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5' di lettura

È ormai sulla bocca di tutti, eppure pochi ne parlano propriamente. Chat GPT sarà sicuramente una delle buzzword dell'anno e rappresenta di già una disruption che ha aperto la strada alla diffusione a macchia d'olio dell'intelligenza artificiale in numerosi contesti.

Ma cos'è Chat GPT? Che cosa sono i LLM (Large Language Model)? Come influenzerà la nostra vita l'intelligenza artificiale generativa?

Rispondiamo a queste e altre domande all'interno di questo articolo.

  1. Cos'è ChatGPT e come funziona

  2. I vantaggi di utilizzare Chat GPT

  3.  Esempi di applicazione di Chat GPT

  4. Casi studio di aziende che hanno integrato Chat GPT

  5. Domande frequenti su Chat GPT

5.1 Qual'è la differenza tra GPT e ChatGPT

5.2 Chat GPT può sostituire gli operatori umani? 

5.3 Chat GPT può apprendere dalle conversazioni? 

5.4 Come posso utilizzare Chat GPT in modo efficace

5.5 C'è un limite alle conversazioni con Chat GPT

5.6 Chat GPT garantisce la privacy dei dati utente?

5.7 Quanto è affidabile l'informazione fornita da Chat GPT?

5.8 Quali sono le lingue supportate da Chat GPT? 

5.9 Chat GPT può generare contenuto originale?

5.10 Quali sono i piani di sviluppo futuri per Chat GPT? 

digital strategy comunicazione

 

1. Cos'è ChatGPT e come funziona

Chat GPT è un assistente digitale potenziato che utilizza l'intelligenza artificiale per fornire un'esperienza di conversazione naturale. Tecnicamente, si tratta di un LLM (Large Language Model), un algoritmo di intelligenza artificiale (AI) generativa che utilizza tecniche di deep learning e insiemi di dati enormi per comprendere, riassumere, generare e prevedere contenuti.

Ma cosa significa esattamente l'intelligenza artificiale generativa e il modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM)? L'intelligenza artificiale generativa è una branca dell'IA che si concentra sulla creazione di modelli in grado di generare autonomamente testo, immagini e altri tipi di dati. GPT rappresenta un esempio di modello di intelligenza artificiale generativa basato su trasformatori, che utilizza l'apprendimento supervisionato su un vasto corpus di testo per generare contenuti coerenti e significativi.

Le applicazioni sono molteplici. Abbiamo parlato di come ChatGPT possa aiutare a migliorare i processi e gli output aziendali, ma anche per privati e utenti comuni può essere uno strumento eccezionale. Infatti, potendo comprendere il linguaggio naturale, è uno strumento che non ha barriere di ingresso e può essere utilizzato a livello basilare da tutti. Mai pensato di utilizzarlo in ambito di data analysis?

Per accedere al modello è sufficiente visitare la pagina dedicata a ChatGPT sul sito di OpenAI, l'azienda madre. Una volta effettuata la registrazione, quindi, è possibile accedere al servizio - o su desktop o su smartphone - e ci si ritroverà davanti ad una schermata simile:

Schermata di esempio di ChatGPT da desktop. La visuale è quella di un chatbot.

 

2. I vantaggi di utilizzare ChatGPT

Grazie alla sua capacità di apprendimento continuo, Chat GPT può offrire un'esperienza di conversazione naturale e personalizzata con output generati di altissima qualità, come avere un assistente personale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma attenzione a non confondere ChatGPT con un motore di ricerca. Un motore di ricerca è utilizzato per trovare informazioni online in base alle parole chiave inserite, mentre un LLM è utilizzato principalmente per generare contenuti e rispondere a domande utilizzando il linguaggio naturale.

Provando a stilare una lista di vantaggi che può portare l'utilizzo e l'introduzione di ChatGPT all'interno dei propri flussi lavorativi o personali, citiamo le seguenti voci:

 

  • Accessibilità, dovuta all'interfaccia friendly e alla gratuità del servizio chatbot (ChatGPT);

  • Facilità d'uso dovuta all'intuitività del modello e della possibilità di interagirci senza conoscere linguaggi di programmazione;

  • Ampia conoscenza disponibile, in quanto ChatGPT è stato addestrato su un vasto corpus di testo e innumerevoli argomenti;

  • Personalizzazione, in quanto tramite tecniche di prompt engineering, GPT è in grado di adattare risposte a contesto ed esigenze specifiche;

  • Disponibilità continua, in quanto GPT non va mai - a meno di crash - in vacanza;

  • Riduzione dei costi, pensando al tema sempre più attuale delle "intelligenze artificiali che rubano il lavoro", ChatGPT è effettivamente in grado di ridurre la dipendenza da supporto umano in numerosi settori, abbattendo i costi;

  • Velocità di elaborazione delle informazioni, in quanto molte task permettono di guadagnare molto tempo se eseguite tramite ChatGPT.

