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10' di lettura

In un contesto in cui la trasformazione digitale ha rivoluzionato il mondo del lavoro, diventando sempre più parte integrante della vita di ogni azienda, adottare una strategia di marketing digitale consente alle imprese di mantenere la propria competitività all'interno di uno scenario in continua evoluzione.

Ecco quindi che il consulente digital marketing diventa una figura chiave per ogni tipo di impresa, grazie alla sua capacità di ideare strategie efficaci e personalizzate che aiutino le aziende a sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale.

Qual è il ruolo di un consulente digital marketing e cosa può fare per trasformare il tuo business? Continua a leggere per saperne di più e scopri i servizi offerti da Digital Dictionary!

In questo articolo parleremo di:

  1. Il ruolo del consulente digital marketing
  2. I servizi offerti da un consulente digital marketing
  3. Investire nella consulenza digital marketing: vantaggi e ROI
  4. Gli strumenti utilizzati dai consulenti digital marketing
  5. Trovare il consulente digital marketing ideale per il tuo business

 

1. Il ruolo del consulente digital marketing 

Il consulente digital marketing è una figura capace di aiutare le aziende a mettere in atto una strategia di posizionamento su tutti i canali digitali, dal sito web ai social media. Scopriamo di cosa si occupa e quali sono le sue competenze.

 

Competenze e responsabilità di un consulente digital marketing

Un abile consulente digital marketing deve sviluppare diverse tipologie di competenze per poter svolgere il proprio lavoro in maniera efficace.

Da un lato, questa figura professionale deve essere dotata di creatività e pensiero critico per ideare contenuti attrattivi e personalizzati per il proprio target di riferimento. È inoltre fondamentale che sviluppi capacità di adattarsi ai cambiamenti: un consulente digital marketing deve riuscire ad adattarsi al dinamismo tipico del mondo online

Dall’altro lato, altrettanto importanti sono le competenze più tecniche, che vanno dalla conoscenza e padronanza degli strumenti digitali alle competenze SEO (Search Engine Optimization) fino alle competenze analitiche. La capacità di analisi dei dati e delle performance è un elemento fondamentale: il consulente digital marketing deve essere in grado di analizzare i risultati delle iniziative che mette in atto, per valutarne l’efficacia e apportare eventuali miglioramenti.

In Digital Dictionary metodo, creatività e conoscenza del mondo digitale sono al centro di ogni attività e ci permettono di sviluppare strategie digitali adatte alle specifiche esigenze dei clienti che scelgono di rivolgersi a noi.

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Perché scegliere un consulente digital marketing per la tua azienda

Il mondo del digital marketing è sempre più complesso e articolato: oggi diventa fondamentale instaurare una relazione con il proprio target di riferimento, che assume un ruolo sempre più attivo nel processo di marketing.

In questo contesto, rivolgersi ad un consulente digital marketing consente alle aziende di instaurare e nutrire questa relazione, adottando una strategia che sia sempre più incentrata sulle necessità e sui desideri del proprio pubblico.

Il consulente digital marketing è infatti un esperto che conosce le logiche del marketing digitale e che grazie alla sua expertise può ideare e attuare una strategia efficace che si adatti alle esigenze delle imprese e dei loro clienti.

In questo modo, il consulente digital marketing può contribuire al raggiungimento del successo per un’impresa, permettendole di ottenere una maggiore visibilità e di restare al passo con i cambiamenti che la trasformazione digitale comporta.

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2. I servizi offerti da un consulente digital marketing

Se, quindi, è chiaro che rivolgersi a un consulente digital marketing può aiutare le aziende nella crescita del proprio business, approfondiamo quali sono i servizi che questa figura può offrire ad un'impresa.

 

Pianificazione e implementazione di strategie di marketing digitale 

Come già anticipato, in un panorama in cui la digitalizzazione è diventata parte integrante della vita delle aziende, ridefinendo il loro rapporto con i consumatori, il consulente digital marketing è in grado di pianificare e implementare delle strategie di marketing digitale che permettano alle imprese di mantenere la propria competitività. 

Ciò si traduce nella creazione di un Digital Marketing Plan, un piano strategico articolato che, a partire da specifici obiettivi, vada a mappare tutte le attività che si andranno a svolgere per raggiungerli.

Un Digital Marketing Plan si compone di numerose fasi, che vanno dall'analisi del contesto in cui si va a operare fino alla creazione di contenuti per il web, per arrivare al monitoraggio delle performance generate

In Digital Dictionary ogni progetto prende vita attraverso la creazione di un piano strategico completo: grazie a una definizione precisa delle attività e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, implementiamo azioni volte ad attrarre il target di riferimento proponendo contenuti di qualità e coerenti con i loro bisogni.

