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5' di lettura

Amanti del genere horror è finalmente arrivato il vostro giorno preferito: tra poche ore si festeggerà Halloween, una festa ormai ben conosciuta anche in Italia, ma amata soprattutto all’estero.

Spulciando online qualche curiosità si scopre che è la seconda festa per giro d’affari dopo il Natale, e che un americano mangia in media 3,4 chili di caramelle e dolci durante tale festività. Potevano i marchi nazionali e internazionali lasciarsi sfuggire una giornata così ricca? Certo che no! Soprattutto dopo le ristrettezze che abbiamo dovuto vivere per l’Halloween del 2020. Allora ecco le best ADV più geniali e terrificanti che abbiamo trovato per voi. Ora prendete coraggio e leggete il nostro articolo!


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Quale ti colpirà di più? Scoprilo leggendo il nostro articolo!

  1. Airbnb, "Scream" house
  2. Napoli, Halloween kit
  3. Chipotle Mexican Grill, Boorito on Roblox
  4. Heinz, Tomato blood

 

1. Airbnb, "Scream" house

Chi non vorrebbe trascorrere la notte di Halloween in una casa notoriamente spaventosa, soprattutto se quella casa è la location di un famoso film? Ebbene sì, questa è stata la trovata di Airbnb che permetterà a dei “fortunati” ospiti statunitensi di alloggiare nella villa di SCREAM le notti del 27, 29 e 31 ottobre! L’iniziativa nasce anche per celebrare il 25esimo anniversario dei 4 film di paura campioni di incassi, alla luce della quinta uscita in arrivo nel 2022.

Ma le sorprese non finiscono qui. L’host di eccezione sarà Dewey Riley (l’attore David Arquette), lo sceriffo della città di Woodsboro. Il personaggio della saga accoglierà virtualmente gli ospiti e gli darà consigli per sopravvivere nell’agghiacciante tenuta, segnata in ogni angolo dal passaggio di Ghostface, e che potrebbe nascondere alcune insidie. Gli ospiti non solo potranno visitare tutti gli spazi più iconici rappresentati nel film, ma faranno una maratona di SCREAM vedendo i film rigorosamente su VHS e mangiando dolciumi tipici degli anni ’90. E c’è di più: potranno anche parlare direttamente con Ghostface attraverso una linea telefonica dedicata. O forse chiamerà prima lui?

 

2. Napoli, Halloween kit

Una trovata decisamente unica nel suo genere: se non sai come vestirti ad Halloween potresti optare per l’esclusiva maglia del Napoli, la squadra di calcio partenopea. Sempre che tu riesca ancora a trovarne qualcuna. La maglietta, infatti, è stata prodotta in soli 1926 esemplari ed è andata subito a ruba. Indossata per la prima volta durante il match del 17 ottobre, partita che vedeva schierate nello Stadio Maradona Napoli e Torino, la divisa ha lasciato tutti a bocca aperta. Lo sfondo nero è un chiaro richiamo al colore tipico di Halloween, su cui si diramano una serie di raccapriccianti ragnatele, sul retro il nome e il numero dei giocatori sono scritti in rosso. Rimangono invariati, invece, i loghi degli sponsor e quello della società.

Il creatore della divisa è Armani, precisamente la divisione EA7, già realizzatrice dei capi tecnici e sportivi della squadra di calcio. Abbinati alla maglia i giocatori hanno sfoggiato pantaloncini e calzettoni neri.

I membri del team si sono anche prestati per uno spot: al suo interno Mertens, Fabián Ruiz, e Ounas mostrano la maglia sotto una luce soffusa e riproducendo smorfie spaventose.

 

L’idea del Napoli è un esempio dell’ormai notissimo e super utilizzato real time marketing: l’obiettivo è far parlare di sé sfruttando un evento o un’iniziativa contestuale. L’esclusività delle magliette, inoltre, ne aumenta ancor di più il valore.

 

3. Boorito on Roblox, Chipotle Mexican Grill

Tra le best adv a tema Halloween abbiamo scelto anche Chipotle Mexican Grill. Dal 2000 ad Halloween la nota catena di ristoranti statunitense era solita fornire sconti ai clienti vestiti a tema che visitavano i suoi negozi. Quest’anno il contest resta, ma si sposta online, precisamente sulla piattaforma Roblox, un metaverso in stile arcade molto usato dai giovanissimi. I giocatori di Roblox, attraverso degli avatar vestiti in stile Halloween, potranno entrare nel ristornate virtuale di Chipotle a partire dalla serata del 28 ottobre. I primi 30.000 utenti che raggiungeranno la cassa otterranno un burrito gratuito; per gli altri ci saranno dei codici sconto utilizzabili sui menù.

Ma i giochi per gli avventori continuano: dopo aver ottenuto i loro codici, potranno entrare nel Chipotle Boorito Maze, raccogliere gli ingredienti per evitare i mostri, e raggiungere il centro di un labirinto. In quest’ultimo gli utenti potranno ottenere degli oggetti virtuali per vestire il loro avatar.

Quella di Chipotle è una trovata al passo con i tempi (pensata anche a causa degli stravolgimenti dovuti a Covid-19) e che si avvicina al mondo dei più piccoli. Una buona parte dei giocatori presenti su Roblox, infatti, ha dai 9 ai 12 anni.

 

“As a digital innovator, we are always experimenting on new platforms to meet our guests where they are.”

Chris Brandt, Chief Marketing Officer di Chipotle

 

 

4. Tomato blood, Heinz

Se hai un barattolo di ketchup, hai praticamente già il costume di Halloween. Così la pensa anche Heinz che ha lanciato una confezione in Limited Edition in cui la salsa di pomodoro diventa “Tomato blood”. Il brand ha anche realizzato un micro-sito di e-commerce a tema Halloween, HeinzHalloween.com, con tanto di cursore a forma di mano di zombie, in cui acquistare il kit di travestimento perfetto per la serata. Gli utenti potranno scegliere tra i classici costumi di Halloween o altri oggetti per personalizzare al meglio il proprio look da paura. Chiaramente nel kit sarà presente anche il ketchup in edizione limitata!

I costumi Heinz saranno acquistabili anche in un pop-up store fisico a Los Angeles, presso cui i visitatori potranno ritirare il kit e interagire con "stazioni di gocciolamento" per decorare il proprio abbigliamento nel modo più macabro possibile.

 

 

Anche questo mese abbiamo sorriso (e rabbrividito) con alcune delle best adv e degli spot più geniali a tema Halloween 2021. Continua a seguire il blog di Digital Dictionary per scoprire le ADV dei prossimi mesi. Nel frattempo, iscriverti alla nostra newsletter potrebbe essere un’ottima idea!

 

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