6' Lettura
Vieni qui vicino che ti dico una cosa che ti farà paura.
Puoi essere il migliore di tutti nel tuo campo, ma se non hai l’attitudine all’apprendimento continuo stai correndo un grosso rischio. È quello di restare indietro, di permettere alle tue conoscenze di arrivare a maturazione e di invecchiare, lentamente essere ricoperte da uno strato di polvere. E quindi di non essere più occupabile nel giro di pochi anni. E non pensiamo che tu sia contento/a di questo.
Come dici? Qual è l’antidoto per l’invecchiamento delle conoscenze? Lo scopri in questo articolo in cui parleremo di:
Domanda del giorno: sarai ancora occupabile tra 5 anni? Scoprilo con la nostra ricerca!👇🏼
Le learning skills sono un insieme di competenze, strategie e capacità cognitive utilizzate per acquisire, elaborare, comprendere e applicare nuovi saperi e informazioni. Tra queste, pensiamo alla capacità di apprendere da esperienze passate, di risolvere problemi in modo creativo, di pensare in modo critico, di comunicare in modo efficace e di adattarsi ai cambiamenti.
Queste abilità giocano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento e nell'adattamento ai cambiamenti nei contesti educativi e lavorativi. Esse sono di fatto alla base della ritenzione e dell’applicazione delle informazioni e consentono di aggiornarsi in modo continuativo.
Uno dei motivi per cui le learning skill sono particolarmente apprezzare sul lavoro è che esse rendono adattevoli, flessibili e permeabili nei confronti dell’ambiente circostante. Inoltre esse concorrono all’employability del lavoratore: fanno parte delle quelle competenze e strategie necessarie per mantenere la propria occupabilità nel tempo.
🐙 Vuoi approfondire il tema dell'occupabilità? Scarica il sesto numero di Tentacle Magazine dedicato all'Employability!👇🏼
Le learning skill contribuiscono a rendere la comunicazione interpersonale efficace e a stringere relazioni professionali utili. Ma quali sono quindi le learning skill? Parlando di learning skill facciamo riferimento alle 4C dell’apprendimento:
Sviluppare le learning skill può sembrare difficile perché esistono pochi punti di riferimento condivisi su questo argomento. Tuttavia ecco alcuni trucchi…
Innanzitutto è sapere quali sono i propri punti di debolezza e quali conoscenze richiedono veramente un aggiornamento continuativo. Per esempio lavorare in gruppo potrebbe non essere il tuo principale punto di forza oppure potresti ritenere le competenze digitali particolarmente importanti da tenere aggiornate (e hai ragione! Se vuoi conoscere a fondo la loro importanza leggi il nostro articolo L'importanza delle Competenze Digitali: Una Guida per Lavoratori e Aziende).
A questo punto puoi porti degli obiettivi di apprendimento specifici e misurabili, in modo da rimanere motivato e a monitorare i tuoi progressi. Per esempio potresti voler leggere almeno un certo numero di articolo specialistici o fruire di un certo monte ore di contenuti formativi. Non serve fare i salti mortali, serve costanza!
Digital Dictionary ha sviluppato un modello per la valutazione della digital maturity, il Digital Maturity Score (DMS), per aiutarti a verificare la propensione all'uso del digitale da parte tuoi collaboratori in impresa.
🐙 Cosa si intende per Maturità Digitale in impresa? Che cosa misura, nel dettaglio, l'assessment di Digital Dictionary e perché dovresti scegliere di eseguire questa valutazione? Scopri il nostro Digital Maturity Score!👇🏼
Ci sono poi strumenti digitali che possono supportarti nel compito di continuare a coltivare le tue competenze e conoscenze nel tempo. Per esempio Tentacle Learning Platform, l’LMS di Digital Dictionary.
Anche il feedback è uno strumento molto prezioso. Dai sempre ascolto ai feedback che ti vengono dati. Non per forza arriveranno dai tuoi superiori, potrebbero arrivare da colleghi o collaboratori di altro genere. Anzi, ti consiglio di ricercare i feedback in prima persona, mantenendo una mentalità aperta e flessibile.
Le 4C di cui abbiamo parlato possono essere combinate e applicate in una molteplicità di occasioni. Spesso quando sul lavoro ci si trova a dover risolvere problemi… ecco che il problem solving non è altro che l’insieme di conoscenze tecniche, pensiero critico e creatività applicate ad un problema. Oppure il team working è l’insieme applicato di capacità comunicative e collaborative.
Per applicare le learning skill è necessario farsi coinvolgere in nuovi frangenti e contesti, per mettere alla prova le conoscenze che già si possiedono e per imparare… ad imparare, dagli altri e dal contesto stesso.
La vita lavorativa quotidiana è un buon banco di prova!
🐙 Come precedentemente discusso, le Learning Skills rappresentano un insieme di competenze, strategie e abilità cognitive impiegate per acquisire, elaborare, comprendere e applicare nuove conoscenze e informazioni. Ma quali sono le Digital Soft Skill da sviluppare per il lavoro del futuro? Scarica le nostre schede dedicate!👇🏼