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L'edutainment
a supporto della formazione
aziendale

Scopri il caso studio dedicato a Take Me In Academy, la Digital Academy di Takeda Italia dove l'intrattenimento e la gamification sono i pilastri dell'apprendimento.

Il caso studio

L'edutainment a supporto della formazione aziendale


Take Me In Academy, la digital academy dove l'intrattenimento e la gamification sono i pilastri dell'apprendimento.


In queste pagine presentiamo il caso studio sulla Take Me In Academy, il progetto realizzato insieme a Takeda Italia per rendere la formazione aziendale più coinvolgente e interattiva.


Sommario

 

Per Takeda - la più grande azienda farmaceutica giapponese e tra le prime 20 al mondo - il digital rappresenta un vero e proprio mindset, un mezzo attraverso cui raggiungere importanti obiettivi. Non a caso Takeda Italia, in particolar modo, si distingue nel panorama internazionale per il valore innovativo dei propri progetti di telemedicina e per l'approccio omnichannel adottato già prima della pandemia.


Con l'obiettivo di mantenere sempre viva la cultura digitale tra i propri collaboratori, e aggiornarne al tempo stesso le competenze, Takeda Italia si è rivolta a Digital Dictionary per individuare una modalità formativa innovativa utile al raggiungimento di tali obiettivi.

 

I pilastri del progetto


1. Why: mantenere la diffusione di una cultura digitale in impresa e aggiornare le competenze


In un mondo caratterizzato da digitalizzazione diffusa, è fondamentale per le imprese sostenere la cultura digitale e aggiornare le competenze dei propri collaboratori per cogliere le opportunità che la Digital Transformation porta con sé.


2. How: un percorso formativo che porta elementi di gioco in contesti di non gioco


Con questo obiettivo in mente, Digital Dictionary ha sviluppato un percorso formativo secondo le logiche dell'edutainment per portare elementi di gioco e di intrattenimento all'interno di un contesto non convenzionale come quello della formazione aziendale


3. What: la trasformazione digitale e l'innovazione al centro dell'Academy


Il risultato è un percorso formativo, giunto nel 2021 alla seconda edizione, che attraverso l'uso di strumenti e canali innovativi ha permesso ai collaboratori di Takeda Italia di approfondire le proprie conoscenze relativamente alla sfera della trasformazione digitale e dell'innovazione nel mondo Pharma & Health.


Le soluzioni adottate


La Take Me In Academy ha visto alternarsi momenti sincroni asincroni, momenti di apprendimento, di valutazione e di intrattenimento. Il tutto è ruotato intorno a un unico ambiente digitale: Tentacle Learning Platform, il Learning Management System sviluppato da Digital Dictionary, personalizzato secondo la brand identity di Takeda Italia in modo da rendere la piattaforma, a tutti gli effetti, una corporate academy.


Il Digital Maturity Score


All'inizio di ciascuna edizione del percorso, i partecipanti sono stati chiamati ad autovalutare la propria maturità digitale. Come? Compilando il Digital Maturity Score di Digital Dictionary per misurare il loro livello di conoscenza rispetto ai principali trend della Digital Transformation. 


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La piattaforma


All'interno della piattaforma è stato possibile fruire di contenuti formativi a scorrimento verticale, strutturati secondo la metodologia del visual storytelling.


Componenti testuali e visuali organizzati secondo dinamiche di racconto favoriscono il processo di apprendimento, sia nella dimensione della comprensione che in quella della memorizzazione.


Inoltre, la logica seriale con cui i contenuti sono stati organizzati favorisce una maggiore flessibilità - lato utente - nella fruizione dei percorsi formativi. L'apprendimento si slega quindi dalle dimensioni spazio-temporali tradizionali e diviene on-demand!


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Tentacle Learning Platform, infine, è costruita secondo le logiche della gamification, per cui il percorso formativo ha previsto momenti di verificapunteggi da accumulare, classifiche da scalare, attestati badge che hanno garantito all'attività di apprendimento maggiore coinvolgimento e interazione.


