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In ambito marketing si sa quanto sia cruciale trovare le parole giuste per raggiungere il pubblico target e aumentare il traffico organico di un sito. In questo articolo, esploreremo come condurre una ricerca efficace delle parole chiave, scegliere le giuste keyword e utilizzare strumenti di ricerca delle parole chiave popolari. Sei pronto per scoprire i segreti per migliorare la tua strategia di marketing digitale?

  1. Nozioni di base sulla ricerca delle parole chiave
  2. Come trovare idee per le parole chiave
  3. Strumenti per la ricerca delle parole chiave
  4. Valutare la difficoltà delle parole chiave
  5. Come scegliere una parola chiave

🐙 La ricerca e la scelta delle keyword sono elementi fondamentali nella definizione di una digital strategy. Come riuscire a posizionarsi efficacemente sui canali digitali? Ne è un esempio il lavoro svolto per Fratelli Giacomel. Clicca sull'immagine qui sotto e scopri il caso studio nel settore automotive!

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1. Nozioni di base sulla ricerca delle parole chiave

Le keyword sono come una bussola per le campagne di SEO: indicano dove andare e se si stanno facendo progressi. La ricerca delle parole chiave impatta ogni singola attività di SEO, come ad esempio l'individuazione degli argomenti di un contenuto, l'ottimizzazione on-page, l'outreach tramite email e la promozione del contenuto. Non solo aiuta a ottenere traffico organico, ma offre anche informazioni preziose sul pubblico target.

Cos'è la ricerca delle parole chiave?

La ricerca delle parole chiave è un processo fondamentale per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca. Attraverso l'analisi e l'applicazione dei termini di ricerca più utilizzati dagli utenti, come quelli inseriti su Google, Bing e YouTube, è possibile ottenere dati preziosi per raggiungere i propri obiettivi di marketing.

La ricerca delle parole chiave è di solito il primo passo di qualsiasi strategia SEO.  Ovviamente, ci sono molti fattori che contribuiscono al successo di un sito, tra cui il contenuto, l'ottimizzazione on-site, la costruzione dei link e l'ottimizzazione tecnica. Ma il punto di partenza che mette le basi per una crescita del traffico di un sito o di un blog è certamente la ricerca delle parole chiave.

Per esempio, nel caso di Digital Dictionary, dopo aver sviluppato una digital strategy e averla messa in atto, è stato possibile definire le campagne da presidiare e i temi da trattare. Integrando gli obiettivi marketing e gli obiettivi SEO, sono state definite le parole chiave da utilizzare che meglio raccontassero i prodotti e i servizi offerti e in questo modo, è stato possibile presidiare efficacemente i canali digitali, fino a incrementare il traffico del blog. 

👉🏻 Se vuoi approfondire, ti consigliamo la lettura "SEO & Inbound Marketing: le strategie per far crescere la tua azienda".


2. Come trovare idee per le parole chiave

Una delle sfide nella ricerca delle parole chiave è generare un elenco ampio di keyword pertinenti. Ecco alcune strategie che puoi utilizzare per ottenere molte idee per le parole chiave:

 

  • Brainstorming: pensare a temi che potrebbero interessare al pubblico target. Ad esempio in Digital Dictionary, gli argomenti sarebbero inbound marketing, social media, email marketing, content marketing e molto altro ancora.
  • Ricerche correlate e domande su Google: è utile effettuare una ricerca nella barra di Google e scorrere fino alla sezione "Ricerche correlate a" per scoprire altre keyword correlate a una ricerca. Allo stesso modo, anche le domande degli utenti che si trovano nella sezione "Le persone hanno chiesto anche" possono essere utili per avere altre informazioni sulla tematica ricercata.
  • Suggerimenti di Google e YouTube: usare Google e YouTube per vedere quali suggerimenti vengono mostrati collegati alle keyword. Questi suggerimenti sono spesso basati su ciò che le persone cercano effettivamente.
  • Forum: nei forum correlati a un determinato settore è possibile che trovare sezioni che potrebbero suggerire keyword utili.

