L’arena competitiva è sempre più affollata e le imprese dotate di modelli di business tradizionali e strutturati faticano a fronteggiare la concorrenza dei nuovi player che nascono con un’organizzazione aziendale interamente digitale.
A complicare ulteriormente il percorso verso la differenziazione, si aggiungono i consumatori che premiano proprio quelle aziende che sono in grado di offrire loro un’esperienza totalmente integrata tra online e offline (per approfondire il tema dei nuovi modelli di consumo leggete l'articolo Oggi la sfida è online: modelli di consumo emergenti e nuove modalità di fruizione dei contenuti).
Come fare, quindi, a soddisfare le nuove esigenze dei consumatori? Come l’analisi dei Big Data può aiutarvi a personalizzare l'esperienza d'acquisto!
I consumatori ricercano informazioni e acquistano utilizzando lo strumento e il canale più adatto alle loro esigenze, scegliendolo sulla base della circostanza e delle necessità del momento. Offrire un’esperienza piacevole, integrata e coerente è una delle più grandi sfide che le imprese devono affrontare.
Secondo una recente ricerca di Accenture, a livello aziendale, vi è un sentimento diffuso circa la crescente preoccupazione causata dai nuovi entranti nel mercato e dalla loro capacità di innovazione. Come fare, quindi, a competere con successo? Per il 67% dei manager intervistati, in questa ricerca, la soluzione sembra essere proprio quella di innovare la customer experience. I nuovi concorrenti infatti utilizzano questa leva per differenziarsi e ottenere un vantaggio competitivo, nonostante i mercati siano già saturi.
E i consumatori cosa ne pensano? Secondo Cisco, 2 su 3 consumatori hanno dichiarato di aver adottato comportamenti poco fedeli nei confronti delle imprese che non hanno progettato una customer experience coerente, personalizzata e in linea con le loro aspettative. Tre caratteristiche ormai fondamentali per competere nel vasto mondo del digitale.
Infatti, offrire a ogni cliente un'esperienza su misura e altamente contestuale è di fondamentale importanza per rafforzare la relazione e migliorare la fidelizzazione. I benefici sono evidenti anche in termini di redditività. Secondo BCG, la personalizzazione può generare un aumento dei ricavi che va dal 6 al 10%.
The quality of customer experience will always be improved if a business can quickly respond via the correct channels to manage the expectations of its customers.
E per farlo non possiamo non citare i tanto amati Big Data! Gli investimenti in sistemi di raccolta e gestione dei Big Data sono ormai in continua crescita, ma perché possono davvero fare la differenza all’interno della vostra strategia aziendale?
Studiare i casi di successo è utile per avere una prova tangibile dei risultati raggiunti da chi, prima di voi, ha deciso di investire in questa nuova tecnologia. Scopriamone alcuni:
Non solo big data, personalizzazione e customer experience! Richiedete il nostro paper sul posizionamento comunicativo per aggiornarvi sulle sfide e opportunità di un mondo digitale in continua evoluzione!