C’è stato un tempo in cui la conoscenza era gelosamente custodita tra i pochi eletti che avevano accesso ai manoscritti attraverso cui veniva tramandato il sapere. Secoli dopo, l’invenzione della stampa ha reso possibile la diffusione della cultura grazie alla replicabilità su larga scala dei libri. E oggi? Gli strumenti digitali, internet e i motori di ricerca in primis, ci offrono la possibilità di avere accesso a una quantità di contenuti potenzialmente infinita.
È proprio guardando la sconfinata biblioteca digitale del world wide web che sorge spontanea una domanda: come fare ad orientarsi tra la miriade di contenuti a nostra disposizione? Da una condizione di mancanza di accesso siamo passati, secoli e secoli dopo, a una sovrabbondanza di materiali che ci fa girare la testa (per saperne di più sulla digital soft skill legata a ciò vi basta leggere l'articolo La ricerca delle informazioni online: questione di competenze digitali, o di Digital Literacy).
E la sfida non finisce qui! Il digitale non è soltanto possibilità di accesso, ma è esso stesso un aspetto della cultura in cui viviamo. E come per ogni cosa, per sfruttarne al meglio le potenzialità bisogna conoscerne le caratteristiche, gli ambiti di applicazione e le possibili evoluzioni.
In un mondo caratterizzato dalla Digital Transformation (per saperne di più sugli impatti in Italia si rimanda all'articolo Digital Transformation in Italia: gli impatti sulla competitività futura), Digital Dictionary ha implementato un modello di smart education per aiutare le imprese a sviluppare un digital mindset e a diffondere la cultura del cambiamento tra la propria popolazione aziendale (clicca qui per scoprire l’area Education all’interno del nostro sito).
All’interno di questo innovativo modello educativo è possibile trovare il Digital Refresh, un servizio di aggiornamento professionale che aiuta i decision maker ad arginare l’information overload e aggiornarsi sui trend digitali più rilevanti per il proprio settore. Come riusciamo a farlo? Trasformiamo in storie i trend e le novità digitali del settore in cui l’impresa committente opera o a cui è interessata, e li rielaboriamo attraverso la tecnica del visual storytelling che agevola il processo di ricordo e di memorizzazione (per saperne di più sul visual storytelling leggi l’articolo Visual Storytelling: come può aiutare la formazione aziendale?)
Alla base del Digital Refresh vi è una ricerca costante e una catalogazione strutturata. Ogni giorno, infatti, monitoriamo oltre 250 fonti tra siti ufficiali dei più grandi operatori del digital e delle più importanti agenzie, forum e blog di settore, per offrire sempre e solo le notizie più attuali e significative. Inoltre, abbiamo elaborato un metodo di catalogazione delle notizie che ci permette di non perdere mai traccia di cosa sta accadendo, mettendo ordine in un mondo caotico e in costante aggiornamento.
Se dovessimo sintetizzare il Digital Refresh in 4 elementi chiave, sarebbero i seguenti:
Vuoi portare il Digital Refresh nella tua impresa? Scopri come farlo con Digital Dictionary! Clicca l'immagine qui in basso per avere maggiori informazioni sui servizi offerti in linea con i tuoi obiettivi strategici!