E tanto altro...

 

3. Esempi di applicazione di Chat GPT

ChatGPT può essere utilizzato in diversi settori per migliorare l'interazione con gli utenti e automatizzare alcune attività. Ecco alcuni esempi di settori in cui ChatGPT può trovare applicazione:

 

  • Servizi finanziari: ChatGPT può essere utilizzato per fornire assistenza virtuale nel settore finanziario, come rispondere a domande sui conti, fornire consigli di investimento di base o aiutare con la pianificazione finanziaria personale;

  • Assistenza sanitaria: ChatGPT può supportare i professionisti sanitari fornendo informazioni di base sui sintomi, risposte a domande comuni, consigli per la gestione di determinate condizioni mediche o suggerimenti per uno stile di vita sano;

  • Istruzione e formazione: ChatGPT può essere utilizzato come un tutor virtuale per fornire spiegazioni dettagliate su argomenti accademici o professionali, rispondere a domande degli studenti, offrire esercizi di pratica o creare scenari di apprendimento interattivi;

  • Servizi di assistenza clienti: ChatGPT può automatizzare e migliorare i servizi di assistenza clienti fornendo risposte immediate a domande frequenti, supporto nella risoluzione di problemi tecnici o fornendo informazioni sui prodotti o servizi;

  • Settore viaggi e turismo: ChatGPT può aiutare nella pianificazione di viaggi fornendo informazioni sui voli, gli hotel, le attrazioni turistiche e i ristoranti, suggerendo itinerari personalizzati o fornendo assistenza nella prenotazione di biglietti e alloggi;

  • Settore dell'ospitalità: ChatGPT può essere utilizzato come assistente virtuale per fornire informazioni sugli hotel, rispondere a domande degli ospiti, gestire prenotazioni o offrire suggerimenti su esperienze locali;

  • Settore delle risorse umane: ChatGPT può automatizzare alcune attività delle risorse umane, come rispondere a domande sulle politiche aziendali, fornire informazioni sui benefici dei dipendenti o guidare i candidati attraverso il processo di selezione;

  • Settore legale: ChatGPT può fornire informazioni di base sulle leggi e sui diritti legali, aiutare con la compilazione di moduli legali standardizzati o fornire suggerimenti su questioni legali comuni;

  • Settore dell'e-commerce: ChatGPT può essere utilizzato per migliorare l'esperienza di acquisto online, offrendo assistenza virtuale nella scelta dei prodotti, rispondendo a domande sui dettagli dei prodotti o supportando nel processo di pagamento e spedizione;

  • Settore delle utilities: ChatGPT può fornire assistenza virtuale per i clienti di servizi pubblici, rispondendo a domande sulla bolletta, fornendo informazioni sui consumi energetici o aiutando nella risoluzione di problemi tecnici con gli impianti.

Questi sono solo 10 settori su cui abbiamo riflettuto all'interno dei quali ChatGPT è in grado di dare valore. Complessivamente, ovunque si lavori con dati o informazioni più o meno organizzate ChatGPT può rappresentare una manna dal cielo (leggi il nostro articolo su "Come svolgere Data Analysis con ChatGPT e AI generative").

Con il continuo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa, il suo utilizzo può espandersi ulteriormente, adattandosi a diversi contesti e migliorando l'efficienza e l'esperienza degli utenti.