 

3. Strumenti per la ricerca delle parole chiave

L'utilizzo di strumenti può semplificare notevolmente il processo di ricerca delle parole chiave. Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare:

 

  • Google Keyword Planner: questo strumento ti fornisce dati direttamente da Google e ti aiuta a ottenere liste di idee per le parole chiave.
  • SeoZoom: questo strumento aiuta nella scelta della parola chiave giusta per un sito web, valutando fattori come il volume di ricerca, il click-through-rate organico e l'adeguatezza commerciale della parola chiave.
  • Ahrefs: oltre ad essere uno strumento per il link building, Ahrefs ha una potente funzionalità di ricerca delle parole chiave.
  • Exploding Topics: questo strumento monitora le tendenze delle parole chiave emergenti e mostra termini in crescita di popolarità.
  • Keyword Surfer: questa estensione per Chrome fornisce idee per le parole chiave direttamente dai risultati di ricerca di Google.
  • Ubersuggest: questo strumento mostra idee per le parole chiave basate sulle ricerche suggerite da Google.
  • SEMrush: questo strumento è un ottimo investimento per la ricerca delle parole chiave e mostra anche le keyword per cui un sito si posiziona.

 

4. Valutare la difficoltà delle parole chiave

La valutazione delle difficoltà delle parole chiave riveste un ruolo fondamentale nella selezione delle parole chiave più adeguate. La "keyword difficulty" è una metrica che valuta l'impegno necessario per ottenere una posizione di primo piano su Google per una parola specifica. In altre parole, quando una parola chiave è caratterizzata da una difficoltà elevata, ciò implica che sarà richiesto un notevole investimento di tempo e risorse prima che si manifestino risultati concreti. La scelta delle keyword più efficaci implica la considerazione di una serie di criteri che concorrono a determinare la competitività del posizionamento di una pagina web nei primi risultati dei motori di ricerca. Questa valutazione costituisce una fase cruciale all'interno del processo di ottimizzazione SEO e orienta le decisioni relative alla creazione e alla pubblicazione di contenuti. Ecco come valutare la difficoltà delle parole chiave:

 

  • Long tail: le parole chiave a coda lunga (con più di 3 parole) tendono ad essere meno competitive e possono essere un buon punto di partenza.
  • Autorevolezza dei siti in prima pagina di Google: se i siti che si posizionano nella prima pagina dei risultati di ricerca sono di alta autorità, potrebbe essere difficile competere per quella keyword.
  • Utilizzo di Strumenti ad hoc: molti strumenti di ricerca delle parole chiave forniscono un punteggio di difficoltà per le keyword, basato spesso su fattori come l'autorità del dominio e l'autorità della pagina.

 

5. Come scegliere una parola chiave

Al fine di ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca, è fondamentale stabilire un obiettivo chiaro e ben definito e scegliere un insieme di parole chiave che riflettano accuratamente i propri prodotti, i propri servizi e più in generale, l'identità aziendale. Tutto questo non basta però. È importante comprendere l'intento di ricerca da parte del cliente, adottare la sua prospettiva e determinare le modalità con cui poter soddisfare il proprio bisogno, mediante una selezione adeguata delle keyword. Scegliere la giusta parola chiave è cruciale. Valuta fattori come: 

 

  • Volume di ricerca: la ricerca parte da quelle parole chiave con un volume di ricerca significativo nel proprio settore di riferimento.
  • Click-Through-Rate Organico (CTR): valutare il CTR organico per capire quante persone cliccano su un risultato in base alla sua posizione nella pagina dei risultati di ricerca.
  • CPC (Costo per Clic): è possibile anche valutare il CPC per vedere se determinate parole chiave sono di interesse per gli inserzionisti.
  • Tendenze delle Parole Chiave: usare Google Trends per valutare se la keyword è in crescita o in declino.

🐙 Alla base di una campagna di inbound marketing di successo c'è senza dubbio una strategia SEO mirata e costruita ad hoc per la creazione di una strategia di contenuto. Vuoi sapere come ottimizzare al meglio i tuoi contenuti? Clicca qui sotto per entrare in contatto con i nostri esperti!

digital strategy comunicazione

 

 

Andrea Savarese
Autore

Andrea Savarese

Laureato in economia e gestione aziendale, specializzato in strategie di advertising e Search Engine Optimization. Co-fondatore e partner di Digital Dictionary, ama l'ordine, insegnare Lindy Hop e passare del tempo con il suo cane Ipa.

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