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5' di lettura

Fine della pausa estiva, rientro al lavoro e back to school

In una parola, settembre, il mese più temuto dell’anno, in cui tutte le preoccupazioni sono tornate a bussare alla nostra porta e la routine ha fatto riemergere prepotentemente il peso delle vecchie responsabilità, insieme a un pizzico di malinconia e ai bei ricordi che ci accompagneranno verso il pieno recupero delle energie

Non è un segreto che i cambi di stagione possono influire sul corpo e sull’umore, ma consoliamoci: avremo l’occasione di trasformare il ritorno alla produttività in un nuovo inizio, e ancora una volta sapremo adattarci al cambiamento in attesa di un rinnovato bisogno di pausa, soprattutto in un momento ancora caratterizzato dalla presenza di Covid-19.

Anche in ambito pubblicitario settembre è stato sinonimo di ripartenze e grandi conferme.

Le aziende del mass market hanno dato sfogo alla propria creatività facendo leva sui trend di consumo che continuano a scandire il new normal ai tempi del Covid-19, senza ignorare le sfide che in questo periodo hanno messo a dura prova persino i gesti umani più semplici.

Tra il desiderio di lasciarsi alle spalle le limitazioni imposte dalla pandemia e la consapevolezza di una strada - per certi versi - ancora in salita, le risposte dei brand non si sono fatte attendere.

Ecco alcune delle campagne più coinvolgenti delle ultime settimane, buona lettura!

  1. #ChangeNeverEnds - Zalando 
  2. Ti amo, Italia - Nutella
  3. Tonight I'll Be Eating - Uber Eats
  4. #VoteBecause – HBO Max & Rock the Vote

 

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1. #ChangeNeverEnds - Zalando

Non c’è niente di meglio di una storia che meriti di essere raccontata.

Ed è attraverso le esperienze delle persone comuni che Zalando ha scelto di promuovere la sua idea di cambiamento, lasciando al volto e alle parole di Patricia Allison, star britannica della serie Sex Education, la presentazione della strategia comunicativa pensata per la campagna autunno/inverno 2020, #ChangeNeverEnds.

Patricia racconta in un nuovo commercial televisivo il caso di Aly, un ragazzo vittima dei pregiudizi di genere che sceglie di superare la sua più grande paura e inizia a vivere la vita dando libero sfogo ai suoi desideri.

Alla base, l’idea che le trasformazioni appartengano a una storia senza fine, un cammino di miglioramento continuo che dovrebbe condurre, giorno dopo giorno, alla scoperta di sé e all’accettazione del diverso.

La challenge Moments of Change lanciata su Instagram si rivolge direttamente a coloro che hanno deciso di reinventarsi e vogliono urlarlo al mondo. Il video introduttivo invita tutti a partecipare seguendo le istruzioni presenti nelle stories: alcune delle testimonianze più impattanti sono già state pubblicate sul profilo ufficiale del brand e saranno incluse in uno short-film interpretato proprio da Patricia.

Coca-cola ha abbracciato lo stesso concetto declinandolo in modo diverso. Nello spot da poco in onda, la voce narrante accresce la carica emozionale delle immagini di vita che scorrono sullo schermo e spinge il consumatore a riconsiderare la realtà che lo circonda.

 

E se la nuova normalità fosse diversa

 

da quello a cui eravamo abituati? 

 

Ne abbiamo parlato anche in un articolo sulle migliori pubblicità dello scorso agosto, dagli un’occhiata o scopri qui sotto il commercial di Zalando👇

 

 

 

2. Ti amo, Italia - Nutella

Nutella è sempre Nutella, inimitabile simbolo a marchio Ferrero dell’italianità nel mondo, che in questo autunno 2020, ha deciso di celebrare le meraviglie del Bel Paese con la campagna Ti amo, Italia, un progetto di comunicazione integrata realizzato da Ogilvy e rilasciato a breve da Mindshare.

Unendosi al coro dei personaggi pubblici e delle istituzioni che nel post lockdown hanno esortato a scegliere l’Italia come meta delle vacanze estive, il brand piemontese inviterà a scoprire lo straordinario racchiuso nei luoghi e nella tradizione culturale (e culinaria) della nostra terra con uno spot tv, un piano di affissioni outdoor e una serie di iniziative social e phygital in cui la dimensione dell’online andrà perfettamente integrandosi a quella dell’offline.