Pagina del sito di OpenAI dedicata all'introduzione del chatbot ChatGPT

 

4. Casi studio di aziende che hanno integrato Chat GPT

Passiamo dalla teoria alla pratica. Ecco una carrellata di aziende conosciute che hanno già integrato ChatGPT o tecnologie simili per migliorare l'interazione con gli utenti:

 

    • H&M ha utilizzato Chat GPT per creare una chatbot personalizzata in grado di guidare i clienti attraverso il processo di scelta del prodotto e di acquisto. Grazie a Chat GPT, l'azienda è riuscita a fornire un'esperienza di acquisto altamente personalizzata ai propri clienti, migliorando l'efficacia del proprio processo di vendita.
    • KLM: la compagnia aerea ha integrato l'assistente virtuale nella propria strategia di customer service per offrire un supporto sempre disponibile e immediato ai propri passeggeri. 
    • Visa: ha sperimentato l'utilizzo di ChatGPT per sviluppare un assistente virtuale che supporta gli utenti nell'utilizzo delle carte di credito, fornisce informazioni sulle transazioni, suggerisce offerte personalizzate e risponde a domande sulle promozioni.
    • OpenTable: una piattaforma di prenotazione di ristoranti online, ha integrato ChatGPT per offrire assistenza virtuale nella ricerca di ristoranti, nella prenotazione di tavoli e per rispondere a domande sui menu e le recensioni dei clienti.
    • Spotify: ha utilizzato l'intelligenza artificiale generativa per creare "Chatbot for Music Recommendations", un assistente virtuale che consiglia playlist personalizzate in base ai gusti musicali degli utenti.

    • Autodesk: azienda leader nel software di progettazione e ingegneria, ha integrato ChatGPT per fornire assistenza e supporto nella creazione di progetti, rispondendo a domande tecniche e offrendo consigli sulla progettazione.

    • Mastercard: ha sviluppato un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, che utilizza tecnologie come ChatGPT per fornire supporto nella gestione delle transazioni finanziarie e per rispondere a domande relative alla sicurezza delle carte di credito.

    • Allianz: una delle principali compagnie di assicurazioni al mondo, ha utilizzato l'intelligenza artificiale generativa per sviluppare un assistente virtuale che fornisce informazioni sulle polizze, risponde a domande sugli incidenti e offre assistenza nel processo di richiesta di risarcimento.

    • Adobe: ha integrato ChatGPT nella sua piattaforma di editing e design, consentendo agli utenti di ottenere suggerimenti creativi, risposte alle domande sui prodotti e assistenza nel processo di editing e creazione di contenuti.

    • Mailchimp: Mailchimp, una popolare piattaforma di marketing automation e email marketing, ha utilizzato l'intelligenza artificiale generativa per creare un assistente virtuale che fornisce suggerimenti di marketing, aiuta nella creazione di campagne e risponde alle domande degli utenti.

Vuoi implementare Chat GPT all'interno della tua attività? Abbiamo scritto una guida apposita per l'integrazione del modello all'interno delle aziende.

 

5. Domande frequenti su ChatGPT

 

5.1 Qual è la differenza tra GPT e ChatGPT?

 La differenza principale tra ChatGPT e GPT sta nell'utilizzo specifico a cui sono destinati.

GPT, acronimo di "Generative Pre-trained Transformer", è un modello di intelligenza artificiale generativa basato sulla trasformazione del linguaggio naturale (NLP) sviluppato da OpenAI. È stato addestrato su una vasta quantità di testo proveniente da Internet per apprendere i modelli e le regolarità del linguaggio. GPT può generare testo coerente e umanamente comprensibile in risposta a una data frase o a una domanda posta.

D'altra parte, ChatGPT è una versione specifica di GPT progettata per interagire in modo più naturale e dinamico con gli utenti attraverso una conversazione a due vie. Mentre GPT è incentrato sulla generazione di testo in risposta a un input, ChatGPT è ottimizzato per creare una conversazione più fluida, in cui l'utente può porre domande di follow-up, fare specifiche richieste o chiedere chiarimenti.

GPT si può integrare attraverso le API fornite da OpenAI, mentre invece ChatGPT è accessibile gratuitamente nella sua versione base dal sito ufficiale di OpenAI.

Quanto ai modelli di GPT rilasciati e quelli attualmente in uso, OpenAI ha rilasciato diverse versioni nel corso del tempo. I modelli di GPT vanno dalla versione originale, GPT-1, fino alle versioni più recenti come GPT-4. 

Per quanto riguarda ChatGPT, OpenAI ha rilasciato una versione specifica denominata "ChatGPT" durante la fase di ricerca. Successivamente, sono state rilasciate ulteriori versioni di ChatGPT come "ChatGPT Plus" e "ChatGPT API", che offrono funzionalità di abbonamento e integrazione per gli utenti.

