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5' di lettura

Oggi finalmente potremo dire addio a questo 2020 segnato dall’emergenza Covid-19, dai suoi effetti e dalle nuove abitudini che abbiamo imparato a costruire negli ultimi dodici mesi.

Il Natale appena passato è stato diverso dai tradizionali Natali di sempre, ma anche in questa occasione, i brand in giro per il mondo hanno saputo emozionare il grande pubblico riuscendo a riflettere stati d’animo e desideri ampiamente condivisi, in un momento storico nel quale il fantasma della crisi pandemica è ancora lontano dall’essere soltanto un brutto ricordo, e l’atmosfera gioviale che aleggia in genere in queste giornate di festa ha ceduto il passo a un rinnovato bisogno di autenticità e buoni sentimenti.

I commercial delle ultime settimane parlano infatti di famiglia, spirito comunitario e vecchie certezze; puntano sulla dimensione nostalgica della memoria per enfatizzare la gioia celata nei piccoli gesti del quotidiano; si aprono a messaggi di speranza evocando un futuro che sa di normalità, nel quale non daremo più nulla per scontato e, forse, riusciremo finalmente a godere dei momenti e delle cose a cui abbiamo dovuto rinunciare quest’anno.

Nell'articolo precedente avevamo già mostrato gli spot di Natale lanciati con largo anticipo da Amazon e Coca-cola; a questi si aggiunge ora la nostra Top 5 delle migliori creatività del mese     di dicembre. Scopriamola insieme:

  1. Auguri di Natale - Esselunga
  2. #ANatalePuoi - Bauli
  3. From our family to yours - Disney
  4. Singin' in the rain – Burberry
  5. Bring on the future - H&M

 

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1. Auguri di Natale - Esselunga

Nella nostra selezione di advertising a tema natalizio non poteva mancare l’ultimo spot di Esselunga, prodotto dal team creativo dell’agenzia Armando Testa.

Quest’anno più che mai, la celebre catena della GDO ha scelto di rivolgere a tutti noi un messaggio speciale, esortandoci ad amare la bellezza delle cose semplici e a seguire i nostri sogni per riscoprirci ogni giorno migliori, nonostante le difficoltà della vita.

Il video, accompagnato da un estratto dalla poesia‘Non lasciare' di Walt Whitman, narra la storia delicata ed emozionante di un bimbo che prepara dei biscotti per i genitori durante la notte di Natale con l’aiuto magico dell’immancabile borsa gialla Esselunga.

Sullo sfondo, la musica degli Hem (‘Haver yourself a merry little Christmas’ ) augura agli italiani di vivere un piccolo Natale felice in accordo con i versi salienti della poesia di Whitman.           Eccone alcuni:

 

Non lasciare che finisca il giorno senza essere cresciuto un po’,

 

senza essere stato felice, senza aver incrementato i tuoi sogni.

 

Non abbandonare l’dea di poter fare della tua vita qualcosa di straordinario.

 

Non smettere di credere che le parole e le poesie possono cambiare il mondo. Succeda quel che succeda, la nostra essenza è intatta.

 

 

 

 

2. #ANatalePuoi - Bauli

In un periodo di festa diverso da quello che ci saremmo aspettati di trascorrere, il Gruppo Bauli ha invitato i consumatori a riscrivere l’iconico jingle 'A Natale puoi, un must delle festività natalizie che da sempre accompagna la creatività del brand veronese nel periodo più dolce dell’anno.

Sono stati gli utenti del web a dar voce alla strategia comunicativa pensata dall’azienda in vista del Natale 2020: in migliaia hanno risposto a una call-to-action a tema, in cui è stato chiesto di raccontare attraverso una Instagram Story con tag @bauliitalia e #ANatalePuoi quello che ciascuno aveva in mente per rendere speciale il proprio 25 dicembre.

La dimensione digital si sta rivelando determinante nel media plan di Bauli:

"Da tempo la nostra comunicazione prevede l’utilizzo complementare e sinergico di diversi canali", ha dichiarato Alberto Raselli, Media and Communication Manager della società.

