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Best ADV

Best ADV Aprile 2019

Scritto da Roberta Cascella   | 
LEGGI ORA

Aprile dolce dormire” dicono, ma questo proverbio non si addice al nostro team dell’area Education che torna con la sua rubrica sulle best ADV del mese. Quali brand saranno i protagonisti di questo articolo? Scopriamolo insieme. Buona lettura!

#1 NUT-rition Snack Nuts - The Pay Gap Is Nuts

Ricordate il commercial sulla tassa rosa realizzato da Burger King? Ne abbiamo parlato nel nostro articolo Best ADV: Luglio 2018. Un altro brand, questo mese, ha realizzato una campagna simile. Si tratta di NUT-rition, parte del gruppo Kraft Heinz, che in collaborazione con Dern e l’organizzazione no-profit, Equal Rights Advocates, ha realizzato uno spot ad hoc per richiamare l’attenzione sul divario retributivo tra uomini e donne. Il cortometraggio è stato lanciato in concomitanza con il National Equal Pay Day e racconta, attraverso una videocamera nascosta, di una confezione di snack salutari il 20% più piccola rispetto alla sua versione femminile ma che viene venduta allo stesso prezzo. I proventi derivanti dalla vendita di questa confezione contribuiranno a finanziare una linea di assistenza legale disponibile per chi vuole denunciare casi di disuguaglianza salariale. Come reagiranno gli acquirenti uomini? Vi consigliamo di guardare il video in basso per scoprirlo.

 

 

#2 Apple- Apple at work - The underdogs

Il messaggio dello spot “The underdogs” di Apple è chiaro: “Quando le persone hanno il potere di lavorare come vogliono possono cambiare il futuro della loro attività”. Il video, realizzato in occasione dell’aggiornamento della homepage business con una nuova sezione “Apple at Work”, descrive come gli utenti aziendali possono sfruttare al meglio iPhone, iPad, Mac. Il commercial si concentra su come i vari prodotti hardware di Apple lavorino tutti insieme per creare un ecosistema coeso proprio come fanno i quattro colleghi protagonisti del video, i quali hanno solo due giorni a disposizione per preparare un importante meeting. Ci riusciranno? Intanto possiamo dirvi che la scatola della pizza che vedrete ideata nel video è l’attuale confezione per la pizza che Apple utilizza al Caffè Macs.

 

 

#3 Budwaiser - Dwyane Wade

Dwyane Wade, famoso cestista statunitense, ha trascorso gran parte di questa stagione NBA, la sua ultima in campionato, scambiando maglie con i migliori giocatori attualmente in campo. Budweiser, in uno spot di circa 4 minuti, ha conferito un tono ancora più emotivo al gesto del campione: cinque persone fanno visita a Wade, alcune di queste sono volti già noti al cestista, altre no e la maggior parte di esse non ha maglie da scambiare ma indumenti con un profondo significato emotivo. Il video è stato mostrato nella sua interezza all'American Airlines Arena prima dell'ultima partita casalinga di Wade a Miami. "Durante tutto l'anno, ho avuto l'opportunità di riflettere sulla mia carriera e di ringraziare tanti compagni di squadra, allenatori e mentori che mi hanno colpito in campo", ha dichiarato Wade in un’intervista. "Grazie a Budweiser per avermi ricordato che il mio legame con il pubblico è più grande della pallacanestro. Anche se la mia carriera di basket sta per finire, il mio rapporto con i fan continuerà a crescere ".

#4 Oreo - Remake Game of throne Title

Oreo, il biscotto a base di cacao e vaniglia tra i più famosi al mondo, si è seduto sul Trono di Spade per l’attesissima e ultima stagione della serie. Oreo ha prodotto un’edizione limitata di biscotti - la più grande mai prodotta dal brand - interamente dedicata al Trono di Spade, in vendita, però, solo negli Stati Uniti. A presentarla c’è un video che ricrea con 2750 biscotti la sigla di apertura della serie. Lo spot è stato realizzato dall’agenzia creativa 360i in collaborazione con Elastic, lo studio di design che ha ideato la sigla originale. La campagna “Oreo Game of Thrones” continuerà per tutta la durata della serie con diverse iniziative anche sui canali Facebook, Twitter e sul sito Oreo.com. Gli hashtag per seguire le conversazioni sono #GameofCookies e #ForTheThrone. Oreo ha fatto sapere che alcuni fan saranno selezionati per la loro fedeltà e premiati con delle sorprese.

 

 

#5 Geico Insurance - Introducing Smartdogs

Il commercial di Geico Insurance - società di assicurazioni auto - si propone di trovare una soluzione che possa finalmente porre fine al problema degli automobilisti distratti dall’uso degli smartphone. In che modo? Grazie agli Smartdogs: cani meticolosamente addestrati per strappare via lo smartphone dalle mani di chi è al volante. Lo spot, anche se ironico e divertente, tratta un tema molto delicato. Secondo uno studio condotto proprio da Geico, infatti, il 36% dei quasi 11 milioni di incidenti che si verificano negli Stati Uniti ogni anno, potrebbero essere evitati se non fosse presente alcuna distrazione. Oltre ad invitarvi a riflettere su questo tema, vi consigliamo di guardare il video in basso per scoprire in che modo questi cani intelligenti sono stati preparati ad una missione così importante.

 

 

 

Si conclude qui il nostro articolo. Anche aprile ci ha regalato tanti spunti interessanti. I brand, in giro per il mondo, hanno affrontato tematiche importanti e ognuno ha adottato uno stile e un tono di voce diverso per raccontarle. Cosa hanno in comune? Sicuramente il fatto di aver sfruttato uno dei digital trend in voga per questo 2019. Quale? Stiamo parlando dei video e live video. Curiosi di conoscere gli altri trend da tener d'occhio per questo 2019? Richiedete il nostro report!

 

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Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo mese per scoprire insieme i best ADV di maggio!



Roberta Cascella
Autore

Roberta Cascella

Nata nella terra del sole nel 1994, in Digital Dictionary si occupa di Digital Trends. Ex ballerina di danza classica, oggi balla tra l’ufficio e i banchi universitari. Si lascia incuriosire facilmente da cose e persone che le orbitano intorno, è appassionata di musica, arte, marketing e comunicazione. Date le sue origini, ama il mare e mangiare. Apparentemente dolce e gentile.

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