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SLIM Srl:
il caso studio di una
piccola media impresa B2B

Quali sono i benefici derivanti dall'adozione di una strategia di inbound marketing per una piccola media impresa? Scopri le soluzioni adottate e i risultati ottenuti con SLIM srl. 

Introduzione

Una strategia di inbound marketing nel settore lighting components

 

SLIM S.r.l. è una società fondata nel 1973 specializzata nella produzione di componenti luminosi forte di un'esperienza di oltre 45 anni in molteplici settori applicativi. Il caso studio racconta le fasi che hanno portato alla definizione di una strategia di inbound marketing a supporto dello sviluppo di un business di nicchia di una piccola impresa B2B e i risultati che è stato possibile ottenere. 


Sommario


Il contesto attuale, caratterizzato da una diffusa trasformazione digitale di mercati e settori industriali, richiede una ridefinizione dei processi operativi delle PMI. È fondamentale che le piccole medie imprese comprendano l'importanza e l'opportunità di integrare una strategia di marketing digitale per crescere ed essere competitive nel mercato di riferimento.


SLIM S.r.l. è una piccola azienda B2B specializzata nella produzione di segnalatori luminosi e soluzioni luminose personalizzate che ha deciso di puntare su una strategia di inbound marketing per sviluppare ulteriormente il proprio business e trovare nuovi clienti in tutto il mondo.


La strategia per un efficace presidio dei canali digitali, volto alla generazione di nuovi lead, ha dato vita ad un nuovo sito e ad un nuovo blog entrambi realizzati in logica inbound, pensati per attrarre il target di riferimento dell'azienda. 

 

"Oggi la nostra Azienda vive un momento di rinnovamento importante. Ci prepariamo dunque alle nuove sfide, forti di una storia che ci ha resi determinati e preparati". 


Raffaella Zambellini Co-CEO di SLIM


I pillar del progetto


1. Why - Posizionarsi sui canali digitali ed essere un punto di riferimento del settore


Sviluppare il marketing conversazionale e la data-driven communication a supporto dello sviluppo del business di una piccola impresa B2B.


2. How - Coinvolgere i clienti con il marketing conversazionale


Comunicare per convertire
: dalla fase strategica alla creazione dei nuovi touchpoint comunicativi di SLIM S.r.l. L'attuazione della strategia ha seguito i principi dell'inbound marketing ed è stata sviluppata all'interno della piattaforma HubSpot, prevedendo la creazione di un nuovo sito e un blog tematico. La definizione di una content strategy ad hoc è volta a generare traffico qualificato verso l'offerta di valore aziendale. 


3. What - Un nuovo approccio per generare lead


L'efficacia delle azioni intraprese si misura in termini di:

  • Brand Awareness: farsi conoscere e posizionarsi come punto di riferimento per la progettazione di soluzioni luminose standard e personalizzate al passo con i tempi. 

  • Lead Generation: generare nuovi contatti di valore che si rivolgono a SLIM per prodotti qualitativamente elevati e un servizio puntuale. 


Scopri quali sono le soluzioni adottate e i risultati ottenuti derivanti dall'applicazione del nostro metodo in consulenza: clicca sul bottone qui sotto per ricevere il caso studio in PDF oppure vai al prossimo capitolo. 

Il caso studio

Il caso studio: l'applicazione della metodologia inbound

 

SLIM S.r.l. aveva la necessità di rivedere il proprio posizionamento sui canali digitali per proporsi come punto di riferimento del settore lighting components nei diversi mercati di interesse, italiano ed estero. 


Per sviluppare il business aziendale online è stato necessario tradurre la strategia aziendale in una strategia di posizionamento ben definita sui diversi canali digitali. SLIM ha collaborato insieme a Digital Dictionary su diversi fronti: dal rebranding fino all'impostazione di una strategia di brand awareness e lead generation

 

1. Pianificare una strategia di posizionamento sui canali digitali

La pianificazione della strategia di posizionamento ha preso avvio con una serie di attività finalizzata a definire il nucleo strategico d'impresa, far emergere i fattori critici di successo di SLIM mettere a fuoco il target a cui l'impresa intende comunicare. Il primo passo è stato quello di formalizzare missione, visione e valori e successivamente allineare la strategia comunicativa con i bisogni degli stakeholder esterni: ingegneri, tecnici, buyer e distributori. 