Attualmente, OpenAI sta continuando a sviluppare e migliorare i modelli di GPT e ChatGPT. Potrebbero essere rilasciate versioni aggiornate o nuove iterazioni con prestazioni migliorate e funzionalità aggiuntive. L'obiettivo è quello di affinare l'intelligenza artificiale generativa per rendere le conversazioni con i modelli sempre più naturali, coerenti e utili per gli utenti.

 

5.2 ChatGPT può sostituire gli operatori umani?

Dipende. Se si intende "rimpiazzare definitivamente un operatore umano" la risposta al momento è no, in quanto GPT, per quanto evoluto e potente avrà sempre più necessità di essere controllato e istruito a dovere affinché vengano forniti gli output desiderati.

ChatGPT può svolgere molte funzioni di assistenza e rispondere a diverse domande degli utenti, ma non è ancora totalmente autonomo nella gestione di tutti gli scenari - né tantomeno immune a errori di contestualizzazione, nonché le cosiddette "allucinazioni" da AI.

Per rispondere ad un interrogativo amletico di questi tempi, l'intelligenza artificiale generativa, al cui interno si interisce anche GPT, contribuirà piuttosto che a sostituire a trasformare gli operatori umani in figure sempre più abili in materia di prompt engineering e prompt design - altresì dette "abilità di scrivere gli input per le AI".

 

5.3 ChatGPT può apprendere dalle conversazioni?

Al momento, ChatGPT non apprende in tempo reale dalle conversazioni degli utenti. Questo fattore può essere utile per andare a costruire prompt più precise ed eliminare gli errori di contestualizzazione e comprensione dell'interrogativo posto, migliorando conseguentemente l'output.

Senza uno storico o informazioni aggiuntive per andare a costruire il contesto di risposta, le risposte che fornirà il modello verranno elaborate a partire dalla conoscenza iniziale impartita durante il processo di addestramento iniziale.

 

5.4 Come posso utilizzare ChatGPT in modo efficace?

Parafrasando: "First reaction, shock! But second reaction... Damn!". Utilizzare ChatGPT bene - e con bene intendiamo andando al di là del semplice prompt privo di contestualizzazione ed elaborazione, servono per forza basi di prompt engineering e prompt design, le nuove discipline che si basano sull'incrementare la qualità degli input forniti alla macchina al fine di ottenere output migliori.

Si parte dalla formulazione di domande in maniera chiara e specifica, delineando minuziosamente il contesto necessario e istruendo il modello - tramite domande ed esempi di follow-up, se necessario -, quindi affinando man mano, e a seconda delle risposte, i prompt forniti in funzione dell'output desiderato.

Per fare un esempio pratico, questo è un buon esempio di prompt per la generazione di un "racconto per bambini", che vi deve dare dimostrazione del livello di complessità a cui si può arrivare per ottenere output di buon livello:


Prompt: "Linguaggio per bambini"

Tono di voce: Allegro e coinvolgente
Contesto: Stiamo sviluppando un libro interattivo per
bambini e stiamo cercando una storia coinvolgente da
includere. Vorremmo ottenere un testo adatto ai bambini,
che sia divertente e facile da comprendere.

Persona di riferimento: I bambini (età compresa tra
4 e 8 anni)
Lingua parlata: Italiano
Stile di linguaggio: Semplice, chiaro e giocoso

Parametri:
Ambientazione: Un magico mondo sottomarino
Personaggi principali: Leo (un allegro leone marino)
e Sofia (una curiosa stella marina)
Obiettivo della storia: Scoprire un tesoro sommerso e 
risolvere un enigma misterioso
Lezione morale: Importanza dell'amicizia e del lavoro 
di squadra
Numero di pagine: 10 pagine
Lunghezza delle frasi: Breve e semplice, adatte all'età dei
bambini
Linguaggio descrittivo: Vivido e immaginifico per stimolare
la fantasia dei bambini
Momenti di interazione: Invito ai lettori a partecipare 
all'avventura attraverso domande o attività
Uso di rime o versi: Sì, per rendere la storia più 
divertente e memorabile
Inclusione di illustrazioni: Sì, con disegni colorati e 
accattivanti per coinvolgere visivamente i bambini
Tipo di avventura: Esplorazione del mondo sottomarino, 
incontri con creature marine straordinarie
Sfide da superare: Rompicapi e indovinelli da risolvere
per progredire nella storia

Momenti divertenti: Momenti comici o situazioni esilaranti
che fanno ridere i bambini
Tipo di Finale: soddisfacente

Genera una storia coinvolgente per i bambini che 
includa i parametri sopra indicati.