 

L’online permette di portare sui mezzi tradizionali contenuti dal sapore digitale, che a loro volta consentono alle persone di contribuire attivamente alle nostre iniziative

 

Ecco il commercial televisivo che ripropone alcuni dei migliori UGC inviati dai consumatori sul profilo Instagram del Gruppo👇

 

 

 

3. From our family to yours - Disney

Tra le campagne più emozionanti dell'anno, lo spot lanciato di recente da Disney in 26 paesi dell’EMEA, oltre che in Australia, Nord America e Nuova Zelanda:

From our family to yours, un racconto animato di 3 minuti che ricorda come la forza dei legami  e il potere delle tradizioni tramandate di padre in figlio, di nonno in nipote, possono superare qualsiasi confine annullando le distanze che troppo spesso ci separano, siano esse fisiche o generazionali.

Nell’epoca del distanziamento sociale, sarà difficile rivedere gli abbracci interminabili e le reunion tipiche delle giornate di festa trascorse in compagnia dei nostri familiari, ma l’amore che ci lega alle persone care, vicine o lontane che siano, riuscirà a prevalere anche in questa occasione.

Assumerà nuove forme e troverà il modo di manifestarsi sotto altre vesti: un messaggio inaspettato, un’accortezza che non avremmo mai pensato di ricevere, e perché no, un oggetto simbolico, che evoca dolci memorie e sopravvive allo scorrere inesorabile del tempo👇

 

 

4. Singin' in the rain - Burberry

La creatività natalizia targata Burberry si discosta dai toni nostalgici delle altre campagne di marca proponendo una rivisitazione in chiave contemporanea di una delle scene più leggendarie della cultura pop:

il balletto di Gene Kelly sulle note di Singin' in the rain, reinterpretato da un gruppo di giovani ballerini che danzano in strada con abiti progettati per superare qualsiasi tipo di avversità climatica.

Persino i grandi blocchi di ghiaccio che piovono dal cielo non possono nulla contro la determinazione dei protagonisti. Decisi a superare gli ostacoli incontrati lungo il loro cammino, riusciranno alla fine a raggiungere il mare, simbolo di una libertà senza confini guadagnata grazie alla resilienza e allo spirito di adattamento che li ha guidati nei momenti più difficili del loro viaggio danzante👇

 

 

 

5. Bring on the future - H&M

Parte dal ricordo dei mesi di lockdown per aprirsi alla speranza di un 2021 migliore il nuovo spot di H&M per il Natale 2020, Bring on the future.

Un invito a lasciarci alle spalle la nuova routine che siamo stati costretti ad abbracciare, fatta di lunghe giornate trascorse in casa, silenzi assordanti e outfit discutibili, e insieme un augurio di un 2021 radioso, in cui torneremo a vivere tutto ciò che l’emergenza sanitaria ha messo prepotentemente in discussione nei mesi più bui dell’era Covid-19.

Le notti di festa in compagnia degli amici, la libertà di uscire dalla nostra zona comfort, i momenti di socialità e il piacere del ritrovato contatto fisico sembrano essere più vicini che mai.

Perché in fondo quest’anno sta volgendo al termine, non ci resta che salutarlo e preparaci al mondo futuro appena iniziato! 👇

 

 

 

Termina qui l'ultimo articolo del 2020 a tema best ADV. Secondo te, quale creatività è riuscita a interpretare al meglio l'essenza più autentica del Natale?

Ti lasciamo con le toccanti parole di Bring on the future, e con i migliori auguri di Buone Feste da tutto il team di Digital Dictionary! 🐙

 

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Silvia Macellari
Autore

Silvia Macellari

Un background umanistico e una spiccata passione per la scrittura: credo nella forza della parola e nel potere di una comunicazione capace di coinvolgere e di informare. Perché ogni prodotto parla anche attraverso i caratteri del brand, incarna una storia, si fa portavoce di un patto valoriale che merita di essere riconosciuto e raccontato, online e offline.

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