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Il mondo del marketing e della comunicazione è spesso popolato di termini apparentemente complessi o non sempre immediati. Parlare di corporate identity per un'impresa è fondamentale, tuttavia per farlo nel modo corretto è necessario fare un po' di chiarezza e partire dalle basi.
Cosa si intende per corporate identity? Qual è la differenza fra corporate identity e corporate image o ancora quella fra corporate identity e brand identity? E come possiamo dare vita ad una corporate identity che sia realmente efficace per il posizionamento strategico della propria impresa? Ne parliamo all'interno di questo articolo e, nello specifico, vedremo:
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Quando si parla di corporate identity il pensiero va di frequente a tutto ciò che riguarda la comunicazione prettamente visiva come logo, carta intestata, biglietti da visita e immagine coordinata in generale. Tuttavia l'identità aziendale va ben oltre il "semplice" design: riguarda infatti chi si è come azienda e abbraccia quella sfera valoriale e culturale che definisce la propria identità agli occhi del mondo esterno.
Non si tratta quindi solo di individuare un naming adeguato o il colore più accattivante, bensì di decidere che tipo di messaggi vogliamo comunicare, quali valori vogliamo veicolare, che tipo di mondo si ha intenzione di costruire attorno alla propria azienda.
Cultura, valori, personalità da una parte e identità visiva dall'altra. Due universi apparentemente lontani che si uniscono e si parlano per dare vita ad una realtà aziendale solida e duratura nel tempo.
Facciamo ora chiarezza su alcune terminologie che spesso vengono associate, sovrapposte o confuse con la corporate identity.
Mentre la corporate identity, come si diceva poc’anzi, si concretizza in tutto ciò che rappresenta un’impresa dal punto di vista visivo e valoriale, quindi come vorrebbe essere percepita, la corporate image non è altro che l’insieme di giudizi e percezioni formulate su un’organizzazione dal mondo esterno, sulla base di valori razionali ed emotivi che le vengono attribuiti.
In poche parole: cosa si vorrebbe essere contro cosa risulta agli occhi di chi osserva da fuori.
La corporate identity è inoltre differente anche dalla brand identity, ossia l’insieme di tutti gli elementi identificativi di un brand (naming, logo, slogan, colori, attributi, ecc.). Basti pensare ad esempio alle grandi multinazionali come P&G o Unilever: l’azienda madre possiede una sua identità ben definita, sia dal punto di vista della comunicazione visiva che della cultura aziendale, ma al di sotto si trovano tutta una serie di marchi, ognuno con una sua specifica brand identity.
Ma come mai è così importante definire la propria corporate identity in ottica di business? Ne parliamo qui sotto.
Qualsiasi realtà, dalla più grande alla più piccola, possiede fin da subito una propria corporate identity, più o meno consapevole, rappresentata proprio dalla corporate image, ossia da come l’azienda è vista o percepita dal mondo esterno.
Per questo è fondamentale svilupparne una che rispecchi davvero qualcosa in cui ci si riconosce, sia a livello visivo che valoriale e culturale, e che trovi poi un effettivo riscontro nel mondo reale senza lasciare nulla al caso, con comunicazioni slegate fra loro e che rischiano di generare solo confusione o fraintendimenti nell’utente finale. O peggio ancora degli ostacoli ai propri obiettivi di business. Basta un tassello fuori posto per creare disordine o smarrimento in chi si approccia alla propria realtà per la prima volta, o anche in chi fatica a riconoscere nel tempo comunicazioni e stili che poco si parlano fra loro.
Non c’è comunicazione peggiore di una poco chiara, con il risultato di allontanare potenziali consumatori o perderli definitivamente.
Creare una propria corporate identity in modo solido e accurato è un’operazione complessa, che prevede impegno, visione e investimenti, ma è certamente meglio costruire fin da subito il futuro della propria azienda su solide basi che correre il rischio di ritrovarsi a dover correggere il tiro in un secondo momento, quando ormai la comunicazione può essere diventata disgiunta e confusa.
Avere un’identità aziendale solida e ben definita aiuterà qualsiasi azienda ad essere coerente in tutta la sua comunicazione, interna ed esterna, a differenziarsi dalla concorrenza e ad interagire in modo efficace con tutti gli attori del processo produttivo, clienti, dipendenti e investitori.
All'interno di questo paragrafo scopriamo insieme quali sono gli elementi che compongono la corporate identity:
L’identità aziendale è molto più del solo Visual design: descrive chi si è e tutto ciò che si intende rappresentare.
Come ha detto Simon Sinek nella teoria del cerchio d’oro: “le persone non comprano quello che fai, comprano il perché lo fai”, e il concetto è talmente potente da smuovere le masse.
Non solo una missione forte e genuina è in grado di convincere potenziali clienti, ma aiuta a sviluppare un vero e proprio senso di appartenenza nei dipendenti, rendendoli sempre più coinvolti e impegnati nel loro lavoro quotidiano. In questo, valori e cultura svolgono un ruolo fondamentale. Aziende come Google negli ultimi anni sono state anche premiate per aver sviluppato una cultura aziendale di spessore, e non si parla di aree ludiche o frigobar, quanto di aspetti quali flessibilità, creatività e fiducia. A tutti i livelli, dal management a ogni singolo dipendente che si affaccia alla nuova realtà.
Logicamente, tutto quanto detto finora per quanto riguarda cultura, valori e brand personality deve trovare una declinazione coerente e adeguata dal punto di vista visivo. Qui entra finalmente in gioco il design della corporate identity, con tutti i suoi elementi e le sue declinazioni:
Adesso che sappiamo di cosa si tratta, come si può creare una corporate identity di qualità? Di seguito i passi principali da seguire.
1. Concentrati sul perché
Nel momento in cui un’azienda nasce lo fa sempre per un motivo, con uno scopo e una visione ben definiti (o da definire) e che non vanno mai persi di vista durante la crescita. Sebbene l'attività possa e anzi spesso debba evolversi, avere sempre chiaro lo scopo e i possibili sviluppi futuri permetterà di costruire su basi solide un’identità aziendale sempre credibile.
2. Indaga il tuo target
Prima di pensare a dove si vuole arrivare, è necessario avere ben chiaro il sentiment del target a cui ci si rivolge. Per farlo è necessario effettuare ricerche e analisi sul proprio pubblico, al fine di indagare la corporate image, ovvero cosa pensano della propria azienda o idea di business attuali e potenziali clienti, dipendenti e investitori.
Da questo genere di analisi possono emergere feedback molto interessanti e input su come correggere il tiro della propria comunicazione a 360°.
3. Indaga il mercato
Sviluppare un'identità aziendale in un mercato esistente è un delicato equilibrio tra il cercare di adeguarsi alle regole della categoria e il provare a distinguersi. Anche in questo caso si rende necessario fare ricerche su mercato e possibili competitor.
4. Guarda al futuro
Un'identità aziendale richiede tempo per essere costruita. Per questo, se da un lato è necessario concentrarsi sulla comunicazione attuale, dall’altro è altrettanto importante fare delle considerazioni e lavorare anche in prospettiva.
Guardare avanti non solo permette di garantire rilevanza all’identità che si è scelto di sviluppare, ma rappresenta anche il modo migliore per arrivarci in modo solido e coerente.
5. Sviluppa la tua identità aziendale
Ultima ma non ultima, la parte più stimolante dal punto di vista creativo. Avendo raggiunto la giusta consapevolezza di chi si è, in che contesto ci si trova e dove si vuole arrivare, non resta che realizzare la propria identità aziendale sia dal punto di vista della personalità che da quello visuale!
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