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5' di lettura


Se a novembre sia l’atmosfera per le strade sia i nostri brand preferiti hanno iniziato a ricordarci che Natale stava arrivando, adesso, quando ormai mancano poche ore a una delle feste più amate, la creatività natalizia in giro per il mondo è al suo apice!

Quali sono, dunque, gli spot più memorabili di questo periodo natalizio? Ecco le campagne selezionate dal nostro team:

  1. John Lewis, Unexpected guest
  2. Coca Cola, Chimney
  3. Norwegian Post, When Harry met Santa
  4. Sainsbury's, A Christmas to Savour
  5. McDonald's, Imaginary Iggy

 

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1. John Lewis, Unexpected guest

Come ogni anno, non è Natale senza John Lewis. Il colosso britannico anche quest’anno esplode i fuochi d’artificio, con un commercial che racconta di un’amicizia alternativa e di come i sentimenti (anche legati al Natale) travalichino ogni distinzione possibile. Ricordandoci che John Lewis c’è, per regalarsi un Natale sempre magico come i primi che abbiamo vissuto. 

 

 

 

2. Coca Cola, Chimney

Come con John Lewis, la stagione degli spot natalizi inizia ufficialmente quando compare Coca Cola. Il classico brand dei classici buoni sentimenti, si produce in un classico spot natalizio in cui “sharing is caring”. 

La creatività è, come spesso accade, risultato di un budget corposo e di un’agenzia stellare come DentsuMB. 

Coca Cola vuole rendere omaggio alla “community”, e lo fa attraverso la storia di un ragazzino che si stabilisce con la madre all’interno di una comunità culturale variegata, in cui il valore principale è la condivisione, valore che fa parte del brand Coca Cola e sentimento che è la sintesi dello spirito natalizio. Perché “the holidays are magic when we share them”.

 

 

 

3. Norwegian Post, When Harry met Santa

Uno spot coraggioso, che concilia un messaggio inclusivo con il servizio di Norwegian Post (“spediamo a tutti. Da parte di tutti”).

L’amore omosessuale non dovrebbe più essere un tabù, ma in questo caso lo spot ha suscitato alcune rimostranze perché l’innamorato è niente meno che… Babbo Natale. C’è chi non ha preso bene la rivisitazione della storia, ma Monica Solberg, direttrice marketing del servizio postale, ha dichiarato che il video è stato realizzato con lo scopo di celebrare i 50 anni della depenalizzazione dell’omosessualità in Norvegia. Insomma: chissenefrega della sessualità di Babbo Natale, l’unica tradizione che va onorata è quella che ci permette di dimostrare amore a chi vogliamo.

 

 

 

4. Sainsbury's, A Christmas to Savour

Un brand che ci ha abituati ad altissime vette di qualità. Basti pensare a Natale 2014, il commercial sulla Grande Guerra (basato su un episodio accaduto realmente) e diretto dal geniale, compianto Ringan Ledwidge. 

Quest’anno Sainsbury’s si lancia in una proposta più classica, resa interessante dal lunghissimo piano sequenza: una celebrazione del Natale e dei piccoli dettagli che rendono meravigliosamente speciali le nostre imperfette famiglie.

 

 

 

5. McDonald’s, Imaginary Iggy


La campagna “Reindeer Day” prosegue, lanciata da McDonald’s in UK nel 2016 per aiutare la nazione a entrare nello spirito del Natale, celebrando un piccolo rituale natalizio: l'atto di lasciare a disposizione una carota per le renne di Babbo Natale.

Il commercial del 2021 è incentrato sul cercare di ritrovare il proprio spirito natalizio. Forse un cliché, ma colpisce nel segno: cosa significa Natale per un bambino? Famiglia, amore, felicità. Tutti elementi preziosi che, crescendo, non dobbiamo dimenticare. 

 

 

 

La selezione natalizia termina qui. Questo periodo dell’anno scatena sempre il meglio dei lavori pubblicitari. Saranno i buoni sentimenti di cui è impregnata la festività, sarà il nostro desiderio di vivere in pace e armonia, sarà che ci piace vedere i brand impegnati in attività che vanno oltre la vendita dei loro prodotti… Questo periodo non delude mai! 

 

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