Capita la complessità di cui parlavamo?

Tendenzialmente, per quanto evoluto, il modello funziona meglio se istruito e "comandato" in lingua inglese (chiedendogli poi di tradurre l'output, se necessario).

È importante ricordare che il modello potrebbe non avere conoscenze aggiornate o specifiche a meno che non siano state incluse durante il processo di addestramento. Tendenzialmente, infatti, è noto che la conoscenza di base da cui attinge ChatGPT si fermi al 2021.

 

5.5 C'è un limite alle conversazioni con ChatGPT?

Si possono avere tutte le conversazioni che si vogliono con ChatGPT - a patto che si faccia rispondere al modello ad un prompt alla volta.

In termini di output, ci sono dei limiti alle conversazioni con ChatGPT per cui l'interazione può essere limitata a un numero massimo di parole o richiedere un numero di round specifico (sono limiti impostati per garantire un utilizzo appropriato delle risorse computazionali e per mantenere l'esperienza dell'utente all'interno dei parametri stabiliti).

Con i nuovi aggiornamenti sono stati aggiunti bottoni e feature in grado di migliorare sempre di più lunghezza e qualità degli output forniti - nonché la velocità di risposta.

ChatGPT utilizzato su mobile tramite l'app rilasciata a Maggio 2023 da OpenAI per iOS

 

5.6 ChatGPT garantisce la privacy dei dati utente?

OpenAI ha implementato misure per proteggere la privacy dei dati degli utenti durante l'utilizzo di ChatGPT. È nota la diatriba di Aprile 2023 tra OpenAI e garante della privacy italiano, che per due settimane ha bloccato il servizio in Italia. Al momento sembra che OpenAI si stia muovendo per garantire più trasparenza e sicurezza allo strumento.

In ogni caso, vale sempre la raccomandazione di fare attenzione a non condividere informazioni sensibili o personali durante le conversazioni con il modello.

 

5.7 Quanto è affidabile l'informazione fornita da ChatGPT?

L'affidabilità delle informazioni fornite da ChatGPT dipende dal suo addestramento sui dati presenti in rete. Sebbene il modello cerchi di generare risposte accurate, è sempre consigliabile verificare le informazioni critiche o cruciali con fonti affidabili.

Dal nostro punto di vista, lavorando anche con il settore medicale (conosci ihealthyou?), possiamo affermare che l'output fornito, quando non viene fatta una minuziosa costruzione del prompt (che in questo settore è estremamente complessa) risulta essere insufficiente o fragile.

Tornando alla domanda precedente: no, ChatGPT non può ancora sostituire o rimpiazzare operatori esperti. :-)

 

5.8 Quali sono le lingue supportate da ChatGPT?

Attualmente, ChatGPT supporta tutte le lingue, seppur la lingua principale sia l'inglese. Ogni prompt viene quindi tradotto-elaborato-tradotto dalla lingua scritta alla lingua inglese tutte le volte. Il grado di accuratezza grammaticale e sintattica, tuttavia, risulta comunque eccezionale.

...Sì, si può utilizzare tranquillamente in italiano.

 

5.9 ChatGPT può generare contenuto originale?

Sì, ChatGPT è in grado di generare contenuto originale in risposta a una domanda o a un input fornito.

È importante notare che il modello si basa sulle informazioni che ha appreso durante l'addestramento e potrebbe non essere in grado di fornire informazioni nuove o aggiornate.

 

5.10 Quali sono i piani di sviluppo futuri per ChatGPT?

OpenAI continua a lavorare sullo sviluppo di ChatGPT e sta cercando costantemente di migliorare le sue capacità, compresa l'espansione delle conoscenze, la riduzione dei bias e l'integrazione di feedback degli utenti per un continuo miglioramento del modello.

 

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Pierfilippo Pierucci
Autore

Pierfilippo Pierucci

Riminese, classe '94. Nel mondo del marketing da oltre 10 anni, tra lavoro e progetti personali. Oggi Project Manager in ihealthyou e DD, dove seguo progetti su sanità, AI, metaverso e web3.0. Pieno di passioni, podio a ciclismo, fitness e libri.

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