5' Lettura
In un mondo che corre veloce - in cui ogni sessanta secondi vengono inviate 230 milioni di email, vengono condotte 5,9 milioni di ricerche su Google e vengono condivise 66mila foto su Instagram - la tentazione di inseguire le mode del momento o di lasciarsi guidare dall’istinto può essere davvero forte, anche in materia di formazione aziendale.
A rischio, però, di mancare d’efficacia, perché un’attività formativa, di qualsiasi tipo essa sia, erogata perché “è un tema innovativo” o perché “tutti lo stanno facendo” semplicemente nasce dal presupposto sbagliato, che invece dovrebbe essere quello di coinvolgere le persone in attività formative contestuali ai propri bisogni e agli obiettivi dell’organizzazione nella quale si lavora.
Ed è qui che entra in gioco la Corporate Academy.
In questo articolo approfondiremo i seguenti temi:
🐙 Per poter progettare una Corporate Academy occorre conoscere trend, metodologie e tecnologie. Scarica la nostra guida e scopri come innovare la formazione in impresa 👇🏼
La progettazione di una Corporate Academy, infatti, è di supporto nell’erogazione di un percorso di apprendimento che sia tagliato su misura e funzionale alle conoscenze e competenze da sviluppare all’interno dell’organizzazione. Ciò agisce sull’efficacia delle attività formativa a 360° gradi, perché se il percorso di apprendimento è realizzato in modo contestuale, non si corre il rischio di proporre corsi interessanti ma non allineati ai reali bisogni delle persone e dell'organizzazione.
Progettare una Corporate Academy, quindi, abilita il passaggio da una formazione estemporanea e contingente a una formazione allineata al bisogno dell’organizzazione. Ecco perché è fondamentale che il percorso di apprendimento venga strutturato a partire dal why, ossia dal nucleo strategico dell’organizzazione stessa.
È tutta una questione di metodo.
Così come per ogni attività svolta da Digital Dictionary, anche nel caso della progettazione di una Corporate Academy è tutta una questione di metodo che in questo caso specifico si basa sull’implementazione di fasi diverse, consequenziali l’una all’altra e qui riassunte come segue:
Una Corporate Academy è inevitabilmente fatta anche di strumenti e di metodologie.
E oggigiorno tra gli strumenti fondamentali per creare una Corporate Academy figurano immancabilmente i learning management system, ossia quegli ambienti digitali all’interno dei quali poter accedere ai contenuti formativi messi a disposizione dall’organizzazione. È questo il caso di Tentacle Learning Platform, l’LMS sviluppato da Digital Dictionary come strumento per dare vita alla dimensione digitale di una Corporate Academy. Esperienza di formazione immersiva, secondo le logiche della gamification e dell’on-demand, interfaccia moderna e intuitiva, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Tentacle Learning Platform.
🐙 Scopri di più su Tentacle Learning Platform, il nostro LMS che abilita la progettazione e costruzione di Corporate Academy e Learning Community👇🏼
E a proposito di gamification, è importante sottolineare la rilevanza che riveste la scelta delle metodologie da impiegare all’interno di una Corporate Academy. Formazione sincrona? Formazione asincrona? Formazione blended? In Digital Dictionary crediamo fortemente che rendere l’esperienza formativa della Coportate Academy altamente coinvolgente sia un fattore di successo, per cui impieghiamo le metodologie di apprendimento più innovative - come la gamification, le flipped classroom, il visual storytelling, l’active learning - per dare vita a un modello formativo innovativo che chiamiamo Smart Education, all’interno dei quale chi “impara” è coinvolto in un ecosistema di punti di contatto orchestrati tra loro al fine di rendere l’esperienza di apprendimento coinvolgente, immersiva e omnicanale.
🐙 Non ti resta scoprire il nostro modello di Smart Education. Clicca qui sotto e ricevi più informazioni! 👇🏼