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5' di lettura

 

Lo scorso 25 marzo era la Giornata nazionale per la Promozione della Lettura, una buona occasione per riscoprirne i molteplici benefici: allena la mente, riduce lo stress, arricchisce il vocabolario, migliora la memoria, la capacità analitica, le abilità di scrittura e il livello di concentrazione. 

E la lista sarebbe ancora lunga, specie se ci si dedica alla lettura di libri che possono aiutarci nel nostro lavoro.

A questo si deve la nostra rubrica mensile. Anche questo mese, il team di Digital Dictionary ha mappato una serie di libri a tema marketing, comunicazione, vendita e strategia d'impresa che possono rappresentare spunti, stimolare riflessioni o mantenere l'aggiornamento degli addetti ai lavori costante.

Pronti? Ecco i titoli selezionati:

  1. Contagious - Jonah Berger
  2. Cashvertising - Drew Eric Whitman
  3. Cardio Marketing - Patrizia Menchiari
  4. Not Just Analytics - Yari Brugnoni
  5. Small Data - Martin Lindstrom

 

Vuoi scoprire i consigli di lettura dei mesi passati? Ecco l'ultimo articolo pubblicato con i consigli di lettura del mese di ottobre. Se invece vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione digitale clicca sull'immagine qui sotto! 

 

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1. Contagious di Jonah Berger

 

Invece di cercare un messaggio accattivante, considera il contesto. Pensa se il messaggio verrà attivato dagli ambienti quotidiani del pubblico di destinazione.

 

contagious jonah bergerCome nascono le tendenze? Cosa riesce a scatenare la popolarità in un prodotto, un servizio o più semplicemente in un'idea? 

Jonah Berger, autore di questo illuminante manuale, illustra i meccanismi alla base di un contenuto virale: dal passaparola alla viralità in rete, cosa deve scaturire un contenuto per creare condivisione, immedesimazione e personalizzazione dello stesso da parte degli utenti.

Per esempio, secondo Berger, le persone condividono i contenuti che meglio consentono loro di esprimersi, utilizzandoli come "valuta sociale" in grado di rappresentare pubblicamente il loro status e i loro valori. Ne consegue che, affinché un'idea diventi virale, bisogna studiarne il valore che questa rappresenta, chi può immedesimarvisi e quanto è probabile che queste persone possano condividerla con i rispettivi gruppi dei pari.

 

 

 

2. Cashvertising di Drew Eric Whitman

La pubblicità è male solo quando pubblicizza il male.

 

cashvertising drew eric whitman

Cashvertising è un manuale a metà tra vendita e psicologia, che illustra gli obiettivi di vendita dal punto di vista della psicologia umana, aprendo gli occhi al lettore sulle strategie più mirate per accogliere e soddisfare i desideri del cliente. 

Drew Eric Whitman, soffermandosi dapprima sui bisogni psicologici dell'uomo, ne ricava i desideri e le intenzioni, spiegando il procedimento alla base della decisione d'acquisto: annunci pubblicitari che attingono ai bisogni psicologici dell'uomo attivano un desiderio, che se non è soddisfatto provoca una tensione, che a sua volta ha in sé il seme dell'azione. 

Insomma, supportato da casi studio e da una lunga serie di teorie psicologiche notoriamente applicate al marketing, il libro di Whitman mette in evidenza la veridicità di questi meccanismi esortando gli advertiser a una pubblicità più mirata e orientata verso il cliente.

 

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3. Cardio Marketing di Patrizia Menchiari

 

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.

 

cardio marketing patrizia menchiari

Una regola che sembra equilibrare tutte le relazioni. Sì, anche quelle con i clienti.

L'autrice, Patrizia Menchiari,  si sofferma sulle modalità e le strategie per instaurare rapporti e collaborazioni genuine con i clienti, in logica win to win e creando opportunità profittevoli da entrambi i lati.

Le strategie di marketing sono ricorrenti ma non tutte uguali: per esempio, le email generano reazioni, le telefonate conversazioni. Qual è l'approccio migliore per conoscere un potenziale cliente?

 

 

 

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4. Not Just Analytics di Yari Brugnoni

Cosa determina molto spesso il successo o il fallimento di una strategia? La consapevolezza di ciò che stai facendo.

 

not just analytics yari brugnoni

È arrivato l'omonimo libro del software Not Just Analytics, lo strumento finalizzato all'analisi dettagliata dei profili Instagram.

Il co-fondatore di NJA, Yari Brugnoni, ha appena pubblicato il manuale ufficiale che svela le caratteristiche più rilevanti e meno note di Instagram, una delle piattaforme oggi più utilizzate in tutto il mondo.

Come mai avere contenuti di qualità consente comunque di crescere su Instagram? Perché le interazioni ai post rimangono invariate? L'autore risponde a queste e altre domande, incanalando creator e appassionati di social media verso una crescita lineare nella piattaforma, senza trucchetti controproducenti e nocivi.

 

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5. Small Data di Martin Lindstrom

 

Laddove i big data riguardano la ricerca di correlazioni - e quindi di apportare modifiche incrementali - i piccoli dati riguardano tutte le cause, cercando di capirne le ragioni.

 

small data martin lindstrom

Letteralmente, "Small Data - I piccoli indizi che svelano i grandi trend".

Se i big data hanno catalizzato l'attenzione delle aziende, l'interesse rivolto agli small data è notoriamente inferiore, ma non per questo meno significativo.

Tante storie dietro alla nascita di grandi brand, celano proprio dei dettagli all'origine di quelle formidabili idee.

Un esempio tra tanti è LEGO, la cui intuizione deriva dall'osservazione della camera da letto di un bambino che aveva appeso le sue scarpe da skater al muro, come a rappresentare un vero trofeo. Da questo dettaglio, si è desunto che ciò che cercava il cliente era la gratificazione immediata: quel bambino era davvero orgoglioso della fatica provata, di cui quelle scarpe usate erano la rappresentazione.

Martin Lindstrom racconta una storia fatta di brand, di dettagli e indizi insospettabili che celano i desideri dei consumatori. Ovvero, delle persone.

 

Eccoci arrivati alla fine. Cosa ne pensi dei titoli consigliati, ne inizierai uno?

Spesso non si può prevedere in che modo, ma le informazioni raccolte leggendo possono tornare utili in qualcosa che non ci saremmo aspettati. Perché non cominciare proprio da questi titoli?

 

Qui sotto, puoi trovare un estratto gratuito del secondo numero di Tentacle Magazine, l’ambizioso progetto editoriale di Digital Dictionary che vuole fare ordine nel mondo della comunicazione digitale d’impresa. 👇

 

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