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Chi si occupa di marketing e comunicazione non può non essere al passo con i trend del momento. L'innovazione corre veloce e, ormai, ogni novità tecnologica sembra essere destinata a brillare per un breve periodo per poi essere superata da un'altra, ancora più sensazionale.

Come se non bastasse, ad ogni ondata di innovazione corrisponde inevitabilmente un cambiamento del comportamento dei consumatori.

Bene, ma quali sono queste piccole-grandi innovazioni e quali impatti hanno sulla fruizione dei contenuti? Continua a leggere per scoprire perché è importante integrare nella tua strategia i nuovissimi trend!

Cosa succede online?

In media controlliamo il nostro smartphone ogni 12 minuti, l'equivalente di circa 80 volte al giorno. Che sia durante uno spostamento in metropolitana o mentre siamo in attesa del prossimo appuntamento, questo piccolo strumento è sempre con noi e ci permette di fare ormai quasi ogni cosa. Lì c'è tutto il nostro mondo, dai nostri contatti alle fotografie del nostro ultimo viaggio e dell'evento a cui abbiamo partecipato qualche giorno fa. È la porta di accesso al nostro mondo virtuale, fatto di app, mail e social network.

Sì, hai letto bene: social network. A giugno 2018 gli utenti attivi ogni giorno su Facebook erano 1,47 miliardi, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Un fenomeno che non può certo essere ignorato, soprattutto se pensiamo che in media passiamo circa 20 minuti al giorno sfogliando il nostro newsfeed.

Sebbene i dati siano chiari, non sei ancora convinto dell’impatto che l’online ha sulla vita quotidiana? Questi dati potrebbero farti cambiare idea: secondo la ricerca “Digital in 2017” di We Are Social, la penetrazione dei social network in Italia ha toccato il 52% e il mobile ha superato la quota dei 50 milioni di utilizzatori unici. Se a tutto ciò aggiungi che circa l'80% degli italiani prende decisioni d'acquisto utilizzando lo smartphone, puoi facilmente comprendere la portata e le implicazioni di questo nuovo e travolgente fenomeno.

Ma come sfruttare i social network per essere presenti e intercettare gli utenti quando e dove ne hanno davvero la necessità? Uno degli strumenti che sta riscuotendo il maggior successo sono i bot installati dalle pagine dei brand su Facebook Messenger. Sono nati promettendo di semplificare l'interazione con i brand e si sono evoluti divenendo efficaci strumenti a supporto del customer service, in grado anche di portare a termine vere e proprie operazioni di vendita e pagamento.

Sorprendi, quindi, i tuoi utenti con la tecnologia, restando al passo con gli ultimi trend!

Se sei arrivato fino a questo punto, significa che sei ben consapevole di quanto possa essere difficile attirare l'attenzione degli utenti. Ma non disperare, anche in questo caso restare aggiornato con gli ultimi trend e novità dal mondo della tecnologia può esserti d'aiutoIntegrando nella tua strategia alcuni di questi trend, siamo sicuri che riuscirai a farti notare!

Quali i nuovi modelli di consumo?

I video sono dovunque: da cosa è dato il successo di questa modalità comunicativa? È tutta una questione di testa: il nostro cervello è programmato per assimilare con maggior facilità un contenuto visuale rispetto ad una pagina di testo. Chi guarda un video infatti ricorda circa il 95% del messaggio trasmesso, contro il 10% di chi invece legge lo stesso messaggio. Vuoi creare ancora più engagement? Prova con i video a 360° e fai immergere i tuoi utenti in una nuova dimensione, rendendo l'esperienza memorabile. In questo modo rinforzerai il ricordo del tuo brand nella mente dell'utente aumentando anche le probabilità di acquisto.

Ma se sei alla ricerca di uno strumento ancora più coinvolgente, abbiamo ciò che fa per te: la realtà virtuale e la realtà aumentata potrebbero essere i tuoi prossimi alleati! Queste tecnologie hanno raggiunto un livello di sviluppo tale da consentire applicazioni in diversi ambiti: ti possono aiutare a rendere unica l'esperienza d'acquisto nel tuo store fisico ma possono anche aiutare i tuoi clienti quando si rivolgono a te utilizzando lo smartphone. Pensa ad esempio a come IKEA ha implementato nella sua app la realtà aumentata per aiutare gli utenti ad arredare casa semplicemente utilizzando la fotocamera del loro telefono.

Ecco il video!

Conoscere i trend del momento per progettare una customer experience eccellente è estremamente importante perché ti aiuterà a migliorare i livelli di engagement e sarà un valido supporto per coltivare il rapporto con i tuoi clienti e favorire la loyalty.

E tu hai già deciso cosa farai per cogliere le nuove opportunità offerte dal digitale? Per scoprirne di più scarica il nostro paper sulle evoluzioni del momento e su come raggiungere un nuovo posizionamento competitivo! 

 

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Alice Alimberti
Autore

Alice Alimberti

Nata a Bergamo nel 1994, in Digital Dictionary si occupa di Digital Marketing. Pendolare di professione, ha fatto dell’ordine e della precisione il suo mantra. Nel tempo libero ama passeggiare tra le montagne e preparare dolci a volontà.

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