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Il Business Model Canvas è una metodologia utilizzata per mettere in luce il valore d'impresa (ecco qui un link di approfondimento direttamente dei suoi fondatori: Strategyzer.com), cioè uno strumento che nasce per indagare le aree strategiche che contraddistinguono l'impresa in modo unico e distintivo

Questo metodo rivoluziona il modo di rappresentare un modello di business: il Business Model Canvas è strutturato in nove blocchi e consente sia di descrivere modelli d'impresa sia di rendere visibili le potenziali interconnessioni dei diversi elementi che lo costituiscono. Che cosa lo rende davvero unico? La parola “Canvas", che letteralmente significa “canovaccio, tela”, cioè un semplice foglio bianco in cui poter visualizzare il Business Model di un’impresa. 

In questo articolo parleremo del Business Model Canvas comunicativo, una variante per definire il posizionamento della propria impresa sui canali digitali.

Ti stai chiedendo come compilare il Business Model Canvas per fare marketing digitale? Ecco la spiegazione. 

 

Business Model Canvas comunicativo, come compilarlo

Come accennato, Digital Dictionary ha trasformato il Business Model Canvas in una versione “comunicativa", un utile strumento da utilizzare per formalizzare il posizionamento strategico e agevolare la definizione di un corretto posizionamento comunicativo sui canali digitali.

La tecnica per compilare il Business Model Canvas rimane la stessa. L’approccio da utilizzare è quello di mettere a fuoco le aree di valore (fattori critici di successo) e i futuri messaggi comunicativi legati all’impresa per ciascuna area del canvas, grazie a un confronto diretto con il management d’impresa: questo momento prende il nome di assessment strategico

Ecco come si presenta la matrice del Business Model Canvas comunicativo di Digital Dictionary

Business Model Canvas esempio

 

Ed ecco un video per imparare a compilare correttamente le varie sezioni! 

 

Le 3 domande più frequenti sul Business Model Canvas: 

1. Quali sono gli elementi che costituiscono il Business Model Canvas comunicativo?

Dei nove elementi del Business Model Canvas originale ne sono stati selezionati sette: partner chiave, attività chiave, risorse chiave, proposta di valore, relazioni con i clienti, canali e segmenti di clientela, mentre sono stati esclusi la struttura dei costi e i flussi di ricavi, che in questa precisa fase non hanno valenza strategica.

2. Come si compila al meglio ciascuna area del Business Model Canvas?

La logica con cui compilarlo è quello della distintività. Questo significa enucleare solo i fattori critici di successo d’impresa che potranno diventare – nella fase di attuazione della strategia digitale – elementi comunicativi di valore, in grado di rispondere a specifici bisogni del target focalizzandosi su quello che è davvero distintivo per l’impresa.

3. Business Model Canvas, quali sono i vantaggi? 

il Business Model Canvas è un metodo completo e sistemico:
  1. Include e rappresenta tutte le componenti strategiche d’impresa, agevolando la messa a fuoco delle aree di valore e i fattori critici di successo; 
  2. Utilizza un linguaggio visuale: riduce la complessità rendendo visibile su un unico foglio di lavoro – il Canvas in questione – l’intero valore d’impresa. Questo dà immediatezza, facilita la comprensione e obbliga a lavorare su pochi elementi strategici per il brand;
  3. Agevola l’analisi strategica, costringendo il management a mettere in discussione gli aspetti davvero distintivi e competitivi in impresa; 
  4. Favorisce e stimola il confronto, portando a una migliore condivisione e a un maggiore coinvolgimento dei membri: il Business Model Canvas comunicativo – una volta stampato su grandi formati – diventa un utile strumento per allineare l’impresa sul valore che si è in grado di generare per il target; 
  5. Richiede, coinvolge e attiva diversi tipi di “intelligenze”, competenze e processi: tutte le aree d’impresa vengono interpellate e scandagliate.

Il Business Model Canvas, nella sua variante comunicativa, è quindi un ottimo punto di partenza per impostare una strategia sui canali digitali che sia in linea con il valore d'impresa. Infatti: 

 

ogni azione comunicativa che esuli dalla strategia è un’attività casuale ed estemporanea, che non offre all’impresa garanzia di risultato. 

 

Questa citazione deriva dal libro “Digital Strategy. Strategie per un corretto posizionamento sui canali digitali" a cura di Andrea Cioffi. Vuoi leggerne gratis un estratto e scoprire se può aiutarti nella definizione della tua strategia digitale?

 

LEGGI L'ESTRATTO

 

In conclusione, la definizione del Business Model Canvas rappresenta solo una delle best practice per realizzare una strategia digitale vincente. Scopri tutte le possibilità: clicca sull'immagine qui sotto e scarica il nostro toolkit per un corretto posizionamento digitale! 

 

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Giulia Busca
Autore

Giulia Busca

Anno 1991, felicemente biellese, lavora presso Digital Dictionary come Account e Digital Strategist. Laureata in Comunicazione per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, due esperienze all’estero, coordina il gruppo Young del Capitolo italiano dell’International Advertising Association (IAA). Se potesse scegliere un potere speciale vorrebbe volare. Energica, positiva, non riesce ad annoiarsi.

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