4' di lettura
Qual è la principale risorsa di cui dispongono le aziende oggi? Qualsiasi sia il settore o mercato in cui si opera, le persone che compongono un'impresa rappresentano il suo vero punto distintivo.
Valorizzare i talenti è uno dei temi più caldi nel mondo del lavoro odierno, e lo conferma la costante implementazione a cui stiamo assistendo di programmi di talent retention ed employer branding: le aziende hanno compreso l'importanza di valorizzare i propri dipendenti e di promuoverne il benessere, affinché siano essi stessi a diventare portavoce del valore di un brand verso l'esterno.
Si parla, infatti, di employee advocacy, ossia strategie di people advocacy che prevedono il coinvolgimento delle persone in impresa: sono i dipendenti stessi a trasmettere la cultura e i valori di un'azienda verso l'esterno, contribuendo così ad aumentarne la reputazione e a renderla attrattiva per nuovi talenti.
Continua a leggere per saperne di più!
- Cosa si intende con People Advocacy
- Il ruolo delle key people
- Esempi e strategie: il percorso di People Advocacy di Digital Dictionary
🐙 Le strategie di people advocacy si inseriscono all'interno di una più ampia strategia di Employer Branding. Quali elementi occorre considerare per impostarla? Scarica la la nostra checklist che riassume i punti fondamentali!
1. Cosa si intende con People Advocacy
Il concetto di people advocacy, anche detto employee advocacy, fa riferimento ad una vera e propria strategia che oggi le imprese possono utilizzare per riuscire ad accrescere la loro reputazione. In particolare, tale approccio si basa sull'idea che dei collaboratori motivati e coinvolti saranno in grado di generare un impatto significativo sul successo globale dell'organizzazione.
Le persone che compongono un'azienda rappresentano infatti il suo principale elemento di forza: di conseguenza, chi meglio di un dipendente può rappresentare un'impresa e la sua cultura, testimoniandone in modo autentico i valori?
I dipendenti diventano così "brand ambassador", dei veri e propri "ambasciatori" il cui compito è trasmettere la mission, la vision e i valori aziendali a tutti gli stakeholder esterni. In che modo? I social media possono essere la soluzione ideale per condividere la cultura aziendale e in generale la propria esperienza verso l'esterno dell'organizzazione. In particolare LinkedIn, piattaforma social professionale per eccellenza, rappresenta uno strumento estremamente utile per veicolare questo tipo di informazioni.
E per consentire ai brand ambassador di trasferire il valore di un'azienda, non basta trasmettere loro la cultura aziendale: ecco quindi che l'utilizzo di una strategia di People Advocacy si traduce nell'attuazione di veri e propri programmi di formazione dei dipendenti, in cui la condivisione della cultura e dei valori aziendali va di pari passo con la formazione sull'utilizzo dei canali di comunicazione online, per comprendere quali contenuti veicolare online e come.
2. Il ruolo delle key people
Lo abbiamo capito, in un progetto di People Advocacy il ruolo delle persone, delle cosiddette "key people", è fondamentale. Le key people sono infatti quei professionisti che hanno dimostrato un forte impegno e un alto livello di competenza nel proprio ruolo: il loro coinvolgimento è prezioso in quanto hanno un'ottima comprensione della cultura aziendale, delle dinamiche interne e del funzionamento dell'organizzazione.
Le imprese devono quindi impegnarsi nel veicolare i valori in cui credono in modo corretto, coinvolgendo le proprie risorse e facendole sentire come parti integranti della realtà aziendale. In questo modo le key people potranno da un lato trasmettere verso l'esterno il valore della propria impresa, e dall'altro diventare un esempio per i dipendenti.
Quali sono i principali vantaggi che questo tipo di strategia può portare? Credibilità e trasparenza: un dipendente che sceglie autonomamente di promuovere la propria azienda verrà considerato come altamente credibile da parte degli stakeholder esterni, che tenderanno a fidarsi e ad essere maggiormente attratti da una realtà aziendale.
3. Esempi e strategie: il percorso di People Advocacy di Digital Dictionary
Il programma di People Advocacy, applicato alle persone in impresa, rappresenta un'opportunità preziosa per valorizzare i propri dipendenti, trasformarli in ambassador della propria azienda e migliorare l'attrattività della realtà aziendale.
Noi di Digital Dictionary supportiamo le imprese a competere ed evolvere nel mercato del lavoro. È per questo che abbiamo elaborato un percorso che si articola in tre principali fasi:
- la prima fase ha l'obiettivo di identificare il campione di potenziali Key People, valutandone la maturità digitale attraverso la somministrazione del Digital Maturity Score.
- La seconda fase è puramente formativa: la sua articolazione prevede un'alternanza di momenti formativi sincroni e asincroni, in cui attraverso la partecipazione a meeting e la fruizione di contenuti online, le persone possono approfondire il tema della trasformazione digitale. In questa fase i contenuti trasmessi riguardano le competenze digitali come la Virtual Communication o la Digital Influence, e più in generale la conoscenza del mondo dei social media.
- Infine, l'ultima fase è quella attuativa, in cui le key people sono chiamate a mettere in pratica ciò che hanno appreso: viene così definita una strategia di contenuto che si basa sulle linee guida della corporate communication e al contempo tiene in considerazione le caratteristiche personali e professionali degli ambassador.
Un programma di people advocacy contribuisce così allo sviluppo di una cultura sulla Corporate Reputation. Innovare le basi della cultura aziendale e le modalità con cui comunicarla permette di sostenere il senso di appartenenza all’impresa stessa, aumenta il coinvolgimento dei dipendenti e rafforza la trasmissione dei valori aziendali verso l’esterno, accrescendo così la notorietà del brand.
🐙 Come amplificare, quindi, l'eco della propria impresa grazie al programma di People Advocacy? Clicca il bottone qui sotto per entrare in contatto con il nostro team!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!