Ancora una volta, dopo la fortunata iniziativa Nutella Gemella dello scorso anno, gli iconici vasetti saranno gli elementi-chiave del commercial televisivo: una Special Edition in 30 diverse varianti mostrerà il lato nascosto dei panorami più suggestivi della penisola gettando nuova luce sulle bellezze nostrane.

Ogni vasetto, uno scorcio d’Italia, e insieme l’inizio di un viaggio tridimensionale a cui i consumatori potranno partecipare grazie al QR code presente sia sul pack che sulle affissioni.

Curiosi di saperne di più? La collezione Ti amo, Italia è disponibile nei punti vendita già dal 12 ottobre!

 

Nutella-campagna-TiamoItalia

 

3. Tonight I'll be eating - Uber Eats

"Abbiamo costruito un secondo Uber in meno di tre anni", ha affermato Dara Khosrowshahi, AD della piattaforma di consegne a domicilio Uber Eats lanciata dalla società di ride sharing più famosa al mondo: "La nostra attività è grande come lo era l’attività Rides quando sono entrato in azienda nel 2017".

Un risultato notevole, ottenuto anche grazie all’impennata del food delivery e all’efficace allineamento tra scelte comunicative e nucleo strategico aziendale.

L’ultima campagna Tonight I’ll Be Eating ha riunito le star del cinema Patrick Stewart e Mark Hamill in 3 spot umoristici trasmessi in America e Canada per la gioia di tutti gli appassionati delle media franchise Star Trek e Star Wars.

I protagonisti battibeccano e ironizzano mentre giocano a scacchi o si sfidano in epiche battaglie di Air Hockey e Connect Fuor, ma la loro storica rivalità viene puntualmente interrotta da un inaspettato colpo di scena: la consegna del cibo ordinato su Uber Eats, che mostra come sia possibile soddisfare i gusti e le aspettative di due personaggi tanto diversi, uniti da un solo, vero dilemma: cosa si mangia stasera a cena? 👇

 

 

 

4. #VoteBecause - HBO Max & Rock the Vote

Cambiamo decisamente registro per immergerci nella concitata atmosfera delle elezioni presidenziali americane, che il 3 novembre porteranno milioni di persone a scegliere tra i candidati Donald Trump e Joe Biden in un’America segnata dai numeri dell’emergenza sanitaria e dalle proteste antirazziste del movimento Black Lives matter.

Su questo sfondo si staglia la partnership tra l’emittente televisiva HBO Max e l’associazione no-profit Rock the Vote, culminata in una campagna interattiva dal titolo #VoteBecause ad opera dell’agenzia statunitense Engine.

Il commercial di punta vuole avvicinare la popolazione alle urne evidenziando i motivi che rendono il voto un diritto e un dovere civico irrinunciabile.

Nel video compaiono a rotazione i personaggi di spicco degli show televisivi HBO; i testimonial indossano una mascherina con su scritte le questioni che hanno animato il dibattito sociale e infiammato l’arena politica americana negli ultimi mesi: dall’uguaglianza di genere ai diritti LGBTQ, dalla giustizia riproduttiva al cambiamento climatico, fino all’impegno civile contro la brutalità delle forze dell’ordine e i sostenitori del suprematismo bianco.

Ogni tema andrà a completare lo spazio vuoto all’interno del claim che appare in chiusura: "#VoteBecause __________ Depends On It".

Se non lo avete ancora visto, ecco lo spot in onda in America👇

 

Nonostante la diversità dei concept creativi e delle tematiche affrontate, tutte le campagne manifestano un’attenzione particolare alle nuove esigenze della customer base e all’influenza esercitata dal contesto sociale. Sanno coinvolgere e divertire, emozionare o informare, puntando sulla coerenza dei valori e dei messaggi per mantenere alto il livello di interesse anche (e soprattutto) nei periodi di maggiore incertezza.

Come ogni mese, la nostra carrellata di creatività si chiude qui, ma gli ultimi aggiornamenti sul mondo del marketing e della comunicazione vi aspettano nella nostra newsletter!

 

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