Nel corso delle due edizioni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di guadagnare due Digital Certificate esportabili in pdf e ottimizzati per il caricamento all'interno della sezione Licenze e Certificazioni di LinkedIn.


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Gli eventi sulla digital innovation


Lo storytelling è stato un elemento centrale anche dei momenti sincroni della Take Me In Academy. Grazie alla collaborazione con aziende partner come Company Talks e con professionisti come il Prof. Guido di Fraia - Founder & CEO Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB - i collaboratori di Takeda Italia hanno partecipato:

  • a un ciclo di incontri virtuali di "Business Entertainment" per conoscere e approfondire la storia, la vision e il modello di business di aziende dot-com come Google, Amazon, Airbnb, Netflix, WhatsApp, LinkedIn e Kickstarter.

  • a un ciclo di incontri virtuali sull'intelligenza artificiale, il machine learning e il natural language processing.

 

Il gameshow


Gli elementi gamificati che hanno accompagnato l'esperienza di apprendimento sulla piattaforma - quiz, punteggi e classifiche - in forma asincrona, sono stati protagonisti anche di momenti gamificati sincroni: abbiamo organizzato un vero e proprio gameshow per assegnare il titolo di "Digital Healthcare & Innovation Champion". 


La formula? Due round di qualificazione, a eliminazione diretta, aperti a tutti i partecipanti e da cui sono emersi 4 Finalisti che si sono sfidati durante la Finalissima che si è svolta davanti a un pubblico d'eccezione costituito da tutti i partecipanti all'academy, dai Direttori di divisione e dalla General Manager di Takeda Italia. 

 

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Vai al prossimo capitolo per scoprire i risultati ottenuti, oppure clicca sul bottone qui sotto per scaricare il caso studio completo in formato pdf. 

I risultati

Come evolvere l'esperienza di apprendimento: i risultati ottenuti

 

Tra il 2020 e il 2021 la Take Me In Academy ha coinvolto circa 100 persone. Sia nel 2020 che nel 2021, i partecipanti alla Take Me In Academy hanno compilato il Digital Maturity Score per misurare il loro livello di conoscenza rispetto ai principali trend della Digital Transformation.

In entrambe le misurazioni, il livello raggiunto è quello di Digital Advanced - che corrisponde a un buon livello di conoscenza delle caratteristiche delle tecnologie e delle soluzioni digitali in riferimento a diverse aree di innovazione (dalla digital economy, alla digital communication, passando per l'intelligenza artificiale, il cloud, l'internet of things, i big data e il mondo tech e mobile) così come anche di come queste vengano oggigiorno applicate. 

È importante sottolineare che tra le due misurazioni è migliorato lo score complessivo raggiunto: 58% nel 2020, 67,6% nel 2021

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Conclusioni

Evidenze emerse

 

Dal percorso svolto finora insieme a Takeda Italia è emerso che è davvero possibile coinvolgere con successo i collaboratori aziendali all'interno di un percorso formativo che, sfruttando diversi touchpoint metodologie, è in grado di rendere la formazione più coinvolgente e di mantenere alto nel tempo il livello di partecipazione dei singoli partecipanti.


Non a caso, da una survey svolta alla fine del 2020 tra i partecipanti alla Take Me In Academy, oltre il 60% dei partecipanti ha espresso un livello di soddisfazione 4 (in una scala da 1 a 5) rispetto sia alle tematiche affrontate che alle metodologie impiegate.


Senza dimenticare che la commistione tra momenti sincroni e asincroni ha anche permesso di abilitare momenti di confronto attivo tra i partecipanti e al tempo stesso anche di team building, in particolar modo durante gli eventi live gamificati, raggiungendo quindi l'obiettivo di costruire un percorso votato all'edutainment e non soltanto all'education.


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