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Il Business Model Canvas è probabilmente la metodologia di (ri)pianificazione del modello di business aziendale più nota e utilizzata al mondo.
Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo Business Model Canvas: cos’è, a cosa serve, come compilarlo e utilizzarlo.
Ma ora veniamo alla parte operativa, come si costruisce:
- Business Model Canvas: come si usa e come si costruisce
- Business Model Canvas template: free download PDF
- Business Model Canvas Comunicativo template: free download PDF
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1. Business Model Canvas: come si usa e come si costruisce
Il BMC serve per rappresentare una strategia di business calcolando tutti gli aspetti della vita economica, operativa, finanziaria, strategica e comunicativa di un’azienda. Si usa ai fini di descrivere un’organizzazione dal punto di vista economico.
Pertanto, l’elaborazione del modello richiede la compilazione di ciascuna componente, ai fini d avere una visione d’insieme completa, consentendo al team di capire meglio il mondo in cui l’ecosistema azienda si muove.
Le componenti sono nove, ognuna di queste presuppone - per la sua compilazione - la risposta a una serie di domande:
1. Key partners
I partner chiave.
-
Chi sono i miei partner più importanti?
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Quali sono le risorse chiave che acquisisco da queste relazioni?
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Quali sono le attività chiave che permettono ai miei partner di performare?
2. Key activities
Le attività chiave.
-
Cosa facciamo ogni giorno per gestire il nostro modello di business?
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Quali sono quelle attività che meglio concretizzano e ci consentono di esprimere la nostra value proposition?
3. Value propositions
La proposta di valore.
-
Qual è il valore principale che vogliamo veicolare ai nostri clienti?
-
Quali sono i problemi dei clienti che ci impegniamo a risolvere?
- Qual è il bisogno del cliente a cui si rivolge la tua proposta di valore
- Qual è la tua promessa per i tuoi clienti?
- Quali sono i prodotti e i servizi creati per i tuoi clienti?
4. Customer relationship
Le relazioni con i clienti.
-
Come si manifesta la relazione con il cliente?
-
Cosa vi consente di mantenere viva la relazione?
5. Customer segments
I segmenti di clienti.
-
Per chi state creando valore?
-
Quali sono i segmenti di clienti che portano la maggior parte delle entrate?
6. Key resources
Le risorse chiave.
-
Quali sono le risorse che di cui dobbiamo disporre per veicolare la tua value proposition?
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Quali sono le persone, le conoscenze, i mezzi e il denaro di cui abbiamo bisogno per gestire la nostra attività?
7. Channels
I canali.
-
Come comunichiamo con i nostri clienti?
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Come veicoliamo la nostra proposta di valore?
8. Cost structure
I costi strutturali.
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Quali sono le principali spese che dobbiamo sostenere per portare avanti la nostra attività?
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Quali spese derivano dalle risorse impiegate?
9. Revenue streams
I flussi di entrata.
-
In che modo i clienti ci premiano per il valore che offriamo loro?
-
Quali sono i diversi modelli di reddito?
Ora che abbiamo concluso la stesura, facciamo un check: dobbiamo assicurarci che ogni segmento di clienti delineato sia collegato a una proposta di valore, affinché sia rilevante per il nostro business. E, soprattutto, che i segmenti di clienti e le proposte di valore trovino effettivamente riscontro nei flussi di entrate.
Il BMC deve comunicare: ogni sezione del BMC deve comunicare e trovare riscontro nelle altre.
👉🏻 In relazione al tema della digital strategy, se vuoi approfondire, abbiamo scritto alcuni articoli che possono interessarti: Inbound Strategy: le migliori tattiche per il 2022 e Social Media Trends 2022: le tendenze per la comunicazione social.
2. Business Model Canvas template: free download PDF
Cercando in rete si trovano centinaia di template, tutti più o meno simili nei contenuti ma che differiscono per formato.
Vi lasciamo qualche link per il download, in base alle vostre esigenze e preferenze:
-
Business Model Canvas in Power Point (PPT), scaricalo qui.
-
Business Model Canvas in Excel (XLSX), scaricalo qui.
-
Business Model Canvas in Google Docs, scaricalo qui.
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3. Business Model Canvas Comunicativo template: free download PDF
Il Business Model Canvas Comunicativo è la versione del BMC di Digital Dictionary, che aiuta le aziende a definire il proprio posizionamento strategico sui canali digitali.
Abbiamo approfondito la sua struttura, nonché il confronto con il BMC tradizionale, nell'articolo Business Model Canvas: cos'è, a cosa serve, come compilarlo e utilizzarlo.
In questo caso, viene conservato l’approccio del BMC ma focalizzandosi sulle prime sei componenti: rete di valore, attività chiave, risorse strategiche, dinamiche relazionali, value proposition e canali.
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