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5' di lettura

 

Torna l'appuntamento mensile con i consigli di lettura del team di Digital Dictionary. Proseguiamo oggi la nostra rassegna, segnalando alcuni titoli che potrebbero avere un impatto positivo sul conseguimento dei tuoi obiettivi, personali e professionali. 

Quali sono le letture consigliate per il mese di novembre? Ecco la nostra lista:

1. Conversational marketing - David Cancel e Dave Gerhardt

2. AI marketing - Alessio Semoli

3. Play bigger, Al Ramadan, Dave Peterson, Christopher Lochead, Kevin Maney

4. Customer Empathy, Alex Allwood

5. Ruba come un artista i valori che trasformano il brand, Austin Kleon

 

Vuoi scoprire i consigli di lettura dei mesi passati? Ecco l'ultimo articolo pubblicato con i consigli di lettura del mese di ottobre. Se invece vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione digitale clicca sull'immagine qui sotto! 

 

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Libri sul marketing: i nostri consigli

1. Conversational marketing - David Cancel e Dave Gerhardt

 

Una straordinaria customer experience inizia con il cuore, l'intuizione, la curiosità, il coraggio, il gusto. Non troverai niente di tutto ciò in un sondaggio.


 

conversational marketingOrmai non è più una novità: i tradizionali metodi di marketing e vendite non tengono il passo dei consumatori. 

Le moderne app di messaggistica, con le loro conversazioni in real time e i loro feedback istantanei, hanno trasformato il modo in cui interagiamo nella nostra vita personale e professionale, anche se la maggior parte delle aziende si basa ancora sulla tecnologia del XX secolo per comunicare con i clienti del XXI. 

Le tecniche di vendita devono allinearsi alle nuove esigenze dei clienti, che si approcciano all’acquisto in modo sempre più informato e consapevole.

Elaborato da David Cancel e Dave Gerhardt, pionieri del conversational marketing, il manuale ha l’obiettivo di spiegare come quest’ultimo può integrarsi al flusso di lavoro esistente: incontri face to face, telefonate, scambi di mail e tutto ciò che concerne la relazione con i clienti.

 

 

 

2. AI marketing - Alessio Semoli

 

L’intelligenza artificiale cambierà completamente il modo di fare marketing e comunicazione.

 

 

AI marketing

In parte l’avevamo previsto, oltre che già sperimentato: l’innovazione tecnologica e gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare, permettendoci di automatizzare innumerevoli attività, risparmiando tempo e risorse. 

Alessio Semoli, professionista con un background ventennale in ambito digital e innovation, propone una guida pratica per aiutare chi lavora nel marketing e nella comunicazione a cogliere le opportunità offerte dall’AI.

AI marketing, può consentire ad interessati ed esperti del settore quali sono le opportunità che nasceranno con l’affermarsi dell’AI nel marketing: dai social media, all’influencer marketing, dai sistemi di direct marketing, al content search marketing, alla user experience, fino all’individuazione delle soft skills necessarie per rispondere attivamente al cambiamento, ormai inevitabile. 

 

 

 

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3. Play bigger - Al Ramadan, Dave Peterson, Christopher Lochead, Kevin Maney

 

Se pensi che avere il miglior prodotto sia tutto ciò che serve per vincere, probabilmente perderai.

 

play bigger

I quattro autori, fondatori di una rinomata società di consulenza della Silicon Valley, hanno riunito le loro scoperte ai fini di introdurre una nuova, innovativa, disciplina: il category design. 

Il principio fondante di questa disciplina consiste nel credere che vincere, oggi, non significhi più battere la concorrenza al vecchio gioco, ma piuttosto inventarne uno nuovo: creare una nuova categoria di mercato e diventare leader in questa, d’altronde, non si può costruire un’azienda leggendaria se la categoria d’appartenenza non lo è 

Aziende come Amazon, Uber, IKEA e Facebook hanno avuto una visione lungimirante e pionieristica, attinente alla logica del category design: applicandolo, le aziende potranno creare una nuova domanda dove non esisteva, influenzando le aspettative dei clienti e le loro abitudini d’acquisto.

 

 

 

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4. Customer Empathy - Alex Allwood

L'empatia è un tratto umano unico che collega la testa al nostro cuore. Quando agiamo con empatia, le esigenze dei nostri clienti sono al centro del nostro problem solving e del nostro processo decisionale.

 

customer empathy

A metà tra una prospettiva umana e una aziendalistica, Alex Allwood affronta il tema cruciale dell’elaborazione di strategie di customer experience di successo, spiegando perché l’empatia dovrebbe essere la pietra angolare di qualsiasi attività commerciale.

Una lettura stimolante e quasi obbligata per chiunque si occupi di strategie rivolte al cliente, che permette di vedere il business da una prospettiva più individuale, umanizzando processi che ormai siamo abituati a vedere come meccanici.

Con un linguaggio semplice e scorrevole, proponendo esempi, casi studio ed informazioni preziose, l’autore aiuta i suoi lettori a migliorare il percorso di prospect e clienti fornendo una serie di consigli ed accorgimenti. 

 

 

 

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5. Ruba come un artista - Austin Kleon

Non temere che ti rubino le idee. Se si tratta di buone idee, devi darle in pasto alla gente!

 

ruba come un artista

Un titolo provocatorio per un contenuto altrettanto sfidante: nessuna opera è originale, tutto deriva dalle opere altrui.

Queste sono le premesse dell’autore, il quale sostiene che per scoprire e valorizzare i propri talenti occorra imparare a “rubare” dal lavoro degli altri e reinventare ciò che è già stato creato. 

Sarà vero? Chi può dirlo.

L’importante, secondo Austin Kleon, è coltivare la propria immaginazione e creatività partendo dai propri interessi e le proprie passioni, ma nel rispetto degli altri  e cercando sempre di essere gentili. 

 

 

Proprio così, la nostra disamina è già giunta al termine! 
C'è un titolo, tra quelli visti insieme, che ti interessa particolarmente?

Il tempo trascorso leggendo non è mai tempo perso, e saprà dare i suoi frutti in modi che non avresti mai immaginato. Perché non iniziare proprio da una di queste cinque proposte?

Qui sotto, puoi trovare un estratto gratuito del secondo numero di Tentacle Magazine, l’ambizioso progetto editoriale di Digital Dictionary che vuole fare ordine nel mondo della comunicazione digitale d’impresa. 👇

 

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