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7' di lettura

Scegliere efficaci ed efficienti software in grado di supportare le imprese nelle proprie iniziative di marketing risulta ormai un aspetto cruciale per il successo di un business. L'adozione di uno strumento come HubSpot, piattaforma leader per l'Inbound Marketing & Sales, deve necessariamente passare dalla scelta di un'impresa leader nel suo utilizzo, abile nel guidare il cambiamento e capace di adattare la tecnologia alle strategie digitali delle singole aziende. All'interno di questo articolo scopriremo l'importanza di selezionare un partner HubSpot, come farlo e i potenziali vantaggi derivanti da una scelta ponderata. Parleremo quindi di:

  1. L'importanza dei partner HubSpot per il successo del tuo marketing

  2. Criteri di selezione per trovare il partner HubSpot ideale

  3. Collaborare con un partner HubSpot per migliorare le tue vendite

  4. Digital Dictionary: la nostra metodologia per utilizzare al meglio Hubspot e l'Inbound

  5. Digital Dictionary: un caso di successo nel mondo dei partner HubSpot

 

 

1. L'importanza dei partner HubSpot per il successo del tuo marketing

Prima di partire è fondamentale definire che cosa significa essere partner HubSpot, e soprattutto perché affidarsi ad essi.

Essere partner HubSpot significa disporre di un team certificato, riconosciuto su standard internazionali, in grado di sfruttare lo strumento al massimo delle sue capacità e funzionalità. 

 

Le aziende con una partnership con l'azienda statunitense sapranno quindi mettere a fuoco le esigenze di un business e delineare come HubSpot possa incidere nel raggiungimento degli obiettivi strategici d'impresa. La collaborazione dovrebbe infatti rappresentare un legame a medio-lungo termine e non svanire dopo la semplice configurazione dello strumento. Infatti, ciò che contraddistingue i partner è la loro capacità di impattare i processi e le dinamiche aziendali, e di apportare valore al business attraverso la piattaforma. Si tratta quindi di aziende con una forte matrice consulenziale.

Ad oggi, sono presenti circa 104 aziende partner HubSpot in Italia. Ricoprono un ruolo fondamentale nella diffusione dello strumento e nella sua applicazione all'interno del panorama digitale italiano. 

Grazie alle capacità di un partner affidabile potrai convertire al meglio i visitatori del tuo sito in lead e coltivare gli stessi fino a trasformarli in clienti soddisfatti

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2. Criteri di selezione per trovare il partner HubSpot ideale

Messo a fuoco cosa rappresenta essere partner HubSpot e il perché affidarsi a queste aziende, non resta che delineare i criteri per una selezione ideale. 

 

1. HubSpot Partner Italia: cosa considerare nella scelta di un'agenzia

 

  • L'esperienza ha sempre il suo valore: un'impresa che da anni è partner HubSpot avrà probabilmente una maggior conoscenza dello strumento e avrà potuto sperimentare la sua applicazione in differenti contesti aziendali;
  • Affidati a chi ha lavorato sia nel mercato B2C che B2B: aver esplorato l'applicazione della piattaforma in mercati differenti, permette al partner di avere a disposizione più linee strategiche possibili;
  • Affidati ad un partner e non ad un esecutore: l'azienda non deve semplicemente configurare HubSpot ma deve supportare le imprese nella comprensione delle sue potenzialità e applicarle adattandole alle esigenze di un business.

 

Scegli un giusto partner HubSpot

 

2. Competenze, certificazioni e risultati: come valutare le agenzie HubSpot

HubSpot mette a disposizione una ricca Academy da cui è possibile acquisire certificazioni, seguendo corsi formativi. Questi ultimi permettono alle agenzie di conoscere a 360° le funzionalità della piattaforma. Inoltre, essi includono delle date di scadenza e devono dunque essere costantemente aggiornate dai membri dell'azienda partner. Possono essere quindi un chiaro segnale di dipendenti competenti e consapevoli delle potenzialità di HubSpot.

Affidarsi ad agenzie con certificazioni aggiornate può essere una discriminante da non sottovalutare in fase di selezione.