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Analisi del mercato e della concorrenza

Per poter ideare e mettere in atto una strategia efficace è fondamentale procedere con una fase iniziale di analisi del mercato e della concorrenza con cui ci si andrà a confrontare.

Analizzare le strategie adottate dai competitor permette di individuare i loro punti di forza e di debolezza, di comprendere quali siano le best practice da mettere in atto per rispondere alle esigenze del proprio target e quali gli errori da non commettere.

In questo modo le imprese possono non solo avere una panoramica delle azioni che vengono intraprese nel settore in cui operano, ma anche capire quali siano gli eventuali fattori differenziali su cui puntare per distinguersi dalla concorrenza.

 

Creazione e ottimizzazione del sito web e dei canali social

Un consulente digital marketing può poi occuparsi anche della creazione e ottimizzazione del sito web e dei canali social di un’azienda, due attività tanto importanti quanto complesse.

Innanzitutto, il consulente digital marketing lavora a stretto contatto con il team di sviluppo per creare un'esperienza utente ottimale: un sito deve infatti essere “user friendly”, e cioè facilmente navigabile dagli utenti. Ciò si traduce nella creazione di una struttura di navigazione intuitiva, in un'organizzazione coerente dei contenuti e nell'ottimizzazione delle pagine per la compatibilità con i dispositivi mobile, per rispondere alle necessità degli utenti in modo efficace. 

Anche i social media, poi, rappresentano un punto di contatto importante da presidiare per attrarre il proprio target di riferimento. Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn: i canali social attraverso cui le aziende possono comunicare sono di ogni tipo.

Ma comunicare sui social media è un processo più complesso di quanto si possa pensare: ogni canale ha delle caratteristiche distinte, un tone of voice specifico e delle logiche di utilizzo precise. Il ruolo del consulente digital marketing è proprio quello di conoscere queste logiche e adattarle ai diversi business in cui si trova ad operare, per permettere a ogni impresa di sviluppare una strategia di comunicazione social efficace.

In Digital Dictionary offriamo ai nostri clienti la possibilità di sviluppare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca e di gestire i social media attraverso una strategia di contenuto basata sui bisogni del pubblico a cui ci rivolgiamo. In questo modo aiutiamo ogni tipo di impresa a ottenere un posizionamento digitale efficace.

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3. Investire nella consulenza digital marketing: vantaggi e ROI

Investire nella consulenza digital marketing può quindi portare le imprese ad accrescere il proprio business e a ottenere diversi vantaggi. Ma in che modo? 

 

Miglioramento della visibilità e del posizionamento online

Il consulente digital marketing può diventare un alleato capace di aiutare le imprese ad aumentare la propria visibilità e il posizionamento online, essenziali per stabilire l'autorità e la reputazione di un'azienda nel settore di riferimento.

Ma migliorare la propria visibilità non basta: è importante offrire ai consumatori prodotti e servizi che rispondano ai loro bisogni e che soddisfino i loro desideri. Ecco quindi che la creazione di contenuti mirati per il proprio pubblico di riferimento unita ad una maggiore visibilità può tradursi in un aumento delle vendite e del fatturato.

Se vuoi approfondire questo tema, leggi l'articolo "Marketing Digitale per aumentare le vendite: ecco da dove partire": scoprirai alcuni consigli utili per aumentare le vendite attraverso l'implementazione di una strategia di marketing digitale.

 

Quanto costa una consulenza di digital marketing? Valutazione del rapporto costi-benefici

Se quindi è chiaro che una consulenza di digital marketing è un servizio estremamente utile per le imprese, è naturale chiedersi quale sia l'impegno economico che questa attività richiede.

Certamente, il costo di questo servizio può variare sulla base di diversi fattori, tra cui il livello di esperienza del consulente a cui ci si rivolge, le esigenze del proprio brand e la portata del progetto

E se da un lato adottare una strategia di marketing digitale può richiedere un investimento iniziale maggiore, vanno considerati i benefici che questa attività può portare per il proprio business.

Una strategia efficace di digital marketing può avere un impatto significativo sul fatturato dell'azienda a lungo termine. Attraverso l'aumento delle vendite, l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti, un consulente digital marketing può contribuire a generare un ritorno sull'investimento considerevole. 

 

4. Gli strumenti utilizzati dai consulenti digital marketing

I consulenti digital marketing possono servirsi di molteplici strumenti per mettere in atto le strategie che elaborano: approfondiamo quali sono. 

 

Piattaforme e software per il marketing digitale 

Che si tratti di ottimizzazione per i motori di ricerca, gestione dei social media o analisi dei dati, esistono numerose tipologie di software e piattaforme che i consulenti digital marketing possono utilizzare per implementare le proprie attività.

