Fratelli Giacomel
More than a dealer:
il caso studio nel settore
automotive

Scopri la strategia per ridefinire il branding di Fratelli Giacomel, nota concessionaria milanese, diventata un hub esperienziale in cui accogliere i nuovi trend della mobilità. 

Introduzione

Fratelli Giacomel: more than a dealer

 

Un processo di formalizzazione della strategia aziendale compiuto attraverso l'allineamento delle fonti di valore d'impresa.


Fratelli Giacomel, fornitore di mobilità per il territorio lombardo dal 1968, ha accolto il cambiamento del settore automotive rinnovando la propria proposta di valore: da semplice dealer ha deciso di diventare uno spazio phygital in cui accogliere le evoluzioni del mondo della mobilità.


Vetture elettriche ed ibride, sharing, micromobilità e digitalizzazione sono solo alcune delle tendenze che hanno portato ad un totale rinnovamento del settore auto: trend che Fratelli Giacomel non poteva tardare a recepire. Per questo l'impresa ha deciso di ridefinire il proprio branding e la propria strategia nei canali online e offline, al fine di realizzare una content strategy allineata al contesto esterno e capace di rispondere alle esigenze del target di riferimento. 


LEGGI L'ESTRATTO


I pillar del progetto


1. Why - Rendere Fratelli Giacomel "more than a dealer"


La mobilità è in continua evoluzione: in un contesto mutato rispetto al passato, essere un fornitore di mobilità va oltre l'essere uno showroom. Significa accogliere i cambiamenti della società e fornire soluzioni di mobilità in linea con le esigenze di ciascuno, ripartendo dalla scrittura del nuovo nucleo strategico d'impresa, essenza della strategia competitiva aziendale.  


2. How - Un percorso strategico che ridefinisce il concetto di concessionario


Digital Dictionary ha sviluppato un percorso strategico per raggiungere l'obiettivo di trasformare ed elevare il concetto di concessionario per Fratelli Giacomel. A partire dalla metodologia del Business Model Canvas comunicativo, i fattori critici di successo di Fratelli Giacomel sono diventati i metatemi comunicativi da raccontare verso l'esterno dell'impresa. 


Grazie allo studio dei trend del mondo automotive e alla definizione delle Buyer Personas, rappresentazioni verosimili degli utenti a cui Fratelli Giacomel si rivolge, è stato possibile definire il perimetro d'azione. 


3. What - Un nuovo nucleo strategico, un documento programmatico e nuovi touchpoint comunicativi


Il risultato è il rinnovamento del branding di Fratelli Giacomel che ora si distingue per essere un Urban Mobility Hub. A sostegno di questo nuovo posizionamento sono stati realizzati e utilizzati: 

  •  la Giacomel Mobility Philosophy, il manifesto che racchiude i 9 pilastri che guidano l'operato dell'azienda e che rappresentano l'impegno nel raggiungimento della Missione aziendale;

  • una Content Strategy ad hoc, sviluppata nel blog e nei social network di Fratelli Giacomel;
  • la piattaforma HubSpot.


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Il caso studio

La messa a fuoco del nucleo strategico d'impresa

 

Il processo di pianificazione strategica di Fratelli Giacomel è iniziato dalla definizione della missione, della visione e dei valori d'impresa. La missione racchiude l'essenza della strategia competitiva e la ragion d'essere dell'organizzazione, ovvero il suo "fine strategico". La visione rappresenta ciò che l'azienda vuole diventare e i valori evidenziano cosa è davvero importante per l'impresa, quei criteri che, se non rispettati, non le permettono di raggiungere il proprio obiettivo. 


Il nucleo strategico è stato definito a partire dall'essenza stessa di Fratelli Giacomel: essere un fornitore di mobilità per tutti, in modo da soddisfare le esigenze tipiche di ciascuna persona. In quanto "abilitatore di mobilità", Fratelli Giacomel ha uno sguardo privilegiato sulle nuove tendenze che si configurano nel mondo automotive.


Come poterle raccontare e offrire ai propri clienti? Diventando un Urban Mobility Hub, un luogo esperienziale di apprendimento e condivisione in cui scoprire le novità del settore automobilistico. 


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La Giacomel Mobility Philosophy: un documento programmatico

La mobilità del futuro è il presente di Fratelli Giacomel. Con la Giacomel Mobility Philosophy l'impresa ha potuto raccontare la sua idea di mobilità in 9 punti, 9 impegni di ispirazione per tutti. Dalla mobilità green alle vetture connesse, dal service alla business mobility, tutto trova spazio nella Giacomel Mobility Philosophy. 


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Le tendenze del settore automotive e le buyer personas di Fratelli Giacomel


Se è vero che "Content is King", non bisogna mai dimenticare che "Context is Queen". Quindi, come definire una strategia di contenuto contestuale? Analizzando le trasformazioni del mondo automobilistico e i reali bisogni e obiettivi dei propri consumatori: in altre parole, studiando cosa ci si aspetta dal dealer del futuro


Esperienze immersive, guida autonoma, auto elettriche e sempre più performanti, la spinta evolutiva di una metropoli come Milano: questi sono gli elementi che hanno permesso a Fratelli Giacomel di comprendere in quale direzione andare e gli obiettivi e le sfide delle proprie buyer personas, rappresentazioni semi-fittizie dei clienti ideali dell'azienda basate su dati e ricerche. 


La Content Strategy


La metodologia dell'Inbound Marketing ha permesso di definire la strategia di contenuto di Fratelli Giacomel. Per metterla in atto è stato sviluppato un blog, uno spazio digitale in cui veicolare articoli scritti in logica SEO, è stato attivato il modulo Marketing della piattaforma tecnologica HubSpot, che ha consentito di realizzare newsletter e contenuti premiali da veicolare agli utenti interessati. Inoltre, è stata attuata una strategia sui social media presidiati dall'impresa (Facebook, LinkedIn e Instagram) e, parallelamente, delle campagne di advertising.


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