Bolton Group Digital Journey Marketing Community, il luogo dove tutti i marketers del Gruppo possono condividere idee e ricevere consigli e suggerimenti rispetto alle proprie attività quotidiane.
Il caso studio sulla Digital Journey Marketing Community, è il progetto realizzato insieme a Bolton Group per supportare la formazione aziendale e facilitare l’apprendimento informale.
Bolton Group è presente quotidianamente nelle case di milioni di persone nel mondo grazie a brand come Rio Mare, Omino Bianco, Neutro Roberts, UHU e tantissimi altri. Per un gruppo internazionale con 60 uffici sparsi tra tutto il mondo, è di fondamentale importanza poter fornire ai propri collaboratori gli strumenti più idonei per essere efficaci nello svolgimento delle proprie attività. Per dei marketers, in particolare, oggigiorno questo significa essere costantemente aggiornati sulle novità ed evoluzioni del marketing e della comunicazione digitale.
Con l’obiettivo, quindi, di mantenere aggiornata nel tempo una cultura digitale tra i propri marketers e progettare, erogare e supportare le iniziative formative correlate, Bolton Group si è rivolta a Digital Dictionary per individuare le modalità più idonee e innovative per raggiungere tali obiettivi.
Nella società in cui viviamo e lavoriamo, e in particolare nel mondo del marketing e della comunicazione, la trasformazione digitale è una realtà ormai imprescindibile. È quindi fondamentale per le imprese sostenere i propri collaboratori affinché possano rimanere al passo con i cambiamenti che questa trasformazione porta con sé per trarre il massimo dalle opportunità correlate.
Con questo obiettivo in mente, Digital Dictionary ha sviluppato un percorso formativo secondo le logiche della smart education, da un lato per portare elementi di gioco all'interno di un contesto non convenzionale come quello della formazione; dall’altro lato per favorire dinamiche di apprendimento sociale all’interno di un ambiente digitale progettato ad hoc.
Il risultato è un percorso formativo, giunto nel 2022 alla quinta edizione, che attraverso l’uso di strumenti e canali innovativi ha permesso ai collaboratori di Bolton Group di approfondire le proprie conoscenze relativamente al mondo del marketing e della comunicazione digitale.
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La Digital Journey Marketing Community ha visto alternarsi momenti sincroni e asincroni, momenti di apprendimento, di valutazione e di confronto. Il tutto è ruotato intorno a due ambienti digitali: da un lato Tentacle Learning Platform, il Learning Management System sviluppato da Digital Dictionary, personalizzato secondo la brand identity di Bolton Group in modo da rendere la piattaforma, a tutti gli effetti, una corporate academy; dall’altro Facebook Workplace, il social network aziendale all’interno del quale è stato possibile creare una vera e propria community dedicata ai marketers di Bolton Group.
La piattaforma e la gamification.
All'interno della piattaforma gli utenti hanno la possibilità di fruire di contenuti formativi a scorrimento verticale, strutturati secondo la metodologia del visual storytelling.
Inoltre, la logica seriale con cui i contenuti sono stati organizzati favorisce una maggiore flessibilità - lato utente - nella fruizione dei percorsi formativi. L'apprendimento si slega quindi dalle dimensioni spazio-temporali tradizionali e diviene on-demand.
Tentacle Learning Platform, inoltre, è costruita secondo le logiche della gamification, per cui il percorso formativo ha previsto momenti di verifica, punteggi da accumulare e classifiche da scalare che hanno garantito all’attività di apprendimento maggiore coinvolgimento e interazione.
Al termine di ciascuna edizione della Digital Journey Marketing Community è stato assegnato il titolo di Digital Champion ai partecipanti che hanno raggiunto la cima delle rispettive classifiche di categoria.
Sebbene i social network come Facebook siano nati principalmente per permettere alle persone di connettersi e socializzare, non dobbiamo stupirci se, oggi, questi ambienti passano dall'essere uno strumento ricreativo all'essere uno strumento impiegato anche per scopi professionali. Alla base c’è l’idea secondo cui la partecipazione a reti sociali, l’interazione all’interno dei gruppi, lo scambio online di risorse e informazioni, favoriscono l'apprendimento informale, generato dal fatto stesso di essere in rete, connessi agli altri.
In particolare, la Digital Journey Marketing Community creata su Facebook Workplace, è stata utilizzata per raggiungere 3 differenti obiettivi specifici:
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Tra il 2020 e il 2021 la Digital Journey Marketing Community ha coinvolto circa 400 persone. Durante questo periodo sono stati pubblicati 39 post riconducibili alle 3 tipologie evidenziate nell'immagine qui sotto. Nello specifico sono state condivise 18 brevi pillole informative e 21 post correlati agli ambiti novità/informazioni e celebrazione.
L'engagement rate medio è stato del 10,1% e tra i contenuti che hanno fatto registrare l'engagement rate più alto figurano sia quelli celebrativi - come nel caso dell'annuncio dei Digital Champions 2021 - che quelli dedicati alle novità e alle informazioni importanti rispetto alle iniziative formative.
Per concludere, dal percorso svolto finora insieme a Bolton Group è emerso che è possibile utilizzare, con successo, le piattaforme aziendali di social networking per scopi formativi.
La possibilità di creare una community - che non solo supporti tutte le iniziative formative dandone comunicazione utilizzando linguaggi e formati tipici della comunicazione social - ma che sia essa stessa un ambiente formativo informale, oggi rappresenta per le aziende un’opportunità per fare uscire la formazione dai tradizionali contesti formativi.
Non solo, quindi, formazione sincrona (attraverso momenti d’aula sia in presenza che virtuali) o asincrona (attraverso l’uso di piattaforme digitali), ma anche formazione asincrona informale grazie all’impiego della metodologia del social learning e quindi all’uso di strumenti tradizionalmente non associati all’ambito formativo, come possono esserlo i social network aziendali.
Oggigiorno, in una società sempre più omnicanale sotto diversi punti di vista - dal mondo del retail a quello della comunicazione - anche la formazione non può che essere omnicanale andando quindi ad individuare il mix più idoneo di canali per accompagnare efficacemente le persone nel loro percorso di crescita professionale.
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Siamo una Digital Transformation Enterprise per la formazione e la consulenza nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service.
Impieghiamo le metodologie e le tecnologie più innovative che la digital transformation ha permesso di sviluppare, con l'obiettivo di aiutare imprese manageriali nello sviluppo del proprio mercato e per la ricerca dei migliori talenti.
Il punto di partenza è la creazione di una cultura digitale da mantenere aggiornata nel tempo.
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