A seconda delle specifiche esigenze, ogni strumento può rivelarsi più o meno utile a raggiungere gli obiettivi prefissati. Le piattaforme più comuni utilizzate nel mondo del marketing digitale riguardano alcuni specifici obiettivi, tra cui l'ottimizzazione per i motori di ricerca, il monitoraggio del traffico al sito web, il social media management, la marketing automation e così via. 

Alcuni dei software maggiormente utilizzati sono SeoZoom, per l'ottimizzazione dei motori di ricerca, Google Analytics, per monitorare il traffico al proprio sito web e Later o Sprout per la gestione dei social media.

Ma il panorama di software a disposizione è davvero vasto, perciò, se vuoi approfondire quali sono le principali piattaforme a supporto del digital marketing leggi l'articolo "Gli strumenti a supporto del Digital Marketing".

In Digital Dictionary vantiamo una conoscenza approfondita delle principali piattaforme per il marketing digitale: la formazione continua è uno dei punti cardine del nostro metodo e ci permette di restare costantemente aggiornati sulle novità del mondo digitale, per offrire ai clienti un servizio di consulenza di qualità.

 

Metriche e indicatori di performance (KPI)

Come già anticipato, quando si implementa una strategia di marketing digitale è fondamentale analizzare i risultati che si ottengono, così da valutare l'efficacia di un'iniziativa e apportare eventuali miglioramenti.

La chiave per capire se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati sono i KPI (Key Performance Indicators), degli indicatori che permettono di misurare l'efficacia delle performance generate da un'attività.

Nel mondo del digital marketing esistono alcuni KPI più comuni che vengono utilizzati per valutare le performance: alcuni esempi sono i leads, il conversion rate, le pageview, l'engagement rate o il costo per lead

Va però ricordato che in qualsiasi settore si vada ad operare, quando si definiscono i KPI c'è un'importante best practice da seguire: i KPI devono essere pochi, chiari e coerenti rispetto a ciò che si vuole andare a misurare. 

 

Monitoraggio e reportistica delle attività di marketing digitale

Per poter valutare l'efficacia delle azioni che si intraprendono, i KPI devono essere costantemente monitorati. L'attività di monitoraggio e reportistica delle iniziative è infatti un fattore cruciale per qualsiasi business: permette di capire se la direzione intrapresa è corretta e di intervenire per attuare eventuali ottimizzazioni e modifiche della strategia.

Attraverso l'attività di monitoraggio delle performance, le aziende possono avere una visione approfondita dei risultati ottenuti, e possono di conseguenza prendere decisioni più consapevoli circa le azioni future da intraprendere.

Ma come fare per monitorare i KPI? In Digital Dictionary questo obiettivo viene perseguito attraverso l'utilizzo del Digital Balanced Scorecard, una piattaforma di nostra proprietà che permette di misurare le performance della strategia digitale messa in atto. Se vuoi scoprire come misurare il tuo posizionamento sui canali digitali, clicca il bottone qui sotto!

 

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5. Trovare il consulente digital marketing ideale per il tuo business

Chiarite quindi le opportunità che un consulente digital marketing può offrire ad un'azienda, come fare per trovare il consulente ideale per il proprio business

 

Cosa cercare in un consulente digital marketing

Per trovare un consulente digital marketing che possa rispondere alle proprie esigenze in modo efficace bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi.

Innanzitutto, un consulente digital marketing deve essere dotato di competenze trasversali: creatività, problem solving, pensiero critico, capacità analitiche, conoscenza degli strumenti e piattaforme digitali sono elementi chiave per attuare una valida strategia digitale.

Inoltre, la valutazione delle esperienze pregresse è una risorsa efficace per comprendere se la figura che si sta valutando possa essere adatta alla propria realtà: attraverso la valutazione delle esperienze pregresse è infatti possibile avere una panoramica del suo lavoro passato, delle sue competenze e dei risultati ottenuti per altri clienti.

 

Perché scegliere Digital Dictionary per la tua consulenza digital marketing

Digital Dictionary è una società di consulenza strategica che accompagna le imprese nell'affrontare la trasformazione digitale. Per farlo, utilizza tecnologie moderne e metodologie innovative, basate sulle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Attraverso la metodologia dell'inbound marketing, propone un processo consulenziale articolato che va dalla definizione di una strategia digitale fino alla sua messa in atto, che si traduce nella creazione di contenuti digitali personalizzati per il settore in cui si opera e per il target a cui si fa riferimento.

Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo "Digital Marketing: 5 buone ragioni per scegliere Digital Dictionary".

 

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Gaia De Pertis
Autore

Gaia De Pertis

Digital Strategist in Digital Dictionary. Amante della pizza e sostenitrice della cotoletta, da Napoli a Milano con un bagaglio di sogni e soprattutto tanto cibo. Laureata in Psicologia e appassionata del digitale, cerca sempre di affacciarsi al mondo con curiosità e ottimismo. Il suo momento preferito? Un aperitivo al tramonto in riva al mare.

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