella creazione di contenuti digitali che vadano a migliorare il posizionamento online di un sito web e ad aumentare il traffico organico al sito, attirando in questo modo un numero sempre più alto di utenti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi di un brand.
Il punto di partenza della SEO è la selezione delle giuste parole chiave (keyword), la cui scelta si basa sui volumi medi di ricerca, e cioè sul numero di volte in cui mediamente gli utenti ricercano una determinata parola, nonchè sulla creazione di contenuti originali, che possano essere in linea con le caratteristiche e aspettative del proprio pubblico.
E non solo: i contenuti scritti in logica SEO devono rispettare alcune best practice, tra cui l'utilizzo di un numero minimo di caratteri, l'inserimento di una metadescrizione o l'utilizzo del "link building". Se vuoi approfondire questo tema leggi l'articolo: "SEO&Inbound Marketing: le strategie per far crescere la tua azienda".
Se si decide di implementare una strategia SEO, va considerato che questo approccio richiede cura e costanza: i contenuti necessitano infatti di tempo per posizionarsi e, anche nel caso in cui si riesca ad ottenere un buon posizionamento all'interno dei motori di ricerca, questo stato non è permanente. I contenuti devono quindi essere aggiornati nel tempo per continuare a mantenere delle performance positive.
L'email marketing rappresenta poi un'ulteriore strategia efficace che le imprese possono adottare. Questo approccio fa riferimento a una forma di marketing diretto basata sulla distribuzione di contenuti email creati con lo scopo di attrarre uno specifico target, instaurare con esso una relazione e nutrirla nel tempo.
Per il successo dell'email marketing è essenziale costruire una lista di contatti di qualità, possibile attraverso l'utilizzo di una strategia di lead generation.
Una volta ottenuta una lista di contatti validi, bisogna creare email coinvolgenti, personalizzate e con un design accattivante, che offrano contenuti rilevanti e utili per le persone che le ricevono.
Anche in questo caso, l'utilizzo di strumenti di marketing automation consente di inviare email in modo automatizzato in base a determinate caratteristiche o comportamenti degli utenti. In questo modo diventa possibile fornire alle persone contenuti pertinenti al momento giusto, migliorando l'efficienza della propria strategia.
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Spesso nel mondo del marketing digitale si sente parlare delle "7 C" come elementi necessari per definire una strategia efficace. Ma cosa sono nello specifico?
Quando si crea una strategia di marketing tener conto di questi 7 elementi può aiutare le imprese a seguire un piano d'azione strutturato e coerente con il proprio business, e raggiungere così i risultati auspicati.
Come già anticipato, possiamo quindi individuare cinque fasi fondamentali da seguire per creare una strategia di marketing efficace:
In Digital Dictionary la definizione di una strategia strutturata è alla base di ogni attività che viene svolta: per saperne di più leggi l'articolo "Dalla strategia alla Digital Strategy: guida a cos'è e come farla".
Creare una strategia di marketing digitale efficace può quindi contribuire al raggiungimento del successo per un'azienda. Esplorando i concetti e le tecniche presentate in questa guida, le aziende possono sviluppare una strategia di marketing digitale vincente che permetta loro di raggiungere i propri obiettivi di business.
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