Il percorso avviato, di allineamento delle fonti di valore, è proseguito con l'indagine dell'ambiente esterno e dei trend emergenti e con l'allineamento dei processi comunicativi. Questa fase ha permesso di tradurre la strategia aziendale in una strategia per i canali digitali attraverso la definizione del modello di posizionamento comunicativo distintivo di SLIM S.r.l. In seguito, tenendo conto dei possibili touchpoint tra impresa e target di riferimento individuato, sono stati definiti gli step di attuazione della strategia


È stato adottato un approccio conversazionale e omnicanale alla comunicazione, fondamentale per risultare competitivi nel mercato odierno. A maggio 2021 hanno visto la luce il nuovo sito e il nuovo blog di SLIM. Entrambi i portali sono stati progettati in logica inbound, sulla piattaforma HubSpot, per gestire in modo sinergico le attività di marketing e comunicazione aziendale agevolando l'intero processo di generazione e presa in carico dei contatti. 


2. Awareness e Content Strategy


La volontà di SLIM era quella di posizionarsi, sin da subito, come portale di riferimento nell'ambito della segnalazione luminosa per diversi ambiti di applicazione, tra cui home appliance (piccoli e grandi elettrodomestici), HoReCa (attrezzature professionali per Hotellerie, Restaurant & Catering), HVAC (dispositivi di Heating, Ventilation and Air Conditioning) e il settore illuminotecnico nelle sue diverse sfaccettature, partendo prima di tutto dalla creazione di brand awareness attorno all'azienda.


Il sito è stato strutturato per presentare l'aziendal'offerta di prodotto e per rispondere a precisi bisogni del target, il tutto in sintonia con il posizionamento comunicativo prescelto. Nello specifico, hanno visto la luce le pagine dedicate alle Buyer Personas. Si tratta di sezioni personalizzate per offrire risposte differenti e contestuali in base al target di riferimento: buyer, tecnico e distributore. 


Inoltre, la doppia versione in cui si presenta il sito (italiano e inglese) permette anche agli utenti stranieri di accedere agevolmente ai contenuti di SLIM. 


Sempre in un'ottica di brand awareness, è stata intrapresa l'attività editoriale del blog aziendale, sostenuta sin dall'avvio del nuovo portale, con l'obiettivo di costruire una presenza forte sui principali motori di ricerca al fine di rendere SLIM tra i primi risultati organici a fronte dei bisogni manifesti del target di riferimento. Per raggiungere questo scopo è stata avviata un'intensa attività SEO, sulla base della quale sono state costruite 5 campagne tematiche verticali che hanno portato alla produzione di 94 articoli 12 approfondimenti scaricabili. Ad oggi, la bontà delle azioni intraprese ha permesso di portare nelle prime posizioni dei motori di ricerca alcuni contenuti del portale, posizionando SLIM come voce di riferimento del settore. 



3. Implementare una strategia di lead generation


La ridefinizione della presenza digitale di SLIM è stata improntata anche alla pianificazione di una strategia di lead generation, disegnando un sito web e un blog orientati alla conversione del target di interesse. Numerosi sono stati quindi i punti di conversione inseriti in modo strategico all'interno del sito web: call to action e pop up form sono stati creati per portare i potenziali clienti a convertire in contatti tramite apposite landing page


Per agevolare la lead generation è stata creata l'area download: un unico punto di raccolta delle risorse scaricabili, facilmente accessibili dall'header del sito, che permette agli utenti di avere una panoramica dei diversi contenuti di approfondimento gratuiti di SLIM. Ciascun contenuto è un nuovo punto di conversione attraverso la landing page dedicata




L'obiettivo finale è stato quello di creare un CRM centralizzato e attrarre visitatori interessati da convertire in potenziali lead, a cui poi indirizzare comunicazioni personalizzate. La lead generation, infatti, passa anche dalle azioni di nurturing: gli utenti entrati in contatto con SLIM e interessati alle tematiche trattate sono stati raccolti nel CRM di HubSpot, dopo aver fornito il loro consenso, e riceveranno email marketing contestuali agli interessi manifestati.


Vuoi leggere con più calma il caso studio? Clicca sul bottone qui sotto per riceverlo in formato PDF direttamente nella tua casella di posta. 

I risultati

I risultati derivanti dall'applicazione del metodo


Ad un anno di avvio dell'attività, partita a maggio 2021, le iniziative di brand awareness e lead generation intraprese, grazie ad un'attenta strategia di pianificazione dei contenuti e ottimizzazione SEO hanno generato oltre 30 mila sessioni e più di 230 nuovi lead.


La costruzione del nuovo sito e blog di SLIM attraverso HubSpot ha consentito di gestire l'attività di marketing e di reportistica in un'unica piattaforma digitale, agevolando l'intero processo di gestione, presa in carico e analisi dei contatti generati.


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