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L’e-learning è stato per anni la dimostrazione di come il digitale possa far ripensare tutti i processi di formazione aziendale, eppure non ha avuto il successo che ci si aspettava nei primi anni del 2000. Il problema principale legato a questo canale è quello del basso coinvolgimento delle persone!

Qual è la soluzione? Ritornare alla formazione tradizionale e abbandonare l’utilizzo dei canali digitali? Sicuramente no! In un mondo caratterizzato da Digital Transformation, il digitale è un canale decisivo anche nei processi di apprendimento. Sicuramente affiancare momenti d’aula a percorsi formativi digitali può diventare un elemento chiave per il successo del corso (vedi Blended Learning: formazione innovativa e coinvolgente in azienda!).

Come strutturare un percorso di formazione efficace attraverso i canali digitali? In Digital Dictionary crediamo che la soluzione sia l’In-formazione continua attraverso i principi della gamification.

In-Formazione continua (scopri di più in L'in-formazione continua di Digital Dictionary sui social network aziendalisignifica aggiornamento professionale continuo. In un mondo che cambia a ritmi sempre più veloci e in cui le attività quotidiane assorbono la maggior parte del tempo, la formazione deve diventare breve ma continua. Per far questo risulta importante strutturare un piano editoriale per pubblicare e condividere costantemente contenuti formativi. Costruire un buon piano editoriale formativo, con contenuti rilevanti e di vario genere, potrebbe però non essere sufficiente.

È qui che entra in gioco la gamification. Gamification significa inserire elementi del gioco in contesti di non gioco come la formazione aziendale e l'aggiornamento professionale. In un percorso di in-formazione continua in logica gamificata questo concetto si traduce nell’inserimento di momenti di verifica all’interno del percorso utilizzando una piattaforma dedicata. In questo modo è possibili garantire un coinvolgimento attivo degli utenti. 

Come lo facciamo? Di seguito qualche nostra best practice:

  • I contenuti e i test di verifica devono essere semplici da fruire. Seppure il momento della verifica risulta cruciale, lo è ancora di più garantire l’engagement degli utenti. Quindi al primo posto deve esserci la user-experience!
  • Feedback continuo: l’utente non dovrà mai sentirsi abbandonato e ad ogni sua azione deve essere associato un feedback attraverso la piattaforma di gamification utilizzata. Per esempio in un momento di test l’utente deve ricevere un feedback sia che risponda male sia che risponda bene: nel primo caso per aiutarlo ad imparare dall’errore, nel secondo per rafforzare il momento formativo.
  • Visibilità delle proprie performance e premi per il raggiungimento di determinati standard sono due elementi alla base di un maggiore coinvolgimento dell’utente, continuamente incentivato a migliorarsi.
  • Creare un percorso su livelli con delle classifiche è sicuramente il punto cruciale di un percorso di gamification in quanto genera un processo di sana competizione tra i dipendenti (possibilmente in logica di team) e dunque un maggiore coinvolgimento sui temi della sfida che corrispondono ai temi formativi importanti per l’azienda.

In Digital Dictionary abbiamo studiato nuove metodologie per creare percorsi di in-formazione continua in logica di gamification sui temi della Digital Transformation e ci avvaliamo delle migliori piattaforme di gamification disponibili! 

Vuoi scoprire come aggiornare tutti i tuoi colleghi in azienda attraverso un percorso divertente e ingaggiante? Ti basterà cliccare al bottone qui sotto!

 

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Gaetano Di Giuseppe
Autore

Gaetano Di Giuseppe

Classe 1992, arrivato da Salerno a Milano con l'alta velocità. Laureato in Marketing Management, con un background umanistico e un passato nel teatro. Oggi Business Developer in Digital Dictionary!

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