6' di lettura

Ripensare la formazione aziendale sposando l’approccio del Blended Learning è una strategia vincente anche quando la formazione si realizza in un contesto di lavoro. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Blended Learning: la soluzione efficace per il tuo corporate training”.

Quello che non abbiamo detto, però, è come facilitare questo processo adottando le nuove tecnologie e sfruttando, così, le opportunità dettate dalla trasformazione digitale. Per questo, quale migliore alleato di una piattaforma di e-learning?

In questo articolo parleremo di:

  1. Blended Learning: cos'è?
  2. Il Learning Management System (LMS) per il Blended Learning
  3. Tentacle Learning Platform: una nuova esperienza di apprendimento

 

cultura digitale impresa

 

Blended Learning: cos'è?


Il Blended Learning è una metodologia formativa oggi sulla bocca di tutti coloro i quali si occupano di formazione. Facilitare la formazione, ti dice qualcosa? I più entusiasti in merito sono i formatori che esercitano la propria attività in contesti di lavoro organizzati e che oggi più che mai preferiscono autodefinirsi come facilitatori del processo di apprendimento.

Se ne parla tanto, ma cos’è esattamente il Blended Learning?

Il concetto stesso di “blending” lo suggerisce: mescolare, quindi affiancare e integrare – e non sostituire! – nuove metodologie e tecnologie digitali. Ti interessa approfondire come costruire un percorso blended che sia efficace per la tua azienda? Ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Blended Learning: cos’è e come può rivoluzionare la formazione aziendale”!

E a proposito di efficacia del processo di apprendimento, le piattaforme di e-learning, se integrate correttamente, possono rivelarsi un valido alleato.

 

Il Learning Management System (LMS) per il Blended Learning


Learning Management System e processo di apprendimento seamless: di cosa stiamo parlando? E soprattutto, qual è la relazione con il Blended Learning? E qui veniamo a noi!

Percorsi di formazione fruibili online, prevalentemente in modalità asincrona, quando vuoi e dove vuoi: semplificando, potremmo riassumere in questo modo la natura di un moderno Learning Management System. Soluzioni che garantiscono una learning experience in linea con le nuove abitudini di consumo a cui il digitale ci ha educati: altamente personalizzabile, assolutamente coinvolgente e sempre più costruita su piattaforme user-friendly.

 

piattaforma

 

Se è vero come è vero che tra le soluzioni del Blended Learning rientra anche l’integrazione di momenti di studio autonomo con momenti di insegnamento e apprendimento in aula, la relazione con un sistema LMS è presto spiegata. Infatti, questi moderni sistemi di gestione dell’apprendimento si inseriscono a supporto delle attività erogate garantendo la costruzione di contenuti formativi personalizzati sulle esigenze degli utenti e gestibili in maniera semplificata anche grazie al monitoraggio continuo dei dati di fruizione.

A favore delle attività erogate, ma non solo: i moderni LMS giocano anche a favore di chi quelle attività le fruisce! Infatti, i contenuti sono fruibili all’interno di un ambiente user friendly dall’interfaccia utente intuitiva dove il coinvolgimento è garantito dall’adozione di dinamiche gamificate per cui si parla di badge e certificati da rilasciare ai partecipanti, supportati nel loro percorso da strumenti di social learning che ne stimolano l’attività e la partecipazione.

Ti interessa approfondire questi temi? Leggi il nostro articolo “Learning Management System o LMS: la guida definitiva”!

 

Tentacle Learning Platform: una nuova esperienza di apprendimento


Tentacle Learning Platform: questo il nome del sistema LMS sviluppato in casa Digital Dictionary dove l’esperienza di apprendimento è fruibile quando e dove vuoi, ma anche – e diremmo soprattutto – come vuoi.

Una piattaforma per l’apprendimento all’interno della quale i percorsi di formazione sono pensati per essere contestuali e rispondenti alle esigenze di ogni persona. Come? Grazie all’integrazione del Digital Maturity Score, una tecnologia volta a misurare il livello di maturità digitale della tua impresa, abilitando percorsi di formazione che siano altamente personalizzati nel contenuto.

Una personalizzazione che investe la piattaforma nel suo complesso, in quanto declinabile anche nella sua veste grafica realizzando un ambiente coerente all’immagine aziendale e rispondendo così a quel paradigma di work-learning integration oggi tanto desiderato.

Ponendosi in continuità con le più innovative piattaforme digitali, Tentacle Learning Platform restituisce all’utente un’esperienza di apprendimento altamente coinvolgente: l’interfaccia utente responsiva ai diversi dispositivi (desktop e mobile) abilita la singola persona a mettere in pausa l’apprendimento per riprenderlo successivamente, nel formato che più preferisce. Non solo testo, ma anche video e podcast… perché se nel passaggio da un episodio all’altro, ti ritrovi in macchina e non più seduto alla scrivania, non puoi leggere il testo o guardare il video, potrai sicuramente ottimizzare il viaggio ascoltando solo l’audio!

Ti interessa approfondire le caratteristiche di Tentacle Learning Platform? Le trovi nel nostro articolo “Tentacle Learning Platform: una nuova esperienza di apprendimento!”.

 

tentacle-learning-platform-formazione-digitale

 

Redazione
Autore

Redazione

New call-to-action
tentacle magazine