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3' di lettura

Grazie alla Flipped Classroom l’approccio alla formazione si evolve: da aula fisica incentrata sul docente ad ambiente di apprendimento misto incentrato sul discente.

In particolare, in un contesto aziendale in cui non contano tanto le nozioni quando le competenze, la classe capovolta risulta un modello che porta diversi benefici ai discenti e al formatore.

Quali sono, quindi, i vantaggi principali della Flipped Classroom per le imprese? Scopriamolo in questo articolo!

  1. Personalizza il processo di apprendimento
  2. La formazione in aula si focalizza sulle competenze
  3. Aumenta il coinvolgimento e riduce lo stress dei dipendenti

 

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1. Personalizza il processo di apprendimento

 

Se l’azienda utilizza un Learning Management System per gestire la formazione aziendale, i discenti iscritti a un corso avranno sempre la possibilità di rivedere il materiale con i propri tempi e secondo le proprie necessità e sviluppare un pensiero critico.

Inoltre le statistiche del Learning Management System permettono all'azienda di monitorare lo stato di avanzamento dei partecipanti, assegnare moduli formativi aggiuntivi per approfondire quanto non è stato compreso e ottenere informazioni preziose sui bisogni formativi da usare per migliorare la formazione e la performance dei dipendenti.

 

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2. La formazione in aula si focalizza sulle competenze 

 

Gli incontri formativi in aula non sono più incentrati sulle informazioni teoriche, dal momento che i discenti hanno la possibilità di consultare i contenuti a casa, in modalità asincrona. La lezione in presenza verterà, quindi, sulle domande dei partecipanti e soprattutto sull’applicazione pratica di quanto appreso con laboratori, simulazioni e giochi di ruolo.

 

Vuoi conoscere Le differenze tra Flipped Classroom e aula tradizionale? Leggi il nostro articolo a riguardo!

 

3. Aumenta il coinvolgimento e riduce lo stress dei dipendenti 

 

Dal momento che, prima della formazione in aula, i partecipanti hanno il tempo per imparare i concetti e le nozioni di base (guardando video o ascoltando dei podcast) si presentano all’incontro con il formatore con un determinato bagaglio di conoscenze. Questo riduce notevolmente lo stress dei dipendenti di dover apprendere dei contenuti o dover colmare un divario delle competenze da soli a casa.

 

Nelle aziende, la flipped classroom è una strategia didattica attraverso cui si applica la formazione blended, vale a dire in parte in aula e in parte online. Vuoi sapere come la formazione aziendale può essere trasformata in un’esperienza unica e coinvolgente? Scopri in anteprima Tentacle Learning Platform, la Digital Corporate Academy pensata per sviluppare percorsi di apprendimento efficaci, coinvolgenti e on-demand.

 

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