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La formazione cambia veste:
l'apprendimento diventa attivo
con Cofidis Academy

Scopri il caso studio sulla Cofidis Academy e le sue tre dimensioni: didattica, organizzativa e comunicativa.

Introduzione

La formazione cambia veste: l'apprendimento diventa attivo e partecipativo

 

La Cofidis Academy e le sue tre dimensioni: didattica, organizzativa e comunicativa.


Il caso studio sulla Cofidis Academy, integrata con processi di sviluppo professionale, è un progetto realizzato insieme a Cofidis Italia per supportare l'organizzazione nell'aggiornamento della propria offerta formativa digitale (e non). L'obiettivo? Maggiore coinvolgimento e interazione. 


Il Gruppo Cofidis nasce come società finanziaria a distanza ed è oggi presente in 9 paesi con 30 milioni di clienti in tutta Europa. Da più di 25 anni Cofidis propone soluzioni di credito semplici ed innovative ad oltre 1 milione di clienti in Italia. Soluzioni pensate per essere sempre accessibili, con un solo obiettivo: la soddisfazione e la realizzazione del cliente.


Non a caso, far parte di Cofidis significa essere parte integrante di un'azienda dinamica all'interno della quale i collaboratori sono coinvolti e supportati nello sviluppo del proprio potenziale come persone e come professionisti. 


Con questo presupposto, Cofidis Italia si è rivolta a Digital Dictionary per riconoscere ai propri collaboratori la possibilità di prendere parte a un percorso mirato al proprio sviluppo e integrato nel flusso di lavoro anche in un'ottica di worklife balance. La Cofidis Academy risponde a questo obiettivo inaugurando una modalità formativa completamente innovativa.

 

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I pillar del progetto


1. Why - Sviluppare nuove competenze e nuovi modi di apprenderle per abbracciare il cambiamento indotto dal digitale


È necessario integrare differenti metodologie, strumenti e tecnologie didattiche per garantire un apprendimento multi stimolo. Questo garantisce condivisione, esperienzialità e memorabilità: i presupposti per facilitare l'apprendimento, renderlo piacevole e in grado di indirizzare il comportamento delle persone. In questo modo, l'apprendimento diventa diffuso e fluido, a cui è possibile accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, promuovendo l'integrazione della formazione all'interno di un contesto di lavoro.


2. How - Andare oltre i tradizionali contesti di apprendimento


Oggi è possibile rendere la formazione un'attività attrattiva, non da promuovere, ma in grado di attrarre. Per farlo è necessario integrare metodologie, strumenti e tecnologie per la didattica, al fine di rendere l'esperienza di apprendimento coinvolgente, di impatto e al tempo stesso di semplice fruizione.
 


3. What - La Cofidis Academy, molto più di un'offerta formativa


Un modello di Academy innovativa per contenuti e modalità di apprendimento, che supporta i collaboratori di Cofidis nello sviluppo delle competenze necessarie all'interno dell'organizzazione. A tal fine, la formazione non è più estemporanea e contingente: la definizione di un perimetro di apprendimento contestuale e strettamente collegato ai fabbisogni formativi di Cofidis Italia è funzionale al raggiungimento di specifici obiettivi aziendali. Infine, la definizione di processi e strumenti specifici aiuta a trasformare la formazione aziendale da attività push a pull rendendo i percorsi di apprendimento attrattivi, ad ampio consenso e a cui le persone ambiscono a partecipare. 


Scopri quali sono le soluzioni adottate e i risultati ottenuti derivanti dall'applicazione del nostro metodo in formazione: clicca sul bottone qui sotto per ricevere il caso studio in PDF oppure vai al prossimo capitolo. 

Il caso studio

Il caso studio di Cofidis Academy

 

La nuova dimensione formativa di Cofidis Italia si risolve all'interno di una Academy che riconosce quali suoi i seguenti elementi di distintività:

  • Offerta formativa dedicata - La Cofidis Academy è stata sviluppata a partire da 2 percorsi pilota con l'obiettivo di testare la nuova struttura dell'Academy e il suo funzionamento con un gruppo di discenti selezionato ad hoc dall'organizzazione. A questo primo momento di definizione farà poi seguito un piano formativo ben articolato per essere contestuale ai valori d'impresa e al fabbisogno formativo interno.

  • La formazione diventa omnicanale - Metodologie e strumenti didattici sono utilizzati in logica integrata per costruire percorsi di apprendimento multi-stimolo.

  • Una Academy - anche - digitale - La nuova piattaforma della Cofidis Academy dove trovare contenuti rilevanti per la propria crescita personale e professionale e grazie alla quale la formazione vede alternarsi momenti sincroni e asincroni.


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La progettazione della Cofidis Academy

Progettare una Academy abilita il passaggio da una formazione estemporanea e contingente a una formazione contestuale al bisogno d'impresa: per rispondere a questo obiettivo, con Cofidis Italia il percorso di apprendimento è stato strutturato a partire dal why, ossia dal nucleo strategico di impresa.


