L'attività quotidiana di ricerca delle novità e dei trend che svolgiamo nel team dei Digital Trends ci porta spesso a indagare le ultime tendenze in ambito di content marketing. Come abbiamo visto nell'articolo sui Trend Digitali 2018, il video sarà protagonista delle nostra esperienza sul web, ancora più di quello che lo è stato in passato.
D'altra parte, il trend del Visual Storytelling è in continua ascesa, proprio grazie alla naturale propensione degli esseri umani ad apprendere e a godere delle storie raccontate più attraverso suono, immagine e movimento piuttosto che con le parole.
Ecco quindi i 5 migliori ADV del mese di gennaio:
#1 Samsung Galaxy A8: Official Digital Film - Lets You Be You
#2 Beats by Dre - Above The Noise
La nuova campagna di promozione delle cuffie Beats by Dre recita: "contro il dolore, contro i dubbi, contro le avversità. I migliori si ergeranno al di sopra del rumore" ("Against the pain. Against the doubt. Against the odds. The best will rise #AboveTheNoise"). L'adv, creato in occasione delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, ripercorre gli infortuni dello snowboarder Shaun White e della sciatrice Lindsey Vonn, ma mostra anche come i professionisti siano già tornati ad allenarsi e abbiano trovato la massima concetrazione grazie alla capacità delle cuffie di cancellare tutto il rumore attorno a loro.
Beats by Dre da sempre ha creato un legame forte con il mondo sportivo. La scelta di concentrarsi sul duro lavoro degli atleti che devono ritrovare la loro migliore condizione dopo un evento traumatico rende questo adv ancora più impattante a livello emozionale e motivazionale.
La catena di fast food americana Taco Bell, specializzata in cibo messicano, ha iniziato da pochissimo a vendere anche patatine fritte, cosa che non aveva fatto per ben più di 50 anni. Una persona potrebbe chiedersi: come mai, in un mercato così florido per le patatine fritte come quello statunitense, ci ha messo così tanto a introdurle nel suo menù? Che sia stata forse vittima di un complotto?
Sono le stesse domande che si pone il protagonista dello spot di lancio, che mescola sapientemente tutti i più grandi espedienti narrativi dei film d'azione, incorporandoli in un trailer di un film che in realtà non esiste ma che comunque, nella sua convincente assurdità, fa venire voglia di guardarlo...magari gustando una porzione di patatine fritte!
#5 Google ft. Logic - Suicide Prevention Lifeline
"1-800-273-8255" is more than a song—it’s a message of hope. @Logic301 teamed up with @madebygoogle and leant his song and voice to help tell survivors’ stories. Check it out. pic.twitter.com/iObWbIIjtf
— Recording Academy (@RecordingAcad) 29 gennaio 2018
Uno dei brani nominati ai Grammy come canzone dell'anno ha come titolo un numero di telefono: 1-800-273-8255. È il numero d'emergenza che i cittadini americani possono chiamare quando hanno bisogno di parlare con qualcuno che li supporti nel momento in cui il pensiero di togliersi la vita li assale. La canzone è un manifesto di questo disagio, della tristezza ma anche della forza di voler lottare per ritrovare la voglia di vivere.
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