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Best ADV: Gennaio 2018

Scritto da Bianca Giarola   | 
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L'attività quotidiana di ricerca delle novità e dei trend che svolgiamo nel team dei Digital Trends ci porta spesso a indagare le ultime tendenze in ambito di content marketing. Come abbiamo visto nell'articolo sui Trend Digitali 2018, il video sarà protagonista delle nostra esperienza sul web, ancora più di quello che lo è stato in passato. 

D'altra parte, il trend del Visual Storytelling è in continua ascesa, proprio grazie alla naturale propensione degli esseri umani ad apprendere e a godere delle storie raccontate più attraverso suono, immagine e movimento piuttosto che con le parole. 

Ecco quindi i 5 migliori ADV del mese di gennaio:

#1 Samsung Galaxy A8: Official Digital Film - Lets You Be You

In Italia la nuova campagna di Samsung è stata chiamata "Mostra sempre il meglio di te con Galaxy A8", e si basa su un concept molto semplice: come reagireste se una persona per strada vi fermasse per dirvi che siete bellissimi?
L'esperimento sociale è stato raccolto in un mini film che esplora i lati più deboli della sicurezza umana e come un piccolo gesto di dolcezza possa avere effetti enormi sulle persone.
 
Quello dell'intervista a sorpresa a persone comuni non è certo il format più innovativo del secolo, ma la sincerità delle emozioni mostrate è comunque in grado di creare una forte connessione emotiva col pubblico. Il tutto per pubblicizzare una feature in particolare del nuovo Galaxy A8: la sua capacità di scattare fotografie di qualità eccellente in qualsiasi condizione atmosferica o quantità di luce.

#2 Beats by Dre - Above The Noise

La nuova campagna di promozione delle cuffie Beats by Dre recita: "contro il dolore, contro i dubbi, contro le avversità. I migliori si ergeranno al di sopra del rumore" ("Against the pain. Against the doubt. Against the odds. The best will rise #AboveTheNoise"). L'adv, creato in occasione delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, ripercorre gli infortuni dello snowboarder Shaun White e della sciatrice Lindsey Vonn, ma mostra anche come i professionisti siano già tornati ad allenarsi e abbiano trovato la massima concetrazione grazie alla capacità delle cuffie di cancellare tutto il rumore attorno a loro. 

Beats by Dre da sempre ha creato un legame forte con il mondo sportivo. La scelta di concentrarsi sul duro lavoro degli atleti che devono ritrovare la loro migliore condizione dopo un evento traumatico rende questo adv ancora più impattante a livello emozionale e motivazionale.  

La catena di fast food americana Taco Bell, specializzata in cibo messicano, ha iniziato da pochissimo a vendere anche patatine fritte, cosa che non aveva fatto per ben più di 50 anni. Una persona potrebbe chiedersi: come mai, in un mercato così florido per le patatine fritte come quello statunitense, ci ha messo così tanto a introdurle nel suo menù? Che sia stata forse vittima di un complotto?

Sono le stesse domande che si pone il protagonista dello spot di lancio, che mescola sapientemente tutti i più grandi espedienti narrativi dei film d'azione, incorporandoli in un trailer di un film che in realtà non esiste ma che comunque, nella sua convincente assurdità, fa venire voglia di guardarlo...magari gustando una porzione di patatine fritte!

#5 Google ft. Logic - Suicide Prevention Lifeline

Uno dei brani nominati ai Grammy come canzone dell'anno ha come titolo un numero di telefono: 1-800-273-8255. È il numero d'emergenza che i cittadini americani possono chiamare quando hanno bisogno di parlare con qualcuno che li supporti nel momento in cui il pensiero di togliersi la vita li assale. La canzone è un manifesto di questo disagio, della tristezza ma anche della forza di voler lottare per ritrovare la voglia di vivere
 
La canzone porta un messaggio così forte che Google ha deciso di utilizzarla in un suo spot in cui invita le persone a prestare più attenzione a chi vediamo ogni giorno, in quanto non sempre un sorriso e una foto (scattata con un Google Pixel 2, come ci tiene a sottolineare l'AD) che li ritrae felici raccontano tutta la loro storia. 
 
Si conclude qui la nostra carrellata dei migliori adv di gennaio 2018, in cui abbiamo potuto constatare quante forme e quanti modi diversi esistono di comunicare un brand attraverso delle storie. Quello del content marketing è soltanto uno dei trend che noi di Digital Dictionary monitoriamo ogni giorno confrontando centinaia di fonti e raccogliendo solamente le informazioni più interessanti. Il tutto per dare vita ai nostri servizi di aggiornamento professionale sui temi del digitale! Clicca qui sotto per scoprire come il nostro team può portare i Trend Digitali 2018 nella tua azienda!
 
 
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Bianca Giarola
Autore

Bianca Giarola

Nata nel mondo food e cresciuta tra cosmetica e pharma, lavora come Marketing e Social Media Manager per Digital Dictionary. Ipercritica e appassionata, è da sempre a caccia delle storie più belle che il mondo possa offrire. È fiera di aver smesso con le serie tv, peccato che stia guardando più cartoni animati giapponesi di quanto sia conveniente ammettere.

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