Come per ogni attività svolta da Digital Dictionary, anche nel caso della Cofidis Academy è tutta una questione di metodo, che in questo caso specifico si è basata sull'implementazione di fasi diverse, consequenziali l'una all'altra e qui riassunte come segue:

  • Analisi organizzativa - analisi dei valori e della cultura aziendale
  • Analisi organizzativa - analisi del bisogno formativo
  • Sviluppo del Corporate Academy Canvas
  • Esecuzione - fase pilota e lancio
  • Esecuzione - fase di estensione


Analisi dei valori e della cultura aziendale


Questo primo momento è stato caratterizzato dall'allineamento dell'Academy al DNA di Cofidis attraverso la messa a fuoco e condivisione del nucleo strategico d'impresa. Infatti, l'obiettivo principale è stato comprendere e analizzare gli aspetti legati alla cultura organizzativa che costituiscono il punto di partenza per guidare la progettazione di ciascun aspetto della Cofidis Academy.


A tal fine, le attività svolte in questa prima fase hanno previsto una metodologia di lavoro basata su interviste dirette a personale qualificato dell'impresa e sull'analisi documentale di fonti interne all'impresa. Quindi, definito il target da intervistare, attraverso il focus group sono state individuate sei dimensioni principali:

  • Missione - perché esistiamo?
  • Visione - cosa vogliamo diventare?
  • Valori - cosa è importante per noi? 
  • Modello delle competenze - quali competenze è necessario sviluppare?
  • Popolazioni e famiglie professionali - come è strutturata l'impresa?
  • Modello della formazione in essere - come avviene la formazione e quali sono i parametri di performance?


I risultati emersi sono stati raccolti in documenti analitici e di sintesi e l’output finale è stato l’allineamento della Academy al nucleo strategico di impresa, al fine di garantire una coerenza tra tre driver principali: valori, comportamenti e competenze. E questo perché dalla definizione dei valori prendono forma i comportamenti che le persone sono chiamate ad agire per rispondere alla cultura d’impresa. Tuttavia, per portare le persone ad agire suddetti comportamenti, è fondamentale supportarle nello sviluppo di un percorso di apprendimento che le abiliti a fare proprie le competenze necessarie.


La domanda a questo punto diventa: come tradurre il bisogno di competenza in un corso di formazione che porti le risorse interne all’organizzazione ad agire con comportamenti che rispondano ai valori e alla cultura d’impresa? Quindi, come allineare la Cofidis Academy alle competenze da sviluppare in Cofidis Italia?


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Analisi del bisogno formativo


Le interviste sono continuate nella seconda fase, e a cambiare è stato il target di riferimento, questa volta rappresentato da figure apicali e strategiche di specifiche aree aziendali, con lo scopo di indagare le competenze da sviluppare e i fabbisogni formativi legati alle aree di appartenenza di ciascuno. In questo senso, l’obiettivo principale è stato mettere a fuoco le competenze distintive da sviluppare attraverso l’attività formativa delle aree aziendali che si è scelto di coinvolgere nel percorso di apprendimento: l’analisi specifica condotta sulle singole aree aziendali (divisioni, funzioni, e così via) ha consentito alla Academy di rispondere ai bisogni e alle sfide da affrontare in futuro. In questo caso, la metodologia di analisi si è basata su interviste dirette a personale qualificato, focus group e analisi documentale delle fonti interne all’impresa.


Il punto di partenza sono state le interviste ai responsabili delle aree strategiche seguite da focus group con cui sono state coinvolte figure apicali delle aree strategiche aziendali selezionate con l'obiettivo di individuare tre dimensioni principali:

  • Messa a fuoco del modello delle competenze da sviluppare - quali competenze è necessario sviluppare?
  • Modello della formazione in essere - come si sviluppa oggi la formazione? Quali sono le aspettative per il futuro?

  • Allineamento delle performance all'attività di formazione - quali sono i parametri per misurare l'efficacia della formazione?

I risultati emersi sono stati raccolti in documenti analitici e di sintesi e in entrambi i momenti di indagine, l'output finale è stato l’allineamento della Cofidis Academy alle competenze da sviluppare.


Sviluppo dell'Academy Canvas


L'obiettivo di questo terzo momento è stato sintetizzare le evidenze emerse nelle prime due fasi al fine di declinarle nella progettazione della Academy. A tal fine, è stato formalizzato un documento di sintesi delle evidenze emerse nei primi due momenti di confronto in vista dello sviluppo della Cofidis Academy andando a definire e validare i fattori critici di successo che ne avrebbero guidato la progettazione.
Infatti, una Academy ha senso di esistere nel medio e lungo termine solo se è in grado di allenare le competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


A tal fine, la fase di assessment si è conclusa con la definizione degli elementi che ad oggi rendono distintiva l’Academy aziendale. In particolare, le evidenze emerse dalle interviste e dai focus group sono state interpretate in modo critico per trarne utili indicazioni per lo sviluppo della Cofidis Academy. Quindi, le attività svolte nel corso di questa terza fase sono state essenzialmente di due tipi:

  • Analisi sinottica degli elaborati - con l'obiettivo di fare emergere elementi comuni, distintivi e critici tra le evidenze emerse nelle interviste e nei focus group svolti;

  • Elaborazione dell'Academy Canvas - con l’obiettivo di fornire una visione complessiva dei fattori critici di successo a conclusione delle fasi preliminari per l’organizzazione di una Academy efficace.


Anche in questo caso, i risultati emersi sono stati raccolti in documenti analitici e di sintesi, come di seguito:


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Scopri quali sono i risultati derivanti dall'applicazione del nostro metodo consulenziale: clicca sul bottone qui sotto per scaricare il caso studio in formato PDF. 

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