Per avere maggiore chiarezza sulle qualità di un partner, potrebbe risultare utile dare un'occhiata ai loro casi di successo passati: in questo modo sarà possibile comprendere meglio come hanno gestito le situazioni e quali risultati hanno ottenuto. Inoltre, non si deve esitare a contattare le aziende che hanno già collaborato con loro e chiedere il loro parere. 

 

3. I servizi offerti dai partner HubSpot e come possono contribuire al tuo successo

Quindi: quali sono in concreto i servizi che un partner di HubSpot può offrire? Come abbiamo avuto modo di approfondire all'interno dell'articolo "HubSpot: la soluzione all in one per marketing, sales e service", grazie ad HubSpot è possibile accedere ai seguenti servizi:

 

  • Content strategy: HubSpot permette di creare e gestire una strategia di contenuti digitali di qualità focalizzata sull'audience di riferimento;
  • Lead GenerationLa lead generation è fondamentale nell’attività di un business, e porta con sé differenti processi di gestione e acquisizione di nuovi contatti, accompagnandoli nelle diverse fasi della flywheel;
  • Marketing Automation: La marketing automation permette di instaurare e coltivare relazioni one-to-one con ogni singolo prospect o lead. L’attività di email marketing come l’invio di newsletter, reminder per gli eventi o l’invio di comunicazioni istituzionali sono solo alcuni dei processi che è possibile automatizzare con le funzioni di HubSpot;
  • Sales Automation: non solo le attività di marketing, ma anche quelle di vendita possono essere automatizzate. Schedulare meeting, comunicare e gestire le trattative con potenziali clienti e ricevere promemoria sulle offerte, rappresentano alcune azioni completamente automatizzabili in HubSpot;
  • Customer Service: tramite la piattaforma, è possibile gestire tutte le iniziative di customer service, volte a trasformare il cliente in ambassador dell'azienda.

 

Servizi di un partner HubSpot

 

3. Collaborare con un partner HubSpot per migliorare le tue vendite

Come definito nell' articolo "Inbound Sales: mettere al centro della vendita il consumatore", l’Inbound Sales è una metodologia di vendita personalizzata, utile e moderna che dà priorità alle esigenze, alle sfide, agli obiettivi e agli interessi dei singoli acquirenti. 

 

Come un partner HubSpot può aiutarti a definire una strategia di Inbound Sales efficace

Il cuore della strategia Inbound si basa sulla relazione che si instaura con il consumatore e  non sui prodotti o sul venditore. La figura del venditore si trasforma in un consulente fidato che si mette a disposizione del potenziale cliente, costruendo un'esperienza personalizzata in grado di soddisfare i suoi bisogni. 

Con HubSpot Sales, il team di vendita può gestire e tracciare i contatti, raccogliere dati sulle interazioni con i lead sul sito web o sui social aziendali e segmentare e profilare i contatti. In questo modo, puoi gestire le relazioni in modo automatizzato e seguire il comportamento degli acquirenti lungo il customer journey.

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Un'azienda partner HubSpot deve essere in grado, grazie alla piattaforma, di allineare la strategia di vendita con il comportamento d'acquisto del cliente, e supportarlo lungo tutto il percorso d'acquisto. Solo in questo modo si può ottenere un impatto positivo sulle vendite.

Inoltre, non si deve sottovalutare l'importanza della formazione! Un'azienda partner che si rispetti è abile nel formare il team di vendita del cliente sull'uso della piattaforma e sulle logiche che hanno portato ad una sua strutturazione specifica. 

 

Storie di successo: come le agenzie HubSpot hanno aiutato le aziende a incrementare le vendite

Digital Dictionary, nel 2020, è stata premiata agli HubSpot Impact Awards. Questi ultimi vengono assegnati da HubSpot, considerando una serie di parametri che indicano il successo delle soluzioni strategiche sviluppate per uno specifico progetto. Nel caso di Digital Dictionary, la presentazione del caso studio Fatebenefratelli PLV ha portato alla premiazione nel 2020. Questo esempio è la dimostrazione tangibile della competenza e professionalità mostrata, nonché della validità della metodologia e delle tecnologie utilizzate.

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Nello specifico quali sfide sono state affrontate?

 

1. Definire un unico posizionamento comunicativo

È stata definita una presenza digitale omogenea e un’immagine coordinata univoca. Inoltre, erano completamente assenti processi centralizzati di marketing e comunicazione, così come di tecnologie e software di supporto.

 

2. Implementare una strategia di lead generation e lead nurturing

La presenza digitale del cliente non era strutturata per generare nuovi lead. L'acquisizione e la gestione dei contatti avveniva principalmente offline.

 

3. Garantire la continuità aziendale durante il periodo Coronavirus

In breve tempo, tutte le attività aziendali, tra cui quelle di marketing e comunicazione, sono state riqualificate al fine di individuare nuovi obiettivi e garantire la continuità aziendale in assenza di prossimità. Nello specifico: 

  • Fundraising per aiutare a fornire strumentazione medica e protezioni necessarie;
  • Talent Attraction per soddisfare la crescente richiesta di assistenza;
  • Engagement di tutti coloro che sono coinvolti all'interno e all'esterno dell'azienda;
  • Reputation Management migliorando e difendendo la brand image.

Il nuovo sito web di Fatebenefratelli ha ottenuto in un solo anno di attività più di 420 mila sessioni, generando 4.000 lead qualificati. In termini di Fundraising e Talent Attraction oltre 4.000 persone hanno sostenuto la raccolta fondi e sono stati raccolti oltre 2,7 milioni di euro in soli due mesi per sostenere le strutture del Fatebenefratelli PLV, senza alcuna sponsorizzazione.

 

4. Digital Dictionary: la nostra metodologia per utilizzare al meglio Hubspot e l'Inbound

La metodologia di Digital Dictionary parte da una semplice premessa: ogni azione di comunicazione che esuli dalla strategia è un'attività casuale ed estemporanea che non offre all'impresa garanzia di risultato. Ne deriva che da una strategia di business discendono a cascata quelle di marketing e delle altre funzioni aziendali. Solo a valle di ciò è possibile delineare una strategia di comunicazione sui canali offline e digitali.

Questa introduzione è fondamentale per comprendere il concetto di allineamento strategico, sia delle fonti di valore, sia dei processi comunicativi, su cui ruota la metodologia di lavoro.

Nello specifico il metodo, ideato e applicato da Digital Dictionary, prevede le seguenti fasi:

  1. Allineamento delle fonti di valore;
  2. Allineamento delle fonti di valore con l'ambiente esterno;
  3. Allineamento strategico dei processi comunicativi;
  4. Allineamento delle performance;
  5. Attuazione di una Digital Strategy;
  6. Reporting.

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5. Digital Dictionary: un caso di successo nel mondo dei partner HubSpot

La storia di Digital Dictionary continua ad evolversi costantemente, guidata da un rigore metodologico e dalla ricerca delle tecnologie più innovative generate dalla Digital Transformation. Questo impegno ci ha condotto a stabilire partnership con aziende di spicco come HubSpot.

Siamo infatti stati riconosciuti come partner Platinum, un riconoscimento che premia il nostro impegno e la nostra professionalità nell'utilizzo della piattaforma inbound.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo: "Digital Dictionary è diventata Partner Platinum di HubSpot".

In conclusione, se pensi che HubSpot possa fare al caso tuo, e hai bisogno di un partner riconosciuto che ti aiuti a svilupparlo e adattarlo ai bisogni del tuo business, clicca l'immagine qui sotto e chiedici più informazioni! 🐙

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Andrea Trisanti
Autore

Andrea Trisanti

Esperto di marketing automation e di monitoraggio delle performance in Digital Dictionary. Fermamente convinto che i fatti parlino più delle intenzioni, amo interpretare i dati e trarne considerazioni utili al miglioramento. Fautore della filosofia dello “Yin” e dello “Yang” compenso il mio lato analitico con un’istintiva vena artistica che mi porta nel tempo libero a scrivere canzoni. Per tale motivo i miei colleghi preferiscono chiamarmi con il mio nome d’arte